Eva Mattes: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Attrice teatrale e cinematografica versatile nota per i film di Werner Herzog (vincitore del premio come miglior attore non protagonista a Cannes per "Woyzeck"). Forse il suo ruolo da protagonista più acclamato è quello del suo mentore "Rainer Werner Fassbinder" in "A Man Called EVA" (Fassbinder, che ha trattato gentilmente Eva Mattes, è stato talvolta chiamato con le sue iniziali RWF).

Figlia di padre compositore di film e madre attrice, Mattes ha attirato l'attenzione per la prima volta nella sua adolescenza, quando ha iniziato la sua carriera di attrice: per Fassbinder (Jail Bait, Bitter Tears of Petra von Kant, Effi Briest), come vittima di stupro vietnamita (Verhoven's OK, basato sulla stessa tragedia di Vittime di guerra (1989)), e inciampando brevemente nella tariffa di sfruttamento dei primi anni '70 (Naked Massacre, basato sugli omicidi di Richard Speck).

Mattes è diventato protagonista in film di prestigio e socialmente consapevoli, tra cui "Stroszek" di Herzog (come una prostituta tedesca che fugge negli Stati Uniti), "In A Year of 13 Moons" di Fassbinder (come figlia di un transessuale), Adlon's Céleste (1980) (il ruolo del protagonista, come devoto aiutante di Proust) e quello di Hauff Mathias Kneissl (1971) (il tedesco Robin Hood).

I suoi ruoli recenti includono la madre del giovane intermediario in Il nemico alle porte e al fianco di Isaach De Bankole (l'assassino di Casino Royale (2006)) in Otomo.

Di recente si è dedicata al canto (un CD di standard in lingua inglese, 2006) e alla realizzazione di film per bambini, oltre a spettacoli teatrali e musical. A partire dal 2008, ha recitato nella serie poliziesca più longeva del mondo, Tatort.

Oltre alla figlia artista Hanna (con il regista Werner Herzog), Mattes ha anche un figlio Josef, un giovane attore impegnato.

Luogo di nascita: Tegernsee, Germany
Data di nascita: 14/12/1954

Lascia un commento