Don Johnson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Don Johnson

Meglio conosciuto per il suo ruolo da protagonista come det. Sonny Crockett nella serie TV di grande successo Miami Vice (1984), Don Johnson è una delle stelle che ha davvero definito gli anni '80. Nei panni di James "Sonny" Crockett andava in punta di piedi con spacciatori di droga, protettori, prostitute, assassini, spacciatori illegali e poliziotti storti dal 1984 al 1989, comparendo in un totale di 110 episodi. Lo spettacolo, che è stato prodotto dal regista, produttore e sceneggiatore quattro volte nominato all'Oscar Michael Mann , ha abbinato Johnson allo stesso modo Philip Michael Thomas come det. Ricardo Tubbs e la presenza calma e stoica di Edward James Olmos come tenente Martin Castillo. Ha rivoluzionato la televisione con la sua moda moderna, la musica pop, lo stile unico e l'uso di luoghi reali. Johnson in genere indossava abiti Armani, Versace e Hugo Boss da $ 1000 su magliette di cotone pastello, guidava una Ferrari 365 GTS / 4 Daytona (in seguito Ferrari Testarossa) e viveva su una barca a vela di 42 piedi Endeavour chiamata "St. Vitus 'Dance" con il suo coccodrillo Elvis. Aveva anche il pieno utilizzo di un motoscafo offshore. Tuttavia, "Miami Vice" non ha solo stile ma sostanza, e la sua interpretazione del veterano del Vietnam trasformato in vice detective ha trasformato Sonny Crockett nel poliziotto preferito del mondo. Per il suo lavoro in "Miami Vice" Johnson ha vinto un Golden Globe per la migliore interpretazione di un attore in una serie TV nel 1986 ed è stato nominato nella stessa categoria un anno dopo. Ha anche ottenuto una nomination agli Emmy come miglior attore protagonista in una serie drammatica nel 1985.

Johnson è nato a Flat Creek, Missouri, il figlio Eva Lea (Wilson), un'estetista, e Freddie Wayne Johnson, un agricoltore. Da bambino, voleva diventare un giocatore di bocce professionale. Più tardi, dopo aver spazzolato la legge in giovane età, ha scoperto la recitazione. Dopo aver lavorato sul palco per un po ', si è avventurato in film e televisione, ma non è stato in grado di entrare nella celebrità nonostante, tra le altre cose, recitasse nel classico del culto di fantascienza Apocalypse 2024 – Un ragazzo, un cane, due inseparabili amici (1975).

Johnson ha recitato in quattro piloti TV falliti prima di ottenere il suo ruolo di carriera in "Miami Vice", che lo ha portato alla celebrità. Ha diretto quattro episodi molto apprezzati dello spettacolo. Ha bilanciato il suo lavoro sulla serie apparendo in un elogiato adattamento cinematografico televisivo di William Faulkner romanzo La lunga estate calda (1985) e il lungometraggio Ancora insieme (1988) con Susan Sarandon . Dopo la fine della serie si è concentrato esclusivamente sulla sua carriera cinematografica. Anche se i film piacciono Dead bang – A colpo sicuro (1989), The Hot Spot – Il posto caldo (1990) e Harley Davidson e Marlboro Man (1991) non si sono comportati bene con i critici, molti di loro hanno ottenuto un seguito di culto considerevole, con i fan che li hanno elogiati perché tutti sono contributi di qualità al loro genere. Il suo lavoro cinematografico ha dato a Johnson l'opportunità di lavorare con registi leggendari come John Frankenheimer , Sidney Lumet e Dennis Hopper .

Dopo aver lavorato costantemente, Johnson è tornato in TV nel 1996 con lo spettacolo poliziesco Nash Bridges (1996). Lo spettacolo, che Johnson ha creato e prodotto, ha fatto molto bene. Ha recitato insieme Cheech Marin e Jodi Lyn O’Keefe . Johnson ha interpretato il ruolo di capitano, un capitano dell'unità investigazioni speciali del PD di San Francisco. Fu di nuovo abbinato a un veicolo appariscente, questa volta una deccapottabile Barracuda Plymouth giallo elettrico del 1971. Dopo che "Nash Bridges" è andato in onda, Johnson ha mantenuto un profilo basso, ma ha continuato ad apparire nei film e in televisione. Ha recitato nel dramma fallito del tribunale di WB Just Legal (2005), prodotto da Jerry Bruckheimer , e viaggiò in Europa per fare la commedia norvegese Lange flate ballær II (2008) e i film italiani Bastardi (2008) e Torno a vivere da solo (2008). Come attore non protagonista, è stato visto in film tradizionali come Machete (2010), Django Unchained (2012) e Cena con delitto – Knives Out (2019).

Johnson ebbe due matrimoni pre-fama che furono annullati nel giro di pochi giorni. All'inizio degli anni '70, viveva con groupie rock Pamela Des Barres . Nel 1972, Tippi Hedren , il suo co-protagonista in The Harrad Experiment (1973), gli ha permesso di uscire con sua figlia Melanie Griffith nonostante avesse solo 14 anni e lui 22; la relazione è culminata in un matrimonio di sei mesi nel 1976. Dal 1981 al 1985 ha vissuto con l'attrice Patti D’Arbanville e hanno avuto un figlio insieme. Dopo relazioni di breve durata con Cybill Shepherd , Barbra Streisand e a malapena legale Uma Thurman , ha risposato Griffith nel 1989. La coppia ha divorziato di nuovo nel 1996, dopo averlo lasciato per Antonio Banderas . Johnson era fidanzato con il co-protagonista di "Nash Bridges" O'Keefe, ma lo interruppe prima che arrivassero all'altare. Dal 1999 è sposato con l'ex debuttante Kelley Phleger , con il quale ha tre figli.

Luogo di nascita: Flat Creek, Missouri, United States
Data di nascita: 15/12/1949

Lascia un commento

jfb_p_buttontext