Emma Chambers: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Emma è nata Emma Gwynedd Mary Chambers è nata a Doncaster, nel South Yorkshire, nel 1964 da John, un consulente ostetrico e ginecologo, e Noelle (nata Strange). La famiglia si trasferì e, mentre frequentava la scuola di St Swithun, a Winchester, Chambers ha recitato in produzioni del college di Winchester – dicendo che "le piaceva mettersi in mostra" – e ha giocato a lacrosse per l'Hampshire. I suoi genitori alla fine si separarono e si formò alla Webber Douglas Academy of Dramatic Art, dove l'ex attore di EastEnders Ross Kemp era uno dei suoi coetanei.

Il suo ruolo cinematografico più ricordato, nella commedia romantica di Curtis del 1999 Notting Hill, è stato l'eccentrico Honey Thacker, colpito dalla star e intimidito dall'incontro con l'attore di Hollywood (interpretato da Julia Roberts) che si è innamorato del fratello proprietario di una libreria (Hugh Grant). Honey spiega le proprie difficoltà nel trovare un partner: "Non ho i capelli – ho le piume – e ho gli occhi strani e stralunati, e sono attratta dagli uomini crudeli e nessuno mi sposerà mai perché i miei seni hanno effettivamente iniziato a ridursi". Alla fine si fidanza con il coinquilino sciatto di suo fratello (Rhys Ifans).

Sua sorella, Sarah Doukas , e il fratello, Simon, ha continuato a dirigere Storm Model Management, che ha scoperto Kate Moss all'età di 14 anni.

Chambers ha fatto il suo debutto televisivo nei panni di Margaret, una dei giovani figli di Brangwen, in un adattamento della BBC del 1988 del romanzo di DH Lawrence The Rainbow. Tra un ruolo e l'altro in TV, ha interpretato Charity Pecksniff in una serializzazione in sei parti di Martin Chuzzlewit di Charles Dickens, iniziata la stessa settimana di The Vicar of Dibley (1994).

La popolare sitcom della BBC, scritta da Richard Curtis insieme a Paul Mayhew-Archer , ha funzionato per due serie, dal 1994 al 1998, finendo con il matrimonio di Alice con Hugo Horton (interpretato da James Fleet), suo cugino di secondo grado una volta rimosso. Geraldine ha descritto entrambi come aventi la capacità intellettuale di un cactus e il matrimonio è stato degno di nota per le due assistenti nuziali vestite da Teletubbies. Chambers ha vinto il British Comedy Award nel 1998 come migliore attrice ed è tornata nei panni di Alice in vari speciali di Vicar of Dibley tra il 1999 e il 2007.

Ha avuto ruoli secondari significativi nella sitcom Come mi vuoi? (1998-99) nei panni di Helen Yardley, sorella della novella sposa Lisa (Charlotte Coleman) che torna da Londra per stare vicino alla sua famiglia in campagna, e Take a Girl Like You (2000), l'adattamento di Andrew Davies del romanzo a fumetti di Kingsley Amis, come Martha Thompson, la casalinga annoiata ostile alla sua bella inquilina del nord.

Il debutto teatrale di Chambers nel West End è arrivato con la parte di Geain, figlia separata del compositore di Ian McKellen Jerome, nella commedia di Alan Ayckbourn Fromforward… (Teatro di Vaudeville, 1988-89) dopo essere apparsa nella produzione originale del 1987 al teatro Stephen Joseph, Scarborough. Nelle sue note sul casting per Geain, Ayckbourn ha affermato: "Non una bambina, per favore. Solo un'attrice molto piccola". Chambers ha alloggiato con McKellen per un po' e ha detto che lo considerava una figura paterna.

Quando, nel 1989, ha recitato nella premiere di Scarborough de Gli amici invisibili di Ayckbourn nei panni di un'altra figlia adolescente, Lucy Baines, che ha una compagna immaginaria per alleviare l'orrore di vivere con la sua famiglia, il critico Harry Eyres ha elogiato l'abilità di Chambers nel "trasmettere le stati emotivi caleidoscopici con sorprendente immediatezza" e negoziando l'ingannevole espediente di agire anche come narratore della commedia. Ha ripreso il ruolo a Londra al Cottesloe durante due periodi con la compagnia del National Theatre (1991-92) che includevano apparizioni in produzioni come Il processo di Franz Kafka e La follia di Giorgio III di Alan Bennett.

Ha recitato nel ruolo della figlia di Orgon, Mariane, in Tartuffe (teatro Almeida, 1996) e ha recitato nel ruolo di Sheila in Benefactors di Michael Frayn (teatro Alberty, 2002), una performance descritta da un critico come "uno studio toccante sull'impotenza parassitaria".

Chambers che soffriva di asma, i cui attacchi erano spesso causati da un'allergia acuta agli animali, si ritirò in gran parte ma non del tutto dalla vita pubblica dopo l'ultimo episodio di The Vicar of Dibley (1994) nel 2007, che doveva anche rimanere il suo ultimo ruolo televisivo. La sera del 21 febbraio 2018 Chambers ha subito un infarto ed è morta nella sua casa di Lymington, nell'Hampshire, in Inghilterra, all'età di soli 53 anni. La sua morte è stata annunciata tre giorni dopo dal suo agente John Grant.

Chambers è stato sopravvissuto da suo marito, l'attore Ian Dunn, che ha sposato nel 1991, e dai suoi fratelli.

Luogo di nascita: Doncaster, Yorkshire, England, UK
Data di nascita: 11/03/1964
Data di morte: 21/02/2018

Lascia un commento