David Mitchell: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

David Mitchell è nato il 14 luglio 1974 a Salisbury, in Inghilterra. I suoi genitori, Ian e Kathy Mitchell, lavoravano come direttori di hotel a Salisbury. David ha anche un fratello. Nel 1977 la famiglia si trasferì a Oxford, dove i suoi genitori insegnarono in un corso di gestione alberghiera alla Oxford Brookes University. David ha studiato alla Abingdon School nell'Oxfordshire. Scrive materiale comico sin dai tempi della scuola, quando scriveva sketch comici con i suoi amici. Un anno prima di andare al college, David ha lavorato per un po' come correttore di bozze per la Oxford University Press. Ha studiato Storia al Peterhouse College di Cambridge. Mentre studiava all'Università di Cambridge si è unito ai Cambridge Footlights, dove ha incontrato il suo compagno di commedie, Robert Webb . David divenne presidente dei Cambridge Footlights e dopo la laurea lui e Robert misero in scena uno spettacolo di due uomini all'Edinburgh Fringe Festival.

All'inizio della sua carriera David ha lavorato come scrittore freelance in spettacoli di sketch comici tra cui "Armstrong and Miller" e "Big Train". È anche apparso nel ruolo di Owen, lo specialista IT, in "Think the Unthinkable", una commedia di situazione della BBC Radio 4 su una società di consulenti di gestione. David ha fatto una comparsa come Owen in un episodio per la prima serie. Questo episodio è stato trasmesso il 6 novembre 2001. Il suo personaggio si è rivelato così popolare che Owen è stato cooptato come membro a pieno titolo di Unthinkable Solutions e David è apparso in tutti e sei gli episodi della serie 2 di 'Think the Unthinkable'. Questi episodi sono stati trasmessi su BBC Radio 4 dal 7 novembre 2002 al 12 dicembre 2002. Nel 2001 David e Robert hanno scritto insieme uno spettacolo di sketch comici in sei parti "The Mitchell and Webb Situation", che è stato trasmesso su Play UK. La serie è stata diretta da David Kerr , che in seguito avrebbe lavorato con David e Robert nel loro sketch show della BBC2, That Mitchell and Webb Look (2006), e diversi schizzi hanno caratterizzato l'attrice Olivia Colman . Sempre nel 2001, David ha acquistato la sua prima casa, un piccolo appartamento nel quartiere Kilburn di Londra.

Nel 2003 David è stato scelto per il ruolo di Mark Corrigan nella commedia situazionale di Channel 4, Peep Show (2003). Questa serie segue le vite di Mark e del suo amico Jeremy, interpretato da Robert Webb , che condividono un appartamento ad Apollo House, un condominio di Londra. Mark lavora per una società chiamata JLB Credit. I suoi colleghi di lavoro includono Sophie Chapman, interpretata da Olivia Colman . Lo spettacolo ha un aspetto distintivo a causa del suo ampio uso di angoli di ripresa soggettivi, poiché agli spettatori vengono mostrati gli eventi dal punto di vista di Mark e Jeremy. La serie fa anche uso di voci fuori campo in cui Mark e Jeremy rivelano i loro pensieri più intimi. La prima serie è stata trasmessa in sei episodi tra il 19 settembre 2003 e il 24 ottobre 2003. Peep Show (2003) è stato un successo immediato. Lo spettacolo è stato nominato per il premio televisivo BAFTA per la migliore commedia di situazione nel 2004 e una seconda serie è stata rapidamente commissionata. Questo è stato trasmesso in sei episodi su Channel 4 tra il 12 novembre 2004 e il 17 dicembre 2004. Come risultato degli impegni di David nelle riprese per la seconda serie di Peep Show (2003), è stato disponibile solo per registrare alcuni episodi della terza serie della sitcom di Radio 4, 'Think the Unthinkable', trasmessa in sei puntate tra il 13 luglio 2004 e il 17 agosto 2004. Per giustificare la sua assenza, gli scrittori hanno ideato una trama in cui il personaggio di David, Owen, si è nascosto, e un nuovo consulente informatico, Jed, interpretato da Robin Ince , è stato arruolato per coprirlo.

La prima serie di "That Mitchell and Webb Sound", uno spettacolo di sketch comici, è stata trasmessa su BBC Radio 4 tra il 28 agosto e il 2 ottobre 2003. Tutti i personaggi del programma radiofonico sono stati interpretati da David, Robert, Olivia Colman e James Bachman . Fu nell'episodio 5 della prima serie, trasmesso il 25 settembre 2003, che un personaggio chiamato Sir Digby Caesar Salad fece la sua prima apparizione. Sir Digby è stato interpretato da Robert e David ha preso il ruolo del suo fidato aiutante Ginger. Questi personaggi avrebbero poi avuto un posto di rilievo nello sketch show quando è stato trasferito su BBC2 nel 2006. Dopo il successo della prima serie di sei episodi, "That Mitchell and Webb Sound" è stato commissionato per una seconda serie, che è stata trasmessa in sei parti tra 10 febbraio e 17 marzo 2005. L'episodio 5 della seconda serie, uscito il 24 febbraio 2005, includeva uno sketch su un programma televisivo chiamato Numberwang. David è tornato a interpretare Owen nella quarta e ultima serie di "Think the Unthinkable". Questo consisteva in quattro episodi trasmessi su BBC Radio 4 tra il 28 settembre e il 19 ottobre 2005. David ha concluso il 2005 recitando nella terza serie di Peep Show (2003). Questo è stato mostrato in sei parti da Channel 4 tra l'11 novembre 2005 e il 16 dicembre 2005 e ha vinto il premio come miglior commedia televisiva ai British Comedy Awards 2006. Nella terza serie, Alan Johnson, un dirigente della ditta di Mark, JLB Credit, interpretato da Paterson Joseph , ha spiegato in modo memorabile il suo atteggiamento nei confronti delle questioni personali dicendo che per lui la malattia è debolezza.

Il formato della serie radiofonica Mitchell e Webb è stato utilizzato per uno sketch televisivo, That Mitchell and Webb Look (2006), la cui prima serie è stata trasmessa su BBC2 in sei episodi tra il 14 settembre 2006 e il 19 ottobre 2006. La serie televisiva presentava una serie di sketch utilizzati per la prima volta nel programma radiofonico come le sorprendenti avventure di Sir Digby Caesar Salad, ora ribattezzato Sir Digby Chicken Caesar. Il game show Numberwang è presente anche in ogni episodio della prima serie TV. Di solito Robert interpretava il presentatore del gioco, ma in un episodio David ha ospitato una versione in lingua tedesca di Numberwang. Nel 2006 David e Robert sono andati in tournée in Gran Bretagna con il loro spettacolo teatrale, "The Two Faces of Mitchell and Webb". Questo è stato inaugurato al Pleasance Theatre di Londra il 12 ottobre 2006 e si è concluso all'Assembly Hall Theatre di Tunbridge Wells il 10 dicembre 2006. Nel dicembre 2006 David è stato l'uomo migliore al matrimonio di Robert con Abigail Burdess .

Nel 2006 David ha ospitato un episodio pilota per un panel di commedia chiamato "The Unbelievable Truth". Nel gioco, i concorrenti tengono ciascuno una lezione su un determinato argomento. I loro discorsi consistono quasi interamente di bugie, ma le lezioni contengono sempre alcuni elementi di genuina informazione sui fatti. Gli altri concorrenti devono identificare le informazioni vere e i punti si guadagnano identificando correttamente i fatti veri e anche per aver contrabbandato con successo le verità oltre gli altri concorrenti. L'episodio pilota è stato trasmesso da BBC Radio 4 giovedì 19 ottobre 2006 e ha portato a una serie completa di sei episodi che è andata in onda dal 29 aprile al 3 giugno 2007. Gli autori di Peep Show (2003), Jesse Armstrong e Sam Bain , ha scritto la sceneggiatura per Magicians (2007), un film commedia con David e Robert come musicisti di scena rivali. Questo film è uscito nelle sale in Gran Bretagna il 18 maggio 2007. Peep Show (2003) è tornato nella primavera del 2007 per la sua quarta stagione dopo una pausa leggermente più lunga del solito. Come al solito David e Robert hanno collaborato alle sceneggiature con Jesse Armstrong e Sam Bain fornendo materiale aggiuntivo. La serie è stata trasmessa su Channel 4 in sei episodi tra il 13 aprile e il 18 maggio 2007. David è stato nominato per il premio come miglior interpretazione di una commedia televisiva ai BAFTA televisivi del 2008 per la sua interpretazione di Mark nella quarta stagione di Peep Show (2003). Lo spettacolo stesso ha vinto il premio per la migliore commedia televisiva ai British Comedy Awards del 2007 e il premio per la migliore sitcom ai BAFTA televisivi del 2008. Subito dopo Peep Show (2003) aveva completato la sua corsa su Channel 4, David ha co-scritto e recitato nella terza serie di "That Mitchell and Webb Sound", che è stata trasmessa in sei episodi su BBC Radio 4 tra il 24 maggio e il 28 giugno 2007. I momenti salienti incluso 'Celebrity Fame Zeppelin', uno sketch che parodiava reality show televisivi come 'Grande Fratello'. Dal 2007 David è uno dei capitani delle squadre di Would I Lie to You? (2007) dalla prima serie.

La prima serie di That Mitchell and Webb Look (2006) ha vinto un premio BAFTA e lo sketch show è stato commissionato per una seconda serie. Questo è stato trasmesso su BBC2 in sei episodi tra il 21 febbraio 2008 e il 27 marzo 2008. Più tardi nel 2008 David ha ospitato la seconda serie di "The Unbelievable Truth", che è andata in onda su BBC Radio 4 tra il 5 maggio e il 9 giugno 2008. C'era anche uno speciale natalizio "Unbelievable Truth", trasmesso da BBC Radio 4 lunedì 15 dicembre 2008. Nella tarda primavera del 2008, Peep Show (2003) è tornata per la sua quinta stagione, trasmessa in sei episodi da Channel 4 tra il 2 maggio e il 6 giugno 2008. La quinta serie presentava un nuovo personaggio chiamato Dobby interpretato da Isy Suttie , che è stata nominata per il premio come miglior esordiente commedia femminile ai British Comedy Awards del 2008. Anche ai British Comedy Awards 2008, David è stato nominato come miglior attore comico televisivo, e Olivia Colman è stata nominata come migliore attrice di commedie televisive per la sua interpretazione di Sophie Chapman. Purtroppo nessuno dei tre Peep Show (2003) i candidati hanno vinto la notte, ma il ruolo di David come Mark è stato riconosciuto ai BAFTA televisivi del 2009 quando ha vinto il premio per la migliore interpretazione comica. Nel suo discorso di accettazione alla cerimonia di premiazione che si è svolta presso la South Bank di Londra domenica 26 aprile 2009, David ha affermato che il premio avrebbe dovuto essere condiviso con il suo partner comico e co-protagonista della sitcom, Robert Webb .

Nella primavera del 2009, David ha ospitato la terza stagione di "The Unbelievable Truth". Questo è stato trasmesso in sei parti da BBC Radio 4 tra il 23 marzo e il 27 aprile 2009. Uno degli ospiti della terza stagione è stato Graeme Garden , che aveva originariamente contribuito a ideare il formato del game show. David è apparso come ospite in due episodi del programma di dibattito di attualità della BBC Radio 4, "Heresy". Gli episodi in questione sono andati in onda il 5 e 19 maggio 2009. La terza stagione di That Mitchell and Webb Look (2006) è iniziato su BBC2 giovedì 11 giugno 2009.

Luogo di nascita: Salisbury, Wiltshire, England, UK
Data di nascita: 14/07/1974

Lascia un commento