David Rappaport: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

L'attore britannico David Rappaport ha guadagnato più ruoli e rispetto della maggior parte dei ragazzi della sua taglia (o di qualsiasi dimensione per quella materia) che hanno tentato una carriera di attore professionista. Nato con la condizione genetica nanismo (aveva 3' 11"), era spesso interpretato in ruoli bizzarri, a volte sciocchi e umilianti; ma, come altri prima ( Michael Dunn ) e dopo ( Peter Dinklage ), ha accettato la sfida e si è dimostrato un talento da non sottovalutare.

È nato David Stephen Rappaport il 23 novembre 1951 da una famiglia ebrea londinese e ha mostrato abilità musicali in tenera età. Ha imparato a suonare sia la batteria che la fisarmonica, cosa che lo ha aiutato finanziariamente durante gli anni di magra. Ha studiato psicologia all'Università di Bristol nel 1969 e si è laureato mentre sviluppava un interesse secondario per il teatro e si esibiva in spettacoli teatrali e riviste. Dopo la laurea, sposò la sua ragazza del college, Jane, e l'anno successivo ebbe un figlio, Joe. Ha provato l'insegnamento scolastico ma ha lasciato nel 1977 per concentrarsi sul suo primo amore: la recitazione.

Tornato in Inghilterra, ha costruito la sua reputazione in TV e ha sviluppato lo status di celebrità. Ha recitato e scritto per il programma "Beyond the Groove" e si è esibito in un paio di serie per bambini. Le vetrine dei film per David sono arrivate inaspettatamente con il ruolo di "Randall", il capobanda di un gruppo eterogeneo di ladri che viaggiano nel tempo, in I banditi del tempo (1981), e nel La sposa promessa (1985) come "Rinaldo", una piccola persona che fa amicizia con un gigante. Il pubblico americano ha avuto un buon assaggio del fascino, dell'intelligenza e dell'arguzia di David con la serie popolare ma di breve durata, Il mago (1986), nel ruolo di "Simon McKay", l'inventore di giocattoli strani ed eccitanti che traeva grande piacere dall'essere un buon samaritano. Ha seguito questo con il ruolo di attirare l'attenzione dell'abile avvocato "Hamilton Skylar" in alcuni episodi di Avvocati a Los Angeles (1986).

Nonostante la sua carriera professionale di successo, David è stato assalito da infelicità personale e depressione acuta. È stato ingaggiato per interpretare il ruolo oscuro e comico del commerciante zibaliano Kivas Fajo in "Star Trek: The Next Generation" (episodio "The Most Toys", successivamente interpretato dal talentuoso attore canadese Saul Rubinek ). Tuttavia, il 2 maggio 1990, il terzo tentativo di suicidio di Rappaport ebbe successo, poiché si sparò al petto con un revolver calibro .38 che aveva comprato 15 giorni prima. L'attore 38enne è stato sepolto nel cimitero di Waltham Abbey in Inghilterra.

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 23/11/1951
Data di morte: 02/05/1990

Lascia un commento