Diane Baker: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Attrice con una notevole carriera nel cinema e in televisione. Nata e cresciuta a Hollywood, a diciotto anni si è trasferita a New York per studiare recitazione con Charles Conrad e balletto con Nina Fonaroff. Ha continuato la sua formazione a Los Angeles all'Estelle Harman Workshop, stipulando un contratto con la Twentieth Century Fox. Il primo incarico cinematografico di Baker è stato un vero film di prestigio: il leggendario regista George Stevens interpretarla come Margot Frank, sorella maggiore di Anne, in Il diario di Anna Frank (1959). Baker è rimasto alla Fox come interprete a contratto in film come Viaggio al centro della Terra (1959), Donne in cerca d’amore (1959) e 9 ore per Rama (1963). Dopo la fine del contratto, ha lavorato a un paio di illustri progetti presso gli Universal Studios: Mirage (1965) con Gregory Peck e Marnie (1964) per regista Alfred Hitchcock .

Baker è stato anche un attore affidabile nella televisione episodica. Ha prodotto lavori delicati e interessanti Rod Serling si sta toccando Mistero in galleria: They’re Tearing Down Tim Riley’s Bar/The Last Laurel (1971) e, a sua volta, come un dipsomane instabile, in Colombo: Last Salute to the Commodore (1976).

Mentre continuava a esibirsi, Baker si dedicò alla produzione di piccoli film indipendenti come ABC Weekend Specials: Portrait of Grandpa Doc (1977) con il regista Randal Kleiser e Never Never Land (1980) con Petula Clark e progetti più grandi come l'adattamento della miniserie televisiva nominata agli Emmy Barbara Taylor Bradford 'S A Woman of Substance (1984) con Deborah Kerr .

Più recentemente, si è distinta saggiando il ruolo di matriarca del clan Rose Kennedy nella miniserie della CBS Jackie Bouvier Kennedy Onassis (2000) ed eseguito in modo memorabile con Anthony Hopkins nel Il silenzio degli innocenti (1991) nei panni del senatore sconvolto Ruth Martin e, con Jim Carrey e Matthew Broderick , nel Il rompiscatole (1996).

Nel 2005 recita con Frank Langella nella serie HBO Unscripted (2005) diretto da George Clooney . Tiene anche corsi di recitazione presso la School of Motion Pictures, Television e Acting presso la Academy of Art University di San Francisco.

Luogo di nascita: Hollywood, California, USA
Data di nascita: 25/02/1938

Lascia un commento