Dario Argento: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore
Dario Argento è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano noto per gialli, horror e thriller che hanno influenzato molti cineasti, italiani e internazionali.
Figlio di un produttore cinematografico romano e di una fotografa di moda brasiliana di origini italiane, Argento sviluppa la sua passione per il dettaglio e la composizione formale fin da ragazzo. Dopo una breve esperienza a Parigi, nel 1957 inizia a collaborare con la rivista “L’Araldo dello Spettacolo”, per cui si occupa di teatro, cinema e musica. Questo periodo è fondamentale per la sua formazione cinefila, poiché entra in contatto con i film di Alfred Hitchcock, Federico Fellini, il cinema sovietico e la Nouvelle Vague.
Inizia a lavorare come soggettista e sceneggiatore, collaborando con Alberto Sordi (“Scusi, lei è favorevole o contrario?”, 1966) e Sergio Leone (“C’era una volta il West”, 1968).
Insieme al padre, nel 1969 fonda la S.E.D.A. Spettacoli, una società di produzione grazie a cui realizza il suo primo lavoro come regista, il noir “L’uccello dalle piume di cristallo” (1970), premiato con un Globo d’Oro come miglior opera prima. Il film inaugura la cosiddetta “Trilogia degli animali”, composta anche da “Il gatto a nove code” (1971) e “4 mosche di velluto grigio” (1971), che dà anche il via a una sorta di moda nella titolistica cinematografica del periodo, generando un intero filone “animalier”.
Al 1975, risale il titolo più famoso della filmografia di Dario Argento, “Profondo rosso”, che, insieme a “Suspiria” (1977), viene considerato fra i titoli più riusciti della sua carriera.
Sempre attivo nel corso degli anni Ottanta (“Inferno”, 1980; “Tenebre”, 1982), Novanta (“La sindrome di Stendhal”, 1996) e Duemila (“Il cartaio”, 2004; “La terza madre”, 2007), Argento ha collaborato con un altro grande nome del cinema horror come George A. Romero (qui, una monografia dedicata a Romero) e, a partire dall’horror “Trauma” (1993), con la figlia attrice, Asia Argento, che, finora, ha partecipato a quattro dei suoi film.
Nel 2007, Dario Argento viene insignito del Premio Flaiano di Cinematografia alla carriera.
Luogo di nascita: Roma, Lazio, Italia
Data di nascita: 07/09/1940
- Leggi la scheda
- Leggi la scheda
- Leggi la scheda
- Leggi la scheda
- Leggi la scheda
- Leggi la scheda
- Leggi la scheda
- Leggi la scheda
- Leggi la scheda
- Leggi la scheda
Potrebbe interessarti:
- Una lucertola con la pelle di donna
Film 1971 - L'uccello dalle piume di cristallo
Film 1970 - Masters of Horror
Serie TV 2005 - Il cartaio
Film 2004 - La casa 3
Film 1987 - 4 mosche di velluto grigio
Film 1971
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.