Damson Idris: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Damson Idris è un attore e produttore britannico. Nato nel 1991 a Peckham nel sud-est di Londra da genitori nigeriani, è il più giovane di sei figli. I suoi genitori sono arrivati nel Regno Unito in cerca di una vita migliore, ma è stato cresciuto dalla madre single, che ha instillato in lui ambizione e duro lavoro sin dalla giovane età. Essendo il più giovane, gli piaceva intrattenere la famiglia e gli amici ed era evidente fin dall'inizio quanto fosse naturale il suo talento per le arti. Il suo sogno comunque era diventare un calciatore professionista. Ha anche giocato a rugby e nel 2002 ha stretto la mano alla regina Elisabetta II quando la sua squadra ha preso parte al suo giubileo d'oro. Fu solo dopo un infortunio al ginocchio che iniziò a prendere seriamente in considerazione una carriera nella recitazione.

Ha studiato teatro, cinema e televisione alla Brunel University in Inghilterra, dove ha conseguito una laurea con lode. Poco dopo si è formato alla Identity School of Acting.

Il suo debutto come attore nel 2012 è stato sui palcoscenici dei teatri del Regno Unito. Idris ha interpretato il ruolo di Sam in Khadija Is 18 al teatro di Finborough. Scritto dal nuovo arrivato Shamser Sinha, racconta la storia della vita di due giovani rifugiati nel Regno Unito e le speranze e il crepacuore dei giovani. Lo spettacolo ha ricevuto ottime recensioni ed è diventato una scelta della critica. Lo stesso anno Idris ha recitato nella commedia di Ade Solanke Il vaso di Pandora al Teatro Arcola, prima di andare in tournée nazionale con la produzione. Offre una performance carismatica come Tope, la cui madre lo iscrive con la forza in un collegio a Lagos. La commedia rivela le verità a lungo soppresse quando una famiglia che abbraccia tre generazioni si incontra a Lagos per la prima volta in oltre trent'anni. Questo è seguito con un ruolo in Hotel (2014) al Royal National Theatre.

Sviluppando la sua recitazione sul palco e nutrendosi della reazione positiva del pubblico dal vivo, si è sentito fiducioso di espandersi nel piccolo schermo. È stato scritturato in piccoli ruoli in diverse serie TV britanniche tra cui Miranda (2009), Doctors (2000) e Casualty (1986). Non è stato fino al 2017 che Idris ha fatto il suo debutto a Hollywood interpretando il protagonista, 'Franklin Saint', un giovane imprenditore di strada nella serie di successo FX Crime Snowfall (2017). Cattura i primi giorni dell'epidemia di cocaina crack negli anni '80 a Los Angeles. La serie ha ricevuto il plauso della critica e costituisce una delle ultime produzioni del compianto produttore e regista John Singleton.

Dopo aver dimostrato fermamente la sua capacità di recitazione, Idris ha continuato a esplorare ruoli televisivi che risuonano con le sfide della società moderna. Nel suo ruolo nell'episodio "Replay" del reboot del produttore / regista Jordan Peeles The Twilight Zone (2019), ha interpretato Dorian Harrison, un ragazzo del college che deve affrontare un'interazione razzista con un agente di polizia, la cui madre cerca di salvargli la vita più e più volte riavvolgendo il tempo. Nell'episodio "Smithereens" di Black Mirror (2011), vediamo Idris nei panni di Jaden, uno stagista di una grande azienda di social media "Smithereen" e siamo testimoni delle conseguenze dell'uso eccessivo dei siti di social media e di come possono distrarre la società dal mondo reale.

Il suo debutto nel cinema è avvenuto poco prima nel 2016, interpretando un piccolo ruolo come Hakim in British Thriller City of Tiny Lights (2016). Il film racconta la storia di un detective privato che indaga sulla scomparsa di una prostituta russa. Ha continuato ad assumere ruoli con la personalità del potere e dell'autorità, come Lt Michael Foreman in Biographic Drama Sergente Rex (2017) (alias REX nel Regno Unito), Agent Denys in Action Thriller L’uomo sul treno (2018).

Per il suo primo ruolo da protagonista nel film nel 2018 come Enitan in autobiografico Farming (2018), ha interpretato il suo ruolo più impegnativo, il temuto leader di una banda di skinhead bianchi. Idris dimostra continuamente di essere un attore diversificato e per questa interpretazione ha vinto il Premio per il miglior attore in un film britannico all'Edinburgh Film Festival, dove il film ha vinto il Michael Powell Award.

Il suo ultimo ruolo da protagonista è nel film Action Sci-Fi di Netflix Outside the Wire (2021).

Luogo di nascita: Peckham, London, England, UK
Data di nascita: 02/09/1991

Lascia un commento