Danny Hoch: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Danny Hoch

Nato e cresciuto a New York City, Danny Hoch (fa rima con il rock) ha frequentato la High School of Performing Arts dove ha iniziato i suoi studi in teatro. Dopo aver studiato a Londra e aver lavorato con una troupe teatrale di alto livello (Creative Arts Team) nelle carceri e nelle scuole superiori di New York, Hoch ha iniziato a sviluppare il suo marchio unico di performance da solista o monologhi, dove interpreta una dozzina di personaggi di tutte le età e sfondi in un unico pezzo, di solito 90 minuti. Queste mostre personali alla fine sono diventate dei classici di culto che sono stati registrati per la HBO (Some People, 1995) e come film (Jails, Hospitals & Hip-Hop 1998). Cinque di questi tour-de force sono stati eseguiti in tutti gli Stati Uniti e nel mondo, così come altri spettacoli teatrali scritti da Mr. Hoch. Il lavoro teatrale di Hoch gli è valso diversi premi sia per la scrittura che per le performance, tra cui il prestigioso Guggenheim Fellowship, 2 OBIE, una Ford Fellowship negli Stati Uniti, un Creative Capital Award, il CalArts Alpert Award in Theater e diversi Sundance Institute Fellowships, dove ha sviluppato il suo film classico Whiteboyz (1999), che è stato sviluppato da un personaggio di Jails, Hospitals & Hip-Hop (1998) _.

Nel 2000 ha fondato l'Hip-Hop Theatre Festival per promuovere e sostenere le arti e gli artisti della generazione hip-hop, che esiste ancora oggi. Dopo aver lavorato con artisti teatrali lodati come Nilaja Sun, Eisa Davis, Will Power, Liza Colon-Zayas e Marc Bamuthi Joseph, ha anche lavorato nel cinema e in televisione insieme a talenti come Keanu Reeves, James Caan, Edie Falco, Boaz Yakin, Joaquin Phoenix, Margaret Cho, Paul Giamatti, Liev Schreiber, Jason Statham ed Eric Bana, e ha avuto l'opportunità di lavorare per registi come Curtis Hanson, Steven Spielberg, John Turturro, Spike Lee, Darnell Martin, James Gray, Marc Levin e Terrence Malick.

I suoi scritti sono stati pubblicati sul New York Times, Village Voice, The Nation, Harpers, American Theater Magazine e su diversi libri, tra cui un'antologia del suo lavoro che sarà pubblicato alla fine del 2013 da TCG.

Oltre a padroneggiare decine di accenti sia regionali che internazionali, parla anche correntemente spagnolo e ha eseguito le sue mostre personali in 5 paesi dell'America Latina, con accenti diversi (dominicano, portoricano, cubano, messicano, argentino, cileno e castigliano). È stato riferito che pochissime persone sanno come suona davvero la sua voce normale.

Un po 'di curiosità: alla High School of Performing Arts, Danny Hoch ha frequentato la High School con Jennifer Aniston, Eagle Eye Cherry, Marlon Wayans, Adrien Brody, Reno Wilson, Seth Gilliam, Curtis McClaren, Dondre Whitfield, Alex Desert, Carl Payne , Kirk Acevedo e Rory Cochrane.

L'anno scorso è stato visto a Broadway in una commedia di Woody Allen e Ethan Coen, al fianco di Steve Guttenberg, Marlo Thomas e Marc Linn-Baker.

Luogo di nascita: Brooklyn, New York City, New York, USA
Data di nascita: 23/11/1970

Lascia un commento

jfb_p_buttontext