David Garrett: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

David Garrett è nato David Bongarz ad Aquisgrana, in Germania, il 4 settembre 1980. Suo padre è un avvocato e sua madre una ballerina classica. Ha un fratello maggiore Alexander, che a quel tempo stava prendendo lezioni di violino. Nel tentativo di imitare il suo fratello maggiore David, afferrò il violino quando aveva quattro anni e si insegnò a suonare lo strumento da solo. Presto i suoi genitori scoprirono il talento del figlio minore e si assicurarono che avesse dei tutor adeguati. Ha fatto la sua prima apparizione con la Filarmonica di Amburgo all'età di dieci anni.

All'età di tredici anni è stato il più giovane artista a firmare un contratto esclusivo con la Deutsche Grammophon Gesellschaft. Nel 1999, al culmine della sua giovane carriera, decise di mettere tutto in sospeso e trasferirsi a New York per studiare musicologia e composizione nella prestigiosa Julliard School. Per pagare i suoi studi ha lavorato come barista, bidello e impiegato di biblioteca prima di essere scoperto da un'agenzia di modelle. A Julliard gli è stato insegnato da artisti del calibro di Itzhak Perlmann ed Eric Ewazen. Nel 2003 ha vinto il Concorso di Composizione della Julliard School con una fuga composta nello stile di Johann Sebastian Bach.

Dopo aver completato gli studi, ha iniziato una nuova carriera come violinista crossover nel tentativo di colmare il divario spesso ampio tra le nuove generazioni di giovani e la musica classica. Nel 2006 la casa discografica Decca pubblicò il suo primo album crossover "Free" (noto anche con il titolo "Virtuoso" dalla casa discografica DEAG), che conteneva classici come "Il volo del calabrone" di Rimsky-Korsakov e "Caprice di Paganini" n ° 24 ", così come un remake di" Nient'altro importa ".

Gli è stato assegnato un ECHO Classic 2008 nella categoria "Borderless Classic". Il secondo album "Encore" è seguito al tallone nell'ottobre 2008, Il successo del secondo album ha addirittura superato quello del primo. Negli Stati Uniti l'album è rimasto il numero uno nelle classifiche crossover classiche e classiche per mesi.

Con l'album "Classic Romance", pubblicato nel novembre 2009, David è tornato alle sue radici classiche. L'album ha riscosso un enorme successo, vincendo Garrett ECHO Classic 2010 nella categoria "Il più venduto dell'anno". Il suo prossimo album "Rock Symphonies", pubblicato nel luglio 2010, ha superato ogni cosa vista fino a quel momento. Rivolto al suo giovane pubblico, l'album conteneva rifacimenti di inni rock e metal di gruppi come Nirvana, Guns n 'Roses, Metallica e U2 combinati con titoli di Vivaldi e Beethoven. Ciò gli ha portato due premi ECHO nel 20011. Il DVD "David Garrett: Rock Symphonies – Open Air Live" è stato assegnato nella categoria "Miglior produzione DVD domestica" e come "Miglior artista" nella categoria "Rock / Pop Domestic".

Dopo il suo riuscito Rock Symphonies Tour nel 2011, David è tornato ancora una volta nel regno della musica classica. Ha registrato l'album "Legacy" (della Decca Record Company), che è stato pubblicato per la prima volta in Germania nel novembre 2011. L'album è composto dal concerto per violino di Beethoven e varie opere di Fritz Kreisler. Appena uscito "Legacy" ha raggiunto il 6 ° posto nella classifica generale in Germania, rendendolo l'album classico strumentale di più alto livello nella storia delle classifiche tedesche. Nel gennaio 2012 ha raggiunto lo status di oro.

Luogo di nascita: Aachen, Germany
Data di nascita: 04/09/1980

Lascia un commento