Dean Martin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Se dovesse esserci un'immagine per fico, l'uomo adatto sarebbe Dean Martin.

Martin è nato Dino Paul Crocetti a Steubenville, Ohio, da Angela (Barra) e Gaetano Alfonso Crocetti, un barbiere. Suo padre era un immigrato italiano e sua madre era di origine italiana. Ha parlato solo italiano fino all'età di cinque anni. Martin è venuto fuori nel modo più duro, con lavori come un pugile (chiamato Kid Crochet), un operaio di un'acciaieria, un impiegato di una stazione di servizio e un croupier e commerciante di casinò.

Nel 1946, ottenne il suo primo biglietto per la celebrità, collaborando con un altro gran lavoratore che stava anche cercando di avere successo a Hollywood: Jerry Lewis . Film come Il sergente di legno (1950) ha inviato la squadra verso la super-celebrità. Il duo sarebbe diventato una delle migliori squadre di Hollywood. Sono durati 11 anni insieme e hanno recitato in 16 film. Erano inarrestabili, ma i conflitti di personalità hanno rotto la squadra. Anche senza Lewis, Martin era una vera superstar.

Pochi pensavano che Martin avrebbe raggiunto il successo da solista, ma lo ha fatto, ottenendo il plauso della critica per il suo ruolo in I giovani leoni (1958) con Marlon Brando e Montgomery Clift , e Qualcuno verrà (1958), con Shirley MacLaine e Frank Sinatra . Film come Un dollaro di onore (1959) gli ha portato fama internazionale. Uno dei suoi film più ricordati è in Colpo grosso (1960), in cui interpretava Sam Harmon insieme agli altri membri del leggendario Rat Pack: Frank Sinatra , Sammy Davis Jr. , Joey Bishop e Peter Lawford . Martin si è dimostrato potente al botteghino negli anni '60, con film come Susanna agenzia squillo (1960) e I 4 di Chicago (1964), sempre con gli amici di Rat Pack Sammy Davis Jr. e Sinatra. Durante gran parte degli anni '60 e '70, il personaggio cinematografico di Martin di un playboy ubriaco ha ispirato una serie di film nei panni dell'agente segreto Matt Helm e del suo spettacolo di varietà televisivo. Airport (1970) seguì, con Martin come pilota. Ha anche interpretato un prete fasullo La corsa più pazza d’America (1981).

Nel 1965, Martin ha esplorato un nuovo metodo per intrattenere i suoi fan: la televisione. Quell'anno ha ospitato una delle serie TV di maggior successo della storia: The Dean Martin Show (1965), che durò fino al 1973. Nel 1965 vinse un Golden Globe. Nel 1973 lo ribattezzò "The Dean Martin Comedy Hour", e dal 1974 al 1984 fu ribattezzato di nuovo, questa volta "The Dean Martin Celebrity Roasts". È diventata una delle serie TV di maggior successo della storia, travolgendo grandi personaggi come Bob Hope , Frank Sinatra , Lucille Ball , James Stewart , George Burns , Milton Berle , Don Rickles , Phyllis Diller e Joe Namath .

Il suo ultimo ruolo pubblico è stato un ritorno sul palco, per un tour di concerti di cross-country con Davis e Sinatra. Ha parlato con affetto dei suoi compagni Rat Packers. "La soddisfazione che mi viene dal lavorare con questi due barboni è che abbiamo più risate del pubblico", ha detto Martin.

Dopo gli anni '80, Martin se la prese comoda, cioè finché suo figlio, Dean Paul Martin morì in un incidente aereo nel marzo 1987. Devastato dalla perdita, dalla quale non si riprese mai, uscì per un tour di riunione con Sinatra e Davis. Martin trascorse i suoi ultimi anni in solitudine e fuori dalla luce pubblica. Fumatore accanito per la maggior parte della sua vita, Dean Martin morì il giorno di Natale del 1995 all'età di 78 anni per complicazioni causate dal cancro ai polmoni.

Luogo di nascita: Steubenville, Ohio, USA
Data di nascita: 07/06/1917
Data di morte: 25/12/1995

Lascia un commento