Edward James Olmos: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Edward James Olmos

Edward James Olmos è nato a Los Angeles, in California, da Eleanor (Huizar) e Pedro Olmos, che era un corriere postale e saldatore. La sua famiglia era di origini messicane. Se Olmos avesse seguito il primo amore della sua vita, sarebbe stato un giocatore di baseball professionista. Ma all'età di 13 anni, un altro amore è entrato nella sua vita: la musica rock. All'età di 15 anni, era già un cantante rock esperto, formando e riformando diverse "band garage" lungo la strada. Alla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '70, ha suonato nei club più famosi della Sunset Strip, tra cui Gazzarri e The Factory. Ma un amico ha suggerito che, con il suo talento per il drammatico, considera una carriera nella recitazione. Durante gli anni '70, ha diviso il suo tempo tra concerti di musica rock, lezioni di recitazione, piccoli pezzi in televisione, spettacoli off-off-off di Broadway e la sua attività di spostare mobili di pregio (che hanno unito corpo, anima e famiglia). La sua prima grande occasione fu un ruolo da protagonista nella commedia di Luis Valdez, "Zoot Suit", nel 1978. La commedia si trasferì a Broadway e portò a una nomination al Tony Award e ad un grande successo di critica.

Forse meglio noto per il suo ruolo di Tenente Martin Castillo nella serie televisiva NBC Miami Vice (1984) (1984-1989), Olmos è stato visto in numerose produzioni cinematografiche e televisive. Ha ricevuto una nomination all'Oscar come miglior attore per il suo ruolo da protagonista in La forza della volontà (1988). Il più notevole delle sue recenti offerte è American Me – Rabbia di vivere (1992), che fu anche il suo debutto alla regia. La recitazione, la regia e la sceneggiatura sono solo parti di ciò che fa. Olmos sostiene che preferirebbe essere conosciuto come un attivista piuttosto che un attore. Dedica gran parte del suo tempo alle cause, in particolare a quelle focalizzate sui bisogni e sui diritti dei bambini. Fa, in media, circa 150 apparizioni personali all'anno in luoghi in cui può raggiungere i bambini a rischio; sale per ragazzi, centri di detenzione, club di ragazzi / ragazze, scuole. Ovunque egli possa trasmettere il suo messaggio che "tutti abbiamo una scelta" su dove la vita ci porta.

Olmos sottolinea l'importanza dell'educazione, i rischi della vita di gruppo e cerca di promuovere l'idea di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e della propria felicità nella vita. Usando il suo "background svantaggiato" come esempio (è cresciuto a East Los Angeles, famigerato per i suoi problemi di banda), dice ai bambini: "Se posso farlo, anche tu puoi". E cerca di indicarli in una direzione positiva. Ha servito come ambasciatore per l'UNICEF e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo attivismo. Sarà ricordato a lungo per essere uscito nel bel mezzo dei disordini di Los Angeles del 1992 con la sua scopa: una presenza calma e ragionevole in mezzo al caos e agli spari. Edward James Olmos era sposato con l'attrice Lorraine Bracco . Tra loro hanno 6 bambini, di età compresa tra 10 e 25 anni.

Luogo di nascita: Los Angeles, California, U.S.
Data di nascita: 24/02/1947

Lascia un commento

jfb_p_buttontext