Ernest Thesiger: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Sebbene abbia realizzato quasi 60 film in una carriera di attore di 50 anni, è per i due che ha realizzato con il regista James Whale che Ernest Thesiger sarà ricordato meglio. Nato Ernest Frederic Graham Thesiger a Londra il 15 gennaio 1879, era il nipote del primo barone di Chelmsford. Formatosi al Marlbrough College e allo Slade, inizialmente sperava di diventare un grande pittore. La grandezza si dimostrò sfuggente, tuttavia (sebbene rimase un abile artista dell'acquerello), e si dedicò rapidamente al teatro, facendo la sua prima apparizione sul palco in una produzione del "Colonnello Smith" nel 1909. Mise la sua carriera in attesa quando, nel 1914 , si arruolò come soldato semplice nell'esercito britannico quando scoppiò la prima guerra mondiale (inizialmente sperava di entrare a far parte di un reggimento scozzese perché voleva indossare un kilt). Ha visto qualche azione nelle trincee, ma ha dovuto essere rimandato a casa dopo essere stato ferito (è stato citato in seguito come dicendo di queste esperienze, "Mio caro, il rumore! E le persone!"). Ha fatto la sua prima apparizione cinematografica nel 1916 con The Real Thing at Last (1916) e poi tornò a teatro con "A Little Bit of Fluff", 'che ha funzionato per oltre 1200 spettacoli e lo ha portato ad apparire in un adattamento cinematografico ( A Little Bit of Fluff (1919)).

Nel 1925 è apparso in Noël Coward La produzione di "On With the Dance", in cui ha avuto modo di mostrare il suo talento per le esibizioni del campo interpretando una delle due donne anziane che condividono una pensione. All'inizio degli anni '30 il suo vecchio amico, l'attore diventato regista James Whale (che si era trasferito a Hollywood e stava riscuotendo un enorme successo con Frankenstein (1931)), ha chiesto al suo amico di unirsi a lui lì per interpretare il ruolo di Horace Femm nella prossima produzione di Whale di In de macht van het monster (1932). Thesiger ha accettato e, insieme al co-protagonista Eva Moore , ha rubato il film, che è diventato un enorme successo. È tornato in Gran Bretagna per fare The Ghoul (1933) con Boris Karloff . Whale richiese di nuovo i servizi di Thesiger a Hollywood, questa volta per apparire nel seguito di Frankenstein (1931), La moglie di Frankenstein (1935). A Thesiger è stato assegnato il ruolo del sinistro dottor Pretorious, dopo che Whale aveva rifiutato il suggerimento dello studio di Claude Rains per il ruolo. Con l'aiuto della regia di Whale, alcuni classici dialoghi ("Prendi un po 'di gin. È la mia unica debolezza …", "Verso un nuovo mondo di dei e mostri") e un esperto lavoro di ripresa (che ha contribuito ad accentuare la sua struttura scheletrica), Thesiger ha rubato lo spettacolo ancora una volta. Tornò in Gran Bretagna e, sfortunatamente, non lavorò mai più con Whale. È apparso nel Alexander Korda -prodotto L’uomo dei miracoli (1936) e ha avuto un ruolo memorabile nel film horror ironico They Drive by Night (1938).

È apparso con Will Hay in My Learned Friend (1943) e Don’t Take It to Heart! (1944). I suoi altri film degni di nota degli anni '40 includono Enrico V (1944) e Tutto mi accusa (1948). È tornato brevemente in America per apparire in "As You Like It" a Broadway e in seguito ha diviso il suo tempo tra teatro e film. Notevoli film successivi includono Last Holiday (1950) (come Sir Trevor Lampington, scopritore ed eponimo della malattia di Lampington), Risate in paradiso (1951), Lo schiavo dell’oro (1951) e Lo scandalo del vestito bianco (1951) (come un anziano magnate dell'industria). Ha fatto la sua ultima apparizione in un film in La primavera romana della signora Stone (1961) e la sua ultima performance teatrale, al fianco di Sirs Ralph Richardson e John Gielgud , in una produzione di "The Last Joke". Morì poco dopo, alla vigilia del suo 82esimo compleanno, nella sua casa di Gloucester Road a Kensington, Londra.

Luogo di nascita: Chelsea, London, England, UK
Data di nascita: 14/01/1879
Data di morte: 14/01/1961

Lascia un commento