Damien Molony: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Damien Molony è un attore di palcoscenico, TV e film, noto soprattutto per i suoi ruoli televisivi come Hal nella BBC "Being Human", DC Albert Flight nella BBC "Ripper Street", DS Jack Weston in "Suspects" e Jon in "GameFace" . È cresciuto a Johnstown Bridge a Kildare, in Irlanda, dove è nato il 21 febbraio 1984 ma ora vive a Londra, Regno Unito. Dal 2003 al 2007 ha frequentato il Trinity College di Dublino, dove si è laureato in Scienze economiche e politiche e ha iniziato la sua carriera di attore nel 2007 in tournée in Irlanda con i Balally Players in "Riders to the Sea", per il quale è stato nominato miglior attore nel One Act Drama Festival. Nel 2008 è anche apparso con il Kildare Youth Theater nella loro produzione "A Vampire Story".

Damien ha frequentato il Drama Centre di Londra 2008-2011, laureandosi in recitazione. Mentre frequentava la scuola di recitazione, si è esibito in diverse produzioni teatrali e ha interpretato il ruolo di protagonista nel cortometraggio pluripremiato "When The Hurlburly's Done".

Dopo essere stato avvistato nella sua vetrina drammatica, gli è stata offerta la parte di Giovanni nella commedia di John Ford "Tis Pity She is a Whore", che si è tenuta dal 7 al 28 maggio 2011 allo Yorkshire Playhouse. Mentre appariva nella commedia, ha fatto l'audizione e ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista nel dramma soprannaturale della BBC "Essere umano". Molony è apparso in ogni episodio della serie 4 nel 2012 e della serie 5 nel 2013 come Hal Yorke, un vampiro di oltre 500 anni.

Nel 2012, Damien ha recitato nella produzione del National Theater "Traveling Light", interpretando due personaggi, Motl Mendl e Nate, in un tour di 5 mesi in tutto il Regno Unito e in una trasmissione cinematografica mondiale con National Theater Live.

La sua carriera teatrale è andata sempre più rafforzando da allora, apparendo in una produzione teatrale di alto profilo dopo l'altra, tra cui Jason / Workman / Ray nella carica politica di Ander Lustgarten 'Se non ci lasci sognare, non ti lasceremo dormire "al Royal Court Theatre di Londra, 15 febbraio – 9 marzo 2013 e nei panni di Dan O'Brien e ruoli multipli al fianco di William Gaminara in" The Body Of An American "al Gate Theatre di Londra, 6 gennaio – 8 febbraio e Royal & Derngate 27 febbraio – 8 marzo 2014.

Damien è tornato al National Theatre nel 2015, quando ha interpretato Spike in Tom Stoppard, dal titolo "The Hard Problem", dal 28 gennaio al 17 maggio 2015. L'opera è stata anche trasmessa in diretta nei cinema di tutto il mondo da NT Live.

La lista televisiva di Damien è cresciuta quando si è unito al cast del film drammatico vittoriano della BBC "Ripper Street" nella serie 2, nel ruolo del detective irlandese Albert Flight. È apparso in 7 episodi su 8, in onda dal 4 novembre al 16 dicembre 2013 su BBC One UK e dal 22 febbraio al 12 aprile 2014 su BBC America, Stati Uniti. Il film è ambientato a Whitechapel a Londra, nel periodo immediatamente successivo agli omicidi di Jack lo Squartatore.

Molony ha poi ottenuto il ruolo del detective sergente Jack Weston nell'innovativo procedimento sospetto di Channel 5 "Suspects". Weston è descritto come "istinto killer", "fascino semplice" e "intelligenza emotiva". Il film è girato in uno stile documentario, usando tecniche di ripresa al volo e gli attori improvvisano il dialogo sulla base di una descrizione dettagliata della trama. La serie 1 comprendeva cinque episodi, in onda dal 12 febbraio al 12 marzo 2014, la serie 2 comprendeva quattro episodi, in onda dal 20 al 28 agosto 2014, la serie 3 comprendeva quattro episodi, in onda dal 13 al 21 gennaio 2015, la serie 4 comprendeva quattro episodi in onda dal 25 novembre al 16 Dicembre 2015. La quinta serie è andata in onda dal 2 al 31 agosto 2016 su Channel 5 UK, con una nuova line-up del cast, uno sviluppo nel formato dello spettacolo e il personaggio di Damien Jack Weston al centro della trama. Tutte e cinque le serie di "Suspects" hanno anche raggiunto il pubblico americano tramite Acorn TV.

La prima apparizione di Damien sulla TV irlandese è arrivata nel nuovo dramma 'Clean Break', interpretando Danny Dempsey sul canale irlandese RTÉ One, autunno 2015.

Nello stesso anno ha anche filmato un pilota televisivo per il film drammatico di Jenji Kohan "Il diavolo che conosci" interpretando Robert Putnam, al fianco di Eddie Izzard. La storia è ambientata nel 17 ° secolo nel New England e si concentra sui processi alle streghe di Salem. Il pilota deve ancora andare in onda.

Molony ha fatto il suo debutto sul grande schermo interpretando Ross nella commedia oscura "Kill Your Friends" al fianco di Nicolas Hoult. Il film è andato in tournée nel circuito internazionale del festival cinematografico e è stato rilasciato nel Regno Unito nel 2015.

Nel gennaio 2016 Damien è apparso in un nuovo ruolo televisivo nel ruolo di Anthony in Phoebe Waller-Bridge, scritto "Crashing". La prima serie della bizzarra commedia è stata ben accolta dal pubblico britannico e internazionale quando è approdata su Netflix in tutto il mondo nel corso dell'anno.

Il suo secondo lungometraggio, il thriller dark 'Tiger Raid', è stato presentato in anteprima mondiale al Tribeca International Film festival il 17 aprile 2016, con una premiere britannica all'International Film Festival di Edimburgo il 25 giugno e in uscita in Gran Bretagna il 17 ottobre. Damien interpreta il personaggio di Paddy e appare come co-protagonista insieme a Brian Gleeson e Sofia Boutella.

Per la seconda metà del 2016 Damien ha fatto un grande ritorno sul palco nella produzione pluripremiata di Sean Mathias, che ha battuto i record, della commedia di Harold Pinter "No Mans Land". È apparso come personaggio Foster, al fianco di Sir Ian McKellen (Spooner), Sir Patrick Stewart (Hirst) e Owen Teale (Briggs). Lo spettacolo è andato in tournée nel Regno Unito (Sheffield Lyceum Theatre 3- 13 agosto, Newcastle Theatre Royal 15-20 agosto, Brighton Theatre Royal 22-27 agosto, Cardiff New Theatre 29 agosto – 3 settembre) prima di una corsa al Wyndham's Theatre di Londra 8 settembre – 17 Dicembre . Una trasmissione cinematografica dal vivo in tutto il mondo il 15 dicembre ha visto Damien nella sua terza esibizione al National Theatre Live, con le proiezioni di encore che proseguiranno nel 2017.

'The Current War', un film storico biografico sulla 'guerra di correnti' tra i pionieri dell'elettricità Thomas Edison (Benedict Cumberbatch) e George Westinghouse (Michael Shannon), presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival settembre 2017 con Molony che appare come il personaggio di Bourke Cockran.

Damien è anche tornato sul palco a settembre 2017 in 'King Lear' al Chichester Festival Theatre, apparendo con Ian McKellen (nel ruolo principale) per la seconda volta.

Nel suo prossimo ruolo televisivo, Damien ha recitato al fianco di Roisin Conaty nella sua nuova serie comica 'GameFace', in onda sulla TV britannica dal 12 ottobre al 9 novembre 2017, seguita a breve da uscite su piattaforme VoD internazionali negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda. Lo spettacolo è stato rinnovato per una seconda serie nel 2018.

Il 2018 ha visto Molony in quattro importanti produzioni della BBC Radio, mentre Giovanni in un adattamento della BBC Radio 3 di John Ford recita '' Tis Pity She's A Whore '', mentre Tristan Frey nella produzione della BBC Radio 3 della pluripremiata commedia teatrale "The Effect" di Lucy Prebble , nel ruolo di Giuda in una settimana del dramma della BBC Radio 4 di Pasqua "Giuda" di Lucy Gannon e nel ruolo di Hardy Walsh nel dramma della BBC della prima guerra mondiale "Home Front".

Nell'ottobre 2018 Damien ha recitato nella sua prima serie web di sempre "Right Now", la nuova commedia di Rob Cawsey basata sui collegamenti di Grindr.

Molony si è unito al cast della nuova commedia drammatica di Sky 'Brassic' nel ruolo di Dylan, agosto 2018, al fianco di Michelle Keegan e Joe Gilgun. La commedia, co-creata e scritta da Danny Brocklehurst e Gilgun, ha completato le riprese a dicembre 2018.

Dopo un lungo ritardo dovuto allo scandalo di Weinstein, "The Current War" ha finalmente avuto una distribuzione teatrale in tutto il mondo nella seconda metà del 2019, aprendo nei cinema britannici il 26 luglio e fissando il 4 ottobre negli Stati Uniti.

Il suo prossimo ruolo televisivo ha visto Damien nel ruolo di Jon nella commedia di Roisin Conaty "GameFace", in onda su Channel 4 dal 17 luglio 2019. Apparirà anche in "Brassic" quando sarà presentato in anteprima il 22 agosto su Sky One e NOW TV.

Nel 2019 Damien recita anche in due cortometraggi; lo stop motion animato "The Fabric Of You" in cui interpreta il personaggio di Michael al fianco di Ian Glenn nei panni di Isaac, presentato in anteprima al Festival del cinema di Edimburgo, e "Keep Breathing" che ha un tema di consenso sessuale ed è ispirato a "Me Too" movimento, insieme a Emmeline Hartley.

Recentemente è stato annunciato come cast nel dramma legale della BBC One 'The Split' e apparirà come personaggio Tyler Donaghue nella seconda serie, che andrà in onda tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020.

Luogo di nascita: Johnstownbridge, Ireland
Data di nascita: 21/02/1984

Lascia un commento