Daveigh Chase: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Daveigh Chase è nato il 24 luglio 1990 a Las Vegas, Nevada. È cresciuta nella piccola città di Albany, Oregon; dove continua a trascorrere gran parte del suo tempo. Ha iniziato a cantare e ballare nella sua città natale e in altre aree locali in occasione di eventi e spettacoli della comunità a partire dall'età di 3 anni. Dopo aver visitato Los Angeles, ha fatto la sua prima pubblicità per Campbell's Soup all'età di 7 anni. In questo periodo, le è stato offerto anche un ruolo da protagonista. nella produzione del Musical Theatre "Utah!". All'età di 8 anni, ha fatto un provino per la voce di "Lilo" e ha provato alla rete CBS per la sua prima serie televisiva. Ha continuato a testare e ad essere scritturata come una serie regolare, lavorando a molti diversi piloti televisivi, prima che finalmente FOX prendesse lo spettacolo Oliver Beene (2003) in cui Daveigh ha interpretato il bizzarro migliore amico di Oliver "Joyce". Nel frattempo, è apparsa in diversi film, tra cui Donnie Darko (2001), in cui interpretava la sorella minore di Donnie ed era un membro del gruppo di danza "Sparkle Motion"; e "RL Stines The Haunted Lighthouse", che continua ad esibirsi in vari parchi a tema di Busch Garden. Nel 2003, ha vinto il premio "Best Villian" agli MTV Movie Awards per il suo lavoro come "Samara" nella hit DreamWorks, The Ring (2002). È la voce di "Lilo" del film d'animazione di successo e nominato all'Oscar, Lilo & Stitch (2002), e continua a doppiare "Lilo" per la serie Disney Channel, oltre a vari DVD e videogiochi. Daveigh è anche la voce inglese dell'eroina principale "Chihiro" in Hayao Miyazaki e Studio Gibli's La città incantata (2001) (aka La città incantata) che ha vinto l'Oscar nel 2002 per il miglior film d'animazione.

Daveigh è anche un cantante di grande talento. Nel 1999, ha avuto l'opportunità di unirsi come cantante con una piccola band e salire sul palco come atto di apertura per Reba McEntire e, più tardi, ha cantato "Holly Jolly Christmas" per l'album "School's Out! Christmas" pubblicato dalla Universal Records Hip-O Records, che presenta anche le voci di altre star bambino, tra cui Mae Whitman , Evan Rachel Wood , Jesse McCartney , e altri. È stata selezionata con cura dal regista Steven Spielberg cantare "God Bless America" nel suo film, A.I. – Intelligenza artificiale (2001); e nel Oliver Beene (2003) episodio, intitolato Oliver Beene: Oliver & the Otters (2004), Daveigh ha avuto l'opportunità di mostrare il suo talento cantando la canzone di successo degli anni '60, "Tossin 'and Turnin'". Da allora ha registrato quattro canzoni originali.

Al di fuori dell'industria dell'intrattenimento, alcune delle attività preferite di Daveigh sono il surf, l'equitazione, la danza, la lettura e il semplice uscire con la famiglia e gli amici.

Luogo di nascita: Las Vegas, Nevada, USA
Data di nascita: 24/07/1990

Lascia un commento