Emma Stone: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Emma Stone

Emily Jean Stone, nota come Emma Stone, è un’attrice e doppiatrice americana. Fin da ragazzina, si esibisce in musical e spettacoli teatrali. A 15 anni, abbandona la scuola in Arizona per trasferirsi a Hollywood con l’obiettivo di diventare attrice.
Nel 2004, la Stone inizia a comparire in varie serie tv, come “Medium” e “Zack e Cody al Grand Hotel”. Esordisce nel cinema con la commedia “Suxbad – Tre menti sopra il pelo” (2007) di Greg Mottola. Da quel momento, inizia a partecipare a numerose produzioni cinematografiche. Raggiunge la notorietà con “Easy Girl” (2010) di Will Gluck, che le vale una nomination ai Golden Globe come migliore attrice in una commedia, “The Help” (2011) di Tate Taylor e “Crazy, Stupid, Love.” (2011) di Glenn Ficarra e John Requa.
Nel 2012 e nel 2014, prende parte alla saga Marvel di Spider-Man, recitando in “The Amazing Spider-Man” e “The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro”, entrambi diretti da Marc Webb, nel ruolo di Gwen Stacy.
Grazie al film “Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza)” (2014) di Alejandro G. Iñárritu riceve la prima nomination agli Oscar. Vince la statuetta come miglior attrice nel 2016 con il film “La La Land” (2015) di Damien Chazelle. Il pluripremiato musical le vale anche un Golden Globe, un BAFTA e la Coppa Volpi a Venezia.
Nel 2018, riceve una nomination ai Golden Globe per il ruolo della tennista statunitense Billie Jean King nel film “La battaglia dei sessi” (2017) di Jonathan Dayton e Valerie Faris.
Insieme a Jonah Hill, nel 2018, la Stone è co-produttrice e co-protagonista della miniserie originale Netflix “Maniac”, diretta e sceneggiata da Cary J. Fukunaga.

Luogo di nascita: Scottsdale, Arizona, USA
Data di nascita: 06/11/1988

Lascia un commento

jfb_p_buttontext