Dolores Dorn: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Alcune attrici sono entrate nei film attraverso il palcoscenico, mentre altre hanno percorso la strada di una carriera di modelle di successo. Dolores Dorn possedeva la doppia dotazione di essersi diplomata al Goodman Art Theatre di Chicago e di essere stata una place-getter (seconda e terza, rispettivamente, nel 1950 e nel 1951) al concorso annuale di Miss Chicago. Una bellezza bionda con un sorriso solare, è stata anche votata "Miss Photoflash" del 1951 dalla Chicago Press Photographers Association.

Nata come Dolores Heft, era la figlia di un benestante commerciante di automobili e per la prima volta apparve davanti ai riflettori del nightclub Chez Paris. Nel 1954, si unì alla compagnia comica del repertorio Schaffner Players come "lead ingénue" in tournée in Illinois, Missouri e Iowa. Ad un certo punto è stata avvistata da un talent scout della Warner Brothers mentre sorseggiava soda in un drugstore. Ciò ha portato al suo primo ruolo cinematografico (minore) in Il mostro della via Morgue (1954) come una delle vittime dell'omicidio della bestia, seguita da una seconda parte in Randolph Scott occidentale Cacciatori di frontiera (1954).

Dolores ha debuttato a New York nel 1956 in "Uncle Vanya" di Cechov al Fourth Street Theatre. Un anno dopo ha anche interpretato la parte di Yelena Andreyevna nella successiva versione cinematografica (accanto al futuro marito Franchot Tone , che aveva 29 anni più di lei). Dopo aver attirato l'attenzione dei dirigenti dello studio con una performance off-Broadway in "Between two Thieves", è stata ingaggiata dal regista Samuel Fuller a un contratto Columbia. Il suo primo ruolo da protagonista notevole per lo studio è stato in La vendetta del gangster (1961) per il quale è stata scelta per il ruolo della molletta gangster "Cuddles", per interesse romantico Cliff Robertson l 'ex detenuto in cerca di vendetta. A differenza di Broadway, era fatturata semplicemente come Dolores Dorn. La sua ultima avventura degna di nota sul grande schermo è stata La notte delle jene (1962), un melodramma alla moda sulla delinquenza adolescenziale, in cui ha recitato insieme Alan Ladd .

Alla fine degli anni '60, Dorn si concentrò sulle attività teatrali intorno a New York e Los Angeles. Ci furono anche alcune apparizioni in TV tra il 1973 e il 1985, ma era praticamente tutto. Tuttavia, dietro le telecamere, ha lavorato come insegnante di recitazione presso l'American Film Institute (1977), il Lee Strasberg Institute (1983) e come insegnante di recitazione per il reality show televisivo Star Search (1983).

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, U.S.
Data di nascita: 03/03/1934
Data di morte: 05/10/2019

Lascia un commento