David Cronenberg: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
David Cronenberg

David Paul Cronenberg, noto come David Cronenberg, è un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, direttore della fotografia, montatore e scrittore canadese di origine ebrea e lituana. Laureato in letteratura, prima di dedicarsi al cinema, Cronenberg ha scritto numerosi racconti di fantascienza. Il suo primo romanzo, “Divorati”, viene pubblicato solo nel 2014.
Dopo un paio di cortometraggi, Cronenberg esordisce ufficialmente nel 1969 con il film sci-fi “Stereo”. Il suo primo film ad avere regolare distribuzione in sala è l’horror “Il demone sotto la pelle” (1975).
Nel corso della sua filmografia, Cronenberg ha affrontato approfonditamente e con diverse declinazioni il terrore dell’uomo nei confronti delle mutazioni fisiche, del decadimento e delle contaminazioni, biologiche e meccaniche, della carne. Non a caso, Cronenberg è fra i massimi esponenti del filone cinematografico conosciuto come “body horror”, in cui spiccano titoli come “Brood” (1979), “Videodrome” (1983), “La mosca” (1986), “eXistenZ” (1999).
Nell’ultima parte della sua carriera, Cronenberg sta affrontando i temi classici del suo cinema all’interno di contesti diversi, che sconfinano anche nel noir (“Spider”, 2002; “La promessa dell’assassino”, 2007; “Cosmopolis”, 2012; “Maps to the Stars”, 2014).
In qualità di attore, Cronenberg ha fatto alcuni camei nei suoi film e, nel 2017, ha partecipato alla serie tv CBC in costume “L’altra Grace”, tratta dall’omonimo romanzo di Margaret Atwood.
Nel 1996, con “Crash”, Cronenberg vince il Grand Prix della Giuria a Cannes. Nel 2018, il cineasta viene insignito del Leone d’Oro alla carriera nel corso della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Luogo di nascita: Toronto, Ontario, Canada
Data di nascita: 15/03/1943

Lascia un commento

jfb_p_buttontext