Debbie Allen: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Debbie Allen

Deborah Kaye Allen è nata a Houston, in Texas, da genitori afroamericani, Vivian Elizabeth (Ayers), poetessa e art director, e Andrew Arthur Allen, ortodontista. Da bambina, Debbie, suo fratello maggiore Andrew (chiamato Tex) e sua sorella maggiore, attrice Phylicia Rashad , ha vissuto in Messico per sfuggire al razzismo statunitense. La loro madre decise di vivere lì per dare ai bambini Allen una breve esperienza di non dover sopportare il razzismo cronico e la segregazione tipica del Texas negli anni '50. Debbie e Phylicia parlano correntemente lo spagnolo.

Debbie si è laureata alla Jack Yates Senior High School di Houston, TX nel 1967. Si è laureata con lode alla Howard University nel 1971 con un BFA in Letteratura greca classica, discorso e teatro presso la Howard University. Ha usato le sue esperienze di frequentare Historically Black College Howard per informare la sua produzione e direzione dello show televisivo Tutti al college (1987).

Sebbene i suoi genitori abbiano divorziato, Debbie è rimasta estremamente vicina a suo padre fino alla sua morte. Con Phylicia ha la società di produzione "DAD" che stava per "Doctor Allen's Daughters". Sua madre, la poetessa Vivian, nominata al Pulitzer, è lo spirito artistico e libero che ha influenzato e incoraggiato la straordinaria creatività che contraddistingue Allen come artista.

Luogo di nascita: Houston, Texas, USA
Data di nascita: 16/01/1950

Lascia un commento

jfb_p_buttontext