Eddie Peng: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Per qualcuno che non ha mai considerato di entrare nel mondo dello spettacolo, Eddie Peng si è sicuramente ritagliato una straordinaria carriera di attore. È probabilmente la star più riconoscibile e bancabile dell'industria cinematografica cinese oggi, avendo recitato in oltre 30 successi al botteghino – un astuto mix di successi epici e progetti indipendenti.

Peng è emigrato in Canada quando aveva 13 anni e vi ha trascorso i successivi 10 anni. Nel 2002, la laurea in Economia (University of British Columbia) è tornata a Taipei per partecipare al funerale di sua nonna ed è stata scelta nella serie TV Tomorrow come secondo protagonista maschile.

Questo casting fortuito ha segnato l'inizio della sua rapida ascesa alla fama. Peng ha fatto il suo debutto sul grande schermo in uscita n. 6 nel 2006 e ha dimostrato rapidamente quanto fosse impegnato nella sua nuova professione. Per interpretare una ginnasta in Jump Ashin! (2011), Peng ha trascorso 12 ore al giorno per un periodo di otto mesi a praticare ginnastica. Il film è stato un successo al botteghino e ha recitato in thriller polizieschi Guerra fredda (2012) e Unbeatable (2013), per i quali ha sopportato rigorosi regimi di allenamento per interpretare un atleta di MMA.

La dedizione di Peng al mestiere non è passata inosservata. Ha ottenuto nomination come miglior esordiente ai Golden Horse Awards per My DNA Says I Love You (2007), miglior attore per Jump Ashin! (2011) e Miglior attore non protagonista per Unbeatable (2013) ai Golden Horse e Hong Kong Film Awards.

Nel 2014, Peng ha ottenuto l'ambito ruolo della leggenda delle arti marziali Wong Fei Hung in Rise of The Legend, che gli è valso una nomination come miglior attore agli Hong Kong Film Awards. Peng ha poi svolto mesi di estenuante allenamento per interpretare un ciclista professionista in To The Fore (2015), che è stata la voce di Hong Kong per il miglior film in lingua straniera agli 88 ° Academy Awards. Peng è stato anche nominato primo ambasciatore cinese di buona volontà del Tour de France 2015.

Un'altra svolta è arrivata nel 2016 con il ritratto di Peng di un poliziotto sotto copertura nell'operazione Mekong, che ha ricevuto il plauso della critica ed è diventato l'azione criminale cinese con il maggior incasso a quel punto. Nello stesso anno, ha recitato anche nel dramma romantico Run for Love al fianco di Zhang Ziyi, nel thriller poliziesco Cold War II, nell'epico bellico Call of Heroes e nell'epopea storica di Zhang Yimou La Grande Muraglia.

Nel 2017, Peng ha recitato nel film di guerra della regista Ann Hui Our Time Will Come, e ha ottenuto una nomination come miglior attore non protagonista ai 12 ° Asian Film Awards. Peng ha poi proseguito con l'epica fantasy di Wu Kong. Nel 2018, Peng ha recitato in Hidden Man del regista Jiang Wen, che è stato l'ingresso della Cina continentale nella categoria dei migliori film in lingua straniera ai 91esimi Academy Awards. Jiang è stato molto complimentoso del suo protagonista: "L'autodisciplina di Eddie è oltre ogni immaginazione – comanda il corpo con la sua anima".

Dopo una pausa di un anno, Peng è tornato a recitare in The Rescue nel 2020, il thriller d'azione del regista Dante Lam sulle squadre di soccorso di emergenza della Cina. Peng ha anche recitato in Love After Love di Ann Hui, adattato dal classico romantico della scrittrice Eileen Chang. Il film è stato selezionato per la categoria fuori concorso alla 77a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove al regista Hui è stato assegnato il Leone d'Oro alla carriera. Per il prossimo film Tropical Memories, Peng è rimasto fedele alla forma e ha perso quasi 25 libbre per il suo ruolo.

Fuori campo, Peng dedica tempo a cause che gli stanno a cuore. Ha collaborato con l'organizzazione internazionale WildAid per incoraggiare la protezione delle tartarughe marine, apparendo in una campagna e in un documentario trasmesso in occasione della Giornata mondiale della fauna selvatica nel 2019. È noto per il suo lavoro di beneficenza a favore dei bambini malati di cancro. Peng è anche ambasciatore ufficiale dei marchi internazionali Longines e Berluti.

Luogo di nascita: Penghu, Taiwan
Data di nascita: 24/03/1982

Lascia un commento