Emma Stone: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Breve biografia dell’attrice Emma Stone

Emily Jean Stone, nota come Emma Stone, è un’attrice e doppiatrice americana.
Fin da ragazzina, Stone si esibisce in musical e spettacoli teatrali. A 15 anni, abbandona la scuola in Arizona, per trasferirsi a Hollywood con l’obiettivo di diventare attrice.
Nel 2004, Emma Stone inizia a comparire in varie serie tv, come “Medium” e “Zack e Cody al Grand Hotel”.

I film più famosi di Emma Stone, da Spider-Man a “The Help”

Esordisce nel cinema con la commedia “Suxbad – Tre menti sopra il pelo” (2007) di Greg Mottola.
Da quel momento, Stone inizia a partecipare a numerose produzioni cinematografiche e raggiunge la notorietà con il film “Easy Girl” (2010) di Will Gluck, che le vale una nomination ai Golden Globe come migliore attrice in una commedia, “The Help” (2011) di Tate Taylor e “Crazy, Stupid, Love.” (2011) di Glenn Ficarra e John Requa.
Nel 2012 e nel 2014, prende parte alla saga Marvel di Spider-Man e recita nei cincecomic “The Amazing Spider-Man” e “The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro”, entrambi diretti da Marc Webb, nel ruolo di Gwen Stacy, la fidanzata di Peter Parker.

I migliori film di Emma Stone: l’Oscar per “La La Land”

Grazie al film “Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza)” (2014) di Alejandro G. Iñárritu, Emma Stone riceve la prima nomination agli Oscar.
Vince il premio Oscar come miglior attrice nel 2016 con il film “La La Land” (2015) di Damien Chazelle. Il pluripremiato musical le vale anche un Golden Globe, un BAFTA e la Coppa Volpi a Venezia.
Insieme a Olivia Colman e Rachel Weisz, Emma Stone è la protagonista del film “La favorita” (2017) di Yorgos Lanthimos. Il regista greco dirige ancora Stone nel film “Povere creature!” (2023), presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Nel 2018, l’attrice riceve una nomination ai Golden Globe per il ruolo della tennista statunitense Billie Jean King nel film “La battaglia dei sessi” (2017) di Jonathan Dayton e Valerie Faris.

Le serie tv con Emma Stone

Insieme a Jonah Hill, nel 2018, la Stone è co-produttrice e co-protagonista della miniserie originale Netflix “Maniac”, diretta e sceneggiata da Cary J. Fukunaga.

[Photo Credit: MarinSD via Wikimedia Commons. Licenza: CC BY-SA 2.0 DEED].

Luogo di nascita: Scottsdale, Arizona, USA
Data di nascita: 06/11/1988

Lascia un commento