Ewan McGregor: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Ewan McGregor

Ewan Gordon McGregor è nato il 31 marzo 1971 a Perth, nel Perthshire, in Scozia, da Carol Diane (Lawson) e James Charles McGregor, entrambi insegnanti. Suo zio è attore Denis Lawson . È cresciuto a Crieff. All'età di 16 anni lasciò la Morrison Academy per unirsi al Perth Repertory Theatre. I suoi genitori lo incoraggiarono a lasciare la scuola e perseguire i suoi obiettivi di recitazione piuttosto che essere infelice. McGregor ha studiato teatro per un anno alla Kirkcaldly di Fife, quindi si è iscritto alla Guildhall School of Music and Drama di Londra per un corso di tre anni. Ha studiato a fianco Daniel Craig e Alistair McGowan , tra gli altri, e se ne andò subito prima di laurearsi dopo aver ricoperto il ruolo di Private Mick Hopper Dennis Potter la serie Channel 6 in sei parti Lipstick on Your Collar (1993). Il suo primo ruolo notevole è stato quello di Alex Law in Piccoli omicidi tra amici (1994), diretto da Danny Boyle , scritto da John Hodge e prodotto da Andrew Macdonald . Questo è stato seguito da I racconti del cuscino (1996) e Trainspotting (1996), l'ultimo dei quali lo ha portato all'attenzione del pubblico.

Ora è uno degli attori più acclamati dalla critica della sua generazione e interpreta Obi-Wan Kenobi nei primi tre episodi di Star Wars. McGregor è sposata con lo scenografo francese Eve Mavrakis , che ha incontrato mentre lavorava alla serie televisiva Kavanagh QC (1995). Si sposarono in Francia nell'estate del 1995 e hanno quattro figlie. McGregor formò una società di produzione, con amici Jonny Lee Miller , Sean Pertwee , Jude Law , Sadie Frost , Damon Bryant , Bradley Adams e Geoff Deehan , chiamato "Nylon naturale", e sperava che realizzasse film innovativi non conformi agli standard di Hollywood. McGregor e Bryant hanno lasciato la compagnia nel 2002. È stato premiato come Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico nella lista delle onorificenze della Regina del 2013 per i suoi servizi alla recitazione e alla beneficenza.

Ewan ha debuttato alla regia con American Pastoral (2016), un adattamento di Philip Roth il libro, in cui anche Ewan ha recitato.

Nel 2018 McGregor ha vinto un Golden Globe per il suo lavoro nella serie TV Fargo.

Luogo di nascita: Perth, Scotland, UK
Data di nascita: 31/03/1971

Lascia un commento

jfb_p_buttontext