Evelyn Brent: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Petite, sensuale protagonista degli anni '20 e '30, nata e istruita a Tampa, in Florida, fino all'età di dieci anni quando ha perso la madre. Si è trasferita a New York con suo padre e ha iniziato a fare la modella mentre era ancora adolescente. La sua intenzione originale era quella di entrare nella professione di insegnante. Invece, si è innamorata della recitazione durante una visita scolastica al Popular Plays and Players Studio di Ft.Lee, New Jersey, una cooperativa di produzione per distributori World Film, Pathe e Metro. In poco tempo, Evelyn ha avuto un lavoro come extra per $ 3 a settimana, usando il suo nome originale, Betty Riggs. Tra il 1914 e il 1920, è apparsa in ruoli da film con star come Olga Petrova e John Barrymore (che la scelse a mano come sua protagonista per "Raffles" nel 1917), poi prese un anno sabbatico per motivi di salute e andò in Inghilterra.

Facendo la conoscenza del drammaturgo americano Oliver Cromwell, è stata in grado di ottenere un buon ruolo nel film George Bernard Shaw commedia 'The Ruined Lady' sul palco di Londra. Questo, a sua volta, la portò a essere scelta come protagonista in diversi film britannici e, nel 1922, andò persino in Spagna come star di The Spanish Jade (1922), distribuito in America da Paramount. Al suo ritorno negli Stati Uniti nel 1924, fu per un breve periodo sotto contratto con la Fox, quindi si unì agli autori associati e, infine, alla Paramount-Famous Players-Lasky (1926-30). Al culmine della sua carriera nei film muti, l'aquilina dai capelli scuri Evelyn divenne un idolo matinée con spettacoli come tentatrici esotiche e vampiri, in particolare nei film del regista austriaco Josef von Sternberg . È stata notevole come il moll del gangster, Feathers, dentro Le notti di Chicago (1927) (la proverbiale "dura dura con il cuore d'oro"); e come una ragazza russa altruista innamorata di un generale zarista in esilio ( Emil Jannings ) nel Crepuscolo di gloria (1928). Ha avuto un'altra buona parte nella prima foto parlante di Paramount, L’intruso (1928), come ricattatore.

Mentre la voce di Evelyn non ha dimostrato alcun pregiudizio per il suo successo nel parlare di film, la qualità in declino dei suoi film ha fatto. La sua epopea dell'Alaska The Silver Horde (1930), in cui interpretava un altro personaggio non rispettabile di nome Cherry Malotte, è stato descritto in una recensione critica come "noioso e banale" (New York Times, 25 ottobre). Le sue esibizioni come gang gang in Framed (1930) e The World Gone Mad (1933), e il suo improbabile missionario in Madonna of the Streets (1930), generò scritti tiepidi come "soddisfacenti" o "competenti", che non fecero nulla per elevare la carriera post-Paramount di Evelyn. Alla fine del decennio, aveva spostato l'elenco dei cast dal secondo passaggio a ruoli secondari, apparendo infine nei western e nelle "quote rapide" per gli studi sulla povertà, come Monogram e RPC. Nella categoria "economica e allegra", sembrava divertirsi nel serial della Columbia Holt of the Secret Service (1941), nel ruolo di Kay Drew, partner dell'agente duro Jack Holt . È stata memorabile, in uno dei suoi ultimi ruoli, come una satanista con un braccio nella misteriosa Val Lewton film horror su adoratori del diavolo nel Greenwich Village, La settima vittima (1943).

Dopo aver girato il suo ultimo film nel 1950, Evelyn ha trovato lavoro come agente dell'attore presso la Thelma White Agency di Hollywood. Dopo la morte del suo terzo marito, Harry Fox (che diede il nome alla Foxtrot) nel 1959, Evelyn fece un'apparizione finale sullo schermo come guest star Carovane verso il west (1957). Lasciò definitivamente le luci della ribalta nel 1960 e visse i suoi restanti anni in pensione a Westwood Village, in California.

Luogo di nascita: Tampa, Florida, USA
Data di nascita: 18/10/1899
Data di morte: 04/06/1975

Lascia un commento