Dalton Trumbo: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Dalton Trumbo, lo sceneggiatore vincitore dell'Oscar, probabilmente il più talentuoso, il più famoso tra i professionisti della lista nera noti alla storia come Hollywood 10, è nato a Montrose, in Colorado, da Orus Trumbo e sua moglie, l'ex Maud Tillery.

Dalton Trumbo fu allevato a 1124 Gunnison Avenue. a Grand Junction, in Colorado, dove i suoi genitori si trasferirono nel 1908. Suo padre, Orus, lavorava in un negozio di scarpe. Dalton, il primo figlio e figlio unico, fu successivamente raggiunto dalle sorelle Catharine ed Elizabeth. Il giovane Dalton vendette i prodotti dell'orto di suo padre in città e aveva un percorso cartaceo. Mentre frequentava la Grand Junction High School (classe 1924), lavorava al Daily Sentinel come reporter di cuccioli. Delle sue prime politiche, un Dalton Trumbo molto più anziano ha raccontato di aver chiesto a suo padre cinque dollari per poter unirsi al Ku Klux Klan, un'organizzazione di massa dopo la prima guerra mondiale. Non ha ricevuto i cinque dollari.

Mentre era all'università, si rese conto che la sua vocazione era come scrittore. Ha lavorato sul giornale della scuola, sulla rivista umoristica e sull'annuario, lavorando anche per la Boulder Daily Camera. Ha lasciato la scuola il suo primo anno per seguire la sua famiglia a Los Angeles. La famiglia si trasferì a causa di difficoltà finanziarie dopo che suo padre era stato licenziato dall'azienda calzaturiera. A Los Angeles, Dalton si iscrisse all'Università della California del sud ma non fu in grado di completare abbastanza crediti per una laurea. Orus Trumbo morì di perniciosa anemia nel 1926 e Dalton dovette lavorare per diventare il capofamiglia della madre vedova e di due sorelle più giovani. Dalton Trumbo accettò qualsiasi lavoro fosse disponibile, incluso il recupero di motociclette e il bootlegging, che lasciò perché era troppo pericoloso. Alla fine, Trumbo prese un lavoro alla Davis Perfection Bakery durante il turno di notte e rimase per quasi un decennio. Trumbo continuò a scrivere, per lo più brevi racconti, diventando sempre più ansioso e alla fine disperato di lasciare la panetteria, temendo che non avrebbe mai raggiunto il suo destino di diventare uno scrittore importante. Durante questo periodo, ha venduto diversi racconti, ha scritto il suo primo romanzo e ha lavorato per "Hollywood Spectator" come scrittore, critico ed editore. Il suo lavoro è apparso anche nelle riviste "Vanity Fair" e "Vogue". Il primo romanzo di Trumbo, "Eclipse" (1934), fu ambientato nella fittizia Shale City, in Colorado (un Grand Junction sottilmente velato) durante gli anni 1920 e 1930, con personaggi che assomigliavano a membri della comunità importanti. Uno dei suoi personaggi principali, John Abbott, è modellato sul padre di Trumbo. Dalton aveva provato, forse ingiustamente, ha ammesso in seguito, di vendicare suo padre nella città in cui aveva fallito.

Nel 1934, la Warner Bros. assunse Trumbo come lettore, un lavoro che implicava la lettura e il riassunto di opere teatrali e romanzi e la consulenza sull'opportunità di adattarli al cinema. Ha portato a un contratto come sceneggiatore junior nella sua unità B-pictures. Nel 1936, lo stesso anno, ha ottenuto il suo primo credito cinematografico per la B-move Road Gang (1936), Trumbo incontrò la sua futura anima gemella Cleo Fincher e si sposarono due anni dopo. La figlia Nikola è nata nel 1939 e il figlio Christopher nel 1940. Una figlia è stata aggiunta, Mitzi, il bambino della famiglia.

Ha scritto la storia per il canadese di fabbricazione canadese Tugboat Princess (1936), chiaramente influenzato da Capitan Gennaio (1936), che era stato trasformato in un silenzio nel 1924 prima di essere rifatto con la superstar Shirley Temple, sostituendo un rimorchiatore nell'originale con un faro. Le sue sceneggiature per film come La femmina dei porti (1937) mostrarono un po 'di preoccupazione per la difficile situazione dei non privati, ma la Grande Depressione esisteva ancora e il commento sociale era inevitabile in tutti tranne che nelle fantasie e nei musical.

Dopo aver lasciato la Warners, ha lavorato per la Columbia, la Paramount, la 20th Century-Fox e, a partire dal 1937, la MGM, lo studio per il quale avrebbe realizzato alcuni dei suoi migliori lavori negli anni '40. Verso la fine degli anni '30, si era dato da fare per incarichi migliori, principalmente per RKO (anche se è tornato alla Warners per The Kid from Kokomo (1939)), e stava lavorando su immagini di prima categoria all'inizio del decennio. Ha vinto il suo primo cenno all'Oscar per RKO Kitty Foyle, ragazza innamorata (1940), per il quale Ginger Rogers ha vinto l'Oscar come migliore attrice come una ragazza di una famiglia povera che si fa strada nella classe medio-alta attraverso un matrimonio fallito con un rigonfiamento di Main Line a Filadelfia.

Al momento dell'ingresso americano nella seconda guerra mondiale, Trumbo era uno degli sceneggiatori più rispettati e più pagati di Hollywood. Si era anche imposto un nome come attivista politico di sinistra le cui simpatie coincidevano con quelle del Partito Comunista Americano (CPUSA), che rispettava la linea stabilita da Mosca.

Trumbo faceva parte della coalizione antifascista del Fronte popolare di comunisti e liberali alla fine degli anni '30, al tempo della guerra civile spagnola. Il fronte popolare contro il nazismo e il fascismo fu fatto a pezzi nell'agosto del 1939 quando l'URSS firmò un patto di non aggressione con la Germania nazista. Molti membri del partito abbandonarono il CPUSA con disgusto, ma i veri credenti pappagallarono la linea del partito, che ora era a favore della pace e contro il coinvolgimento degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale.

Secondo quanto riferito, Trumbo non si unì al Partito fino al 1943 e nutrì riserve personali sulle sue politiche in materia di applicazione della conformità ideologica. Tuttavia, la pubblicazione del suo romanzo contro la guerra "Johnny Got His Gun" nel 1939 coincise con il passaggio della posizione del CPUSA da anti-Hitler a favore della pace, e il suo romanzo fu accolto dal Partito come il tipo di letteratura necessario per tenere gli Stati Uniti fuori dalla guerra. Trumbo era d'accordo con la piattaforma pro-pace del Partito. Il libro, su un veterinario ferito della Prima Guerra Mondiale che ha perso le gambe, ha vinto l'American Book Seller Award (il precursore del National Book Award) nel 1939. In un discorso fatto nel febbraio del 1940, quattro mesi prima che la guerra lampo nazista bussasse alla Francia fuori dalla guerra, Trumbo disse: "Se ci dicono, 'Dobbiamo combattere questa guerra per preservare la democrazia', diciamo loro, 'Non esiste una cosa come la democrazia in tempo di guerra. È una bugia, un inganno deliberato per condurci alla nostra stessa distruzione. Non moriremo affinché i nostri figli possano ereditare una dittatura militare permanente. ""

Il suo discorso fu un rimprovero per i liberali del New Deal. Il Partito iniziò a demonizzare il Presidente Franklin D. Roosevelt , che odiava Hitler ed era filo-britannico, come un uomo di guerra. Il Partito ha ordinato ai suoi membri d'ora in poi di essere favorevoli alla pace e anti-FDR nelle loro attività e dichiarazioni. Nel giugno del 1941, dopo che la Germania nazista invase l'URSS, il CPUSA cambiò marcia per diventare a favore della guerra, a sostegno del comportamento aggressivo della FDR nei confronti della Germania nazista.

Poco dopo l'invasione tedesca, Trumbo ordinò al suo editore di ricordare tutte le copie di "Johnny Got His Gun" e di interrompere la pubblicazione del libro. Dopo l'attacco giapponese a Pearl Harbor e la dichiarazione di guerra tedesca contro gli Stati Uniti hanno catapultato gli Stati Uniti nei teatri asiatici ed europei della seconda guerra mondiale, il libro – sempre popolare tra gli amanti della pace e gli isolazionisti che si sono opposti al coinvolgimento americano nelle guerre straniere – improvvisamente divenne popolare anche tra i fascisti nativi. Tuttavia, è stato difficile ottenere una copia del libro durante gli anni della guerra.

Trumbo si unì al CPUSA nel 1943, lo stesso anno Victor Fleming il grande film di guerra patriottico Joe il pilota (1943), con una sceneggiatura di Trumbo, è apparso sugli schermi. Nel 1944, Original Story era una categoria Oscar separata e David Boehm e Chandler Sprague sono stati nominati in quella categoria per un premio Oscar. La sceneggiatura di Trumbo è stata trascurata. Come altri sceneggiatori comunisti, ha dimostrato di essere uno scrittore entusiasta della propaganda pro-guerra, anche se ad eccezione del noto pro-Stalin Mission to Moscow (1943), pochi film mostravano idee o propaganda apertamente comuniste. Uno che ha fatto è stato Eravamo tanto felici (1943), che Trumbo scrisse come a Ginger Rogers veicolo per RKO. Diretto dal suo futuro compagno di Hollywood 10 Edward Dmytryk , ha rappresentato una forma lieve di socialismo e collettivizzazione tra le donne che lavorano nel settore della difesa. Ha anche scritto il classico patriottico Missione segreta (1944) per MGM, basato sul Doolittle Raid del 1942.

Trumbo invitò volontariamente gli agenti dell'FBI a casa sua nel 1944 e mostrò loro le lettere che aveva ricevuto da quelli che percepiva come peacenik filo-fascisti che avevano richiesto copie di "Johnny Got His Gun", poi fuori stampa a causa degli ordini di Trumbo ai suoi editore. Trasmise quelle lettere all'FBI e in seguito rimase in contatto con l'Ufficio di presidenza, un fatto che in seguito avrebbe perseguitato la sinistra nella lista nera, esortando l'FBI a occuparsene. Le sue azioni si conformarono alla politica del CPUSA di denunciare chiunque si opponesse alla guerra.

Nel 1945, l'ultimo anno di guerra, MGM pubblicò Margaret O'Brien / Edward G. Robinson veicolo, Il sole spunta domani (1945), scritto da Trumbo. Robinson era un futuro membro della "lista grigia" di Hollywood con quelli, come Henry Fonda che erano sospettati di simpatie di sinistra o di essere compagni di viaggio, ma che non potevano essere ufficialmente inseriti nella lista nera. Attingendo alla sua infanzia rurale, era un ritratto della vita di una ragazza in una fattoria nel Wisconsin rurale. L'anno 1945 fu cruciale per Trumbo e altri membri del partito di Hollywood in termini di desiderio del CPUSA di far riflettere il proprio lavoro sull'agenda ideologica del partito.

HCUA è stato originariamente creato nel 1934 come Comitato speciale per le attività non americane per esaminare le attività delle organizzazioni fasciste e filo-naziste. Quindi popolarmente noto come il comitato McCormack-Dickstein, il comitato speciale per le attività non americane esponeva organizzazioni fasciste, tra cui un pianificato colpo di stato contro il presidente Franklin D. Roosevelt , il cosiddetto diagramma aziendale. Successivamente, divenne noto come il Comitato delle attività non americane della Camera o il Comitato dei Dies dopo il nuovo presidente, Martin Dies. All'inizio, HCUA aveva il compito di indagare sul coinvolgimento dei tedeschi americani con i nazisti e il Ku Klux Klan.

HCUA divenne un comitato permanente nel 1946, ancora incaricato di indagare sulle sospette minacce di sovversione o propaganda che attaccavano "la forma di governo garantita dalla nostra Costituzione". L'attenzione era concentrata esclusivamente sui comunisti e sui loro alleati, i cosiddetti compagni di viaggio che hanno fatto causa comune con i comunisti durante gli anni della guerra. Compagni di viaggio era un termine volgare che sembrava abbracciare molti democratici liberali del New Deal FDR.

HCUA ha citato in giudizio sospetti comunisti nel settore dello spettacolo. La sceneggiatura di Trumbo per Eravamo tanto felici (1943), che riguardava tre mogli dell'esercito che univano le loro risorse mentre i loro mariti erano in lotta, fu denunciata come propaganda comunista. Tuttavia, scrittore-produttore James Kevin McGuinness , un conservatore che era un testimone amichevole prima dell'HCUA, ha testimoniato che gli sceneggiatori di sinistra non hanno iniettato propaganda nei loro copioni cinematografici durante la seconda guerra mondiale. McGuiness ha testimoniato "[L'industria cinematografica] ha beneficiato del prestito in prestito inverso perché durante la [guerra] gli scrittori comunisti e inclini ai comunisti nell'industria cinematografica hanno avuto un permesso di assenza patriottico. Durante quel periodo … sotto il mio generale supervisione Dalton Trumbo ha scritto due magnifici script patriottici, Joe il pilota (1943) e Missione segreta (1944)."

Apparso prima di HCUA nell'ottobre 1947 con Alvah Bessie , Herbert J. Biberman , Lester Cole , John Howard Lawson , "Ring Lardner Jr", Albert Maltz , Adrian Scott , e Samuel Ornitz , Trumbo – come gli altri – ha rifiutato di rispondere a qualsiasi domanda. In una strategia di difesa elaborata dagli avvocati del CPUSA, il presto noto come "Hollywood 10" ha affermato che il Primo Emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti ha dato loro il diritto di rifiutare di rispondere alle domande sulle loro convinzioni politiche e sul loro professionista associazioni. Una linea di interrogatorio di HCUA era quella di chiedere se i testimoni citati fossero membri della Screen Writers Guild al fine di imbrattare SWG. Era una mossa giocata dal Comitato perché sapeva quale dei 10 era nei sindacati e sapeva quali erano comunisti. Come Arthur Miller ha sottolineato, l'HCUA ha lasciato il teatro di Broadway da solo, nonostante ci fossero dei comunisti che vi lavoravano, perché nessuno al di fuori degli Stati Uniti nord-orientali si preoccupava davvero del teatro o sapeva chi fossero i professionisti del teatro, e quindi non poteva generare pubblicità che i membri dell'HCUA desideravano e corteggiavano attraverso le loro audizioni.

HCUA li ha citati per oltraggio al Congresso, e l'Hollywood 10 è stato processato e condannato con l'accusa. Tutti furono multati e incarcerati, con Trumbo condannato a un anno di prigione federale e una multa di $ 1.000. Ha scontato 10 mesi di pena. Gli Hollywood 10 sono stati inseriti nella lista nera degli studi di Hollywood, una lista nera applicata dalle stesse gilde che hanno contribuito a creare. Trumbo e gli altri sceneggiatori di Hollywood 10 sono stati espulsi dalla Screen Writers Guild ( John Howard Lawson era stato uno dei fondatori di SWG e il suo primo presidente), il che significava che, anche se non erano nella lista nera, non potevano ottenere lavoro a Hollywood. Coloro che hanno continuato a scrivere per il cinema americano hanno dovuto farlo con nomi assunti o usando un "fronte", uno sceneggiatore che si sarebbe preso il merito del loro lavoro e avrebbe passato tutte o parte delle tasse allo scrittore nella lista nera. Più tardi, come uno dei dieci di Hollywood, Trumbo rivendicò per sé il mantello di "Martyr for Freedom of Speech" e attaccò, come topi, coloro che divennero informatori di HCUA nominando nomi. Nel 1949, Arthur Schlesinger Jr. , ha scritto in The Saturday Review of Books, che Trumbo NON era in realtà un martire della parola libera poiché non avrebbe combattuto per la libertà di parola per TUTTE le persone, come i conservatori di destra, ma solo per la libertà di parola dei membri del CPUSA . L'anticomunista Schlesinger, uno storico di Harvard vincitore del Premio Pulitzer, pensava che Trumbo e altri come lui fossero comunisti e ipocriti dottrinari. In risposta, Trumbo scrisse una lettera violenta a The Saturday Review per difendersi, caratterizzandosi come paladino che difendeva la libertà di parola per tutti gli americani sotto l'egida del Primo Emendamento, che l'Hollywood 10 affermava che dava loro il diritto di rifiutare di collaborare con HCUA .

Dopo la sua lista nera e il fallimento degli appelli di Hollywood 10, la famiglia Trumbo si è esiliata in Messico. In Messico, fumando una catenella nella vasca da bagno in cui scriveva sempre, di solito con un pappagallo che gli era stato regalato da "Kirk Douglas" appollaiato sulla sua spalla, Trumbo scrisse una trentina di sceneggiature sotto pseudonimi e usando i fronti che gli trasmettevano il denaro. Le sue opere includevano il film noir classico La sanguinaria (1950) (AKA Gun Crazy), scritto sotto lo pseudonimo Millard Kaufman , Premio Oscar Vacanze romane (1953) (con sceneggiatore Ian McLellan Hunter come fronte), e Corte marziale (1955) per il regista Otto Preminger e su cui è stato inserito nella lista nera lo sceneggiatore premio Oscar Michael Wilson ha funzionato anche).

All'Academy Awards del 1957, Robert Rich vinse l'Oscar per la migliore storia originale del 1956 La più grande corrida (1956). Rich non era presente per accettare il premio, che è stato accettato per suo conto da Jesse Lasky Jr. della Screen Writers Guild. Quando i giornalisti hanno iniziato a scavare sullo sfondo del fantasma Mr. Rich, hanno scoperto che era il nipote di un produttore. Sorse quindi il sospetto che Rich fosse uno pseudonimo del Trumbo nella lista nera.

Sebbene Hollywood sia sempre stata inondata da scrittori, Trumbo, anche se nella lista nera, è stato apprezzato come un bravo scrittore che è stato veloce, affidabile e in grado di scrivere in molti generi. Nonostante sia un comunista, i temi preferiti di Trumbo erano più nella vena del populismo che del marxismo. Trumbo ha celebrato l'individuo ribellarsi contro i poteri che sono.

Con voci in circolazione che Trumbo aveva scritto il premio Oscar La più grande corrida (1956), ha innescato una discussione nel settore sulla proprietà della lista nera, dal momento che così tante sceneggiature sono state scritte da persone nella lista nera a cui è stato negato il credito sullo schermo. La lista nera ha funzionato solo per sopprimere i prezzi delle sceneggiature di questi scrittori di talento. Nel 1958, Pierre Boulle ha vinto l'Oscar per la sceneggiatura adattata dal suo romanzo Il ponte sul fiume Kwai (1957), il che era insolito poiché Boulle non sapeva parlare né scrivere in inglese, il che potrebbe essere stato il motivo per cui non ha partecipato alla cerimonia di premiazione per ritirare l'Oscar di persona. Si è subito reso conto che la sceneggiatura era stata probabilmente scritta da uno sceneggiatore nella lista nera. Era – Michael Wilson e Carl Foreman .

Kirk Douglas assunse Trumbo per scrivere la sceneggiatura di Spartacus nel 1958. Nell'estate del 1959 Otto Preminger assunse Trumbo per scrivere la sceneggiatura di Exodus. Il 20 gennaio 1960, il New York Times raccontava che Otto Preminger aveva assunto Dalton Trumbo per scrivere la sceneggiatura di Exodus e che avrebbe iniziato a girare ad aprile. L'8 agosto dello stesso anno Kirk Douglas annunciò in Variety che Trumbo aveva scritto la sceneggiatura di Spartacus. Entrambe le foto sono state aperte nell'inverno del 1960.

Trumbo ha scritto molte altre sceneggiature per film di prima categoria, tra cui Solo sotto le stelle (1962), Castelli di sabbia (1965), Hawaii (1966) e _Fixer, The (1968). Nel 1970 gli è stato assegnato il premio Laurel Award per la carriera della Screen Writers Guild. Ha fatto un famoso discorso che molti hanno visto come una riconciliazione delle due parti della lotta. Nel 1971, ha scritto e diretto l'adattamento cinematografico del suo famoso romanzo contro la guerra, E Johnny prese il fucile (1971). Il suo ultimo credito per la sceneggiatura di un film era per Papillon (1973), in cui ha avuto anche un ruolo da cameo.

Fumatore di sei pacchetti al giorno, ha sviluppato il cancro al polmone nel 1973. Due anni dopo, il presidente dell'Accademia delle Arti e delle scienze cinematografiche (che aveva sostenuto la lista nera), Walter Mirisch , ha consegnato personalmente un Oscar in ritardo a Trumbo per il suo La più grande corrida (1956), ora riconosciuto ufficialmente da AMPAS come sua creazione. Diciotto anni dopo, AMPAS gli avrebbe conferito un Oscar postumo per Vacanze romane (1953).

Dalton Trumbo è morto a causa di un infarto in California il 10 settembre 1976. Al suo servizio funebre, Ring Lardner Jr. , il suo caro amico e collega Hollywood 10, ha pronunciato un elogio divertente. "A intervalli rari, appare tra noi una persona le cui virtù sono così manifestate a tutti, che ha una tale capacità di relazionarsi con ogni tipo di essere umano, che subordina così il suo stesso ego alle preoccupazioni degli altri, che vive per intero la vita in tale armonia con la comunità circostante che è venerato e amato da tutti coloro con cui viene in contatto. Dalton Trumbo non lo era. "

Luogo di nascita: Montrose, Colorado, USA
Data di nascita: 09/12/1905
Data di morte: 10/09/1976

Lascia un commento