Dennis Farina: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Dennis Farina

Dennis Farina era uno degli attori più impegnati di Hollywood e un volto familiare sia per gli spettatori del cinema che per quelli della televisione. Recentemente è apparso nei lungometraggi “The Grand”, una commedia su un torneo di poker a Las Vegas con Woody Harrelson, Cheryl Hines e Ray Romano; “Bottle Shock”, con Alan Rickman, Bill Pullman e Bradley Whitford; e “What Happens in Vegas” della Fox, in cui Dennis ha recitato nel ruolo del capo di Cameron Diaz. Farina è apparso anche nella serie della NBC “Law and Order” e nella miniserie della HBO “Empire Falls”, per la quale ha vinto il Golden Globe Award per la migliore miniserie.

Farina è ben ricordato per il suo ruolo in film memorabili come “Out of Sight” di Steven Soderbergh, in cui interpretava il padre in pensione del personaggio di Jennifer Lopez, un uomo di legge in pensione. Questa è stata la seconda uscita di Farina in un best seller di Elmore Leonard, il precedente “Get Shorty”, diretto da Barry Sonnenfeld e interpretato da John Travolta, Rene Russo e Gene Hackman. Farina ha ricevuto l’American Comedy Award for Funniest Supporting Male per la sua interpretazione di “Ray ‘Bones’ Barboni”.

Nel 1998 “Saving Private Ryan”, diretto da Steven Spielberg, Farina ha interpretato “Col. Anderson”, un ruolo fondamentale nel film. È questo personaggio che convince il personaggio di Tom Hanks a guidare una squadra nel profondo del territorio nazista per salvare il “soldato Ryan”. Ha anche co-protagonista con Brad Pitt e il vincitore dell’Oscar Benicio Del Toro nel dramma criminale darkly comico “Snatch”, diretto da Guy Ritchie.

Tra i numerosi altri titoli di testa di Farina ci sono “Reindeer Games” di John Frankenheimer, “Paparazzi”, “Midnight Run” di Martin Brest, il film di Michael Mann “Manhunter”, tra molti altri lungometraggi. Farina è anche riconosciuto per il suo ruolo nella serie televisiva acclamata dalla critica, “Crime Story” della NBC. Veterano del teatro di Chicago, Farina è apparso in “Bleacher Bums” di Joseph Mantegna e “A Prayer For My Daughter”, diretto da John Malkovich, e molti altri. È morto il 22 luglio 2013 a Scottsdale, Arizona, all’età di 69 anni.

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, USA
Data di nascita: 29/02/1944
Data di morte: 22/07/2013

Lascia un commento

jfb_p_buttontext