Dakota Johnson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Dakota Johnson

Dakota Mayi Johnson, nota come Dakota Johnson, è un’attrice e modella statunitense. Figlia degli attori Melanie Griffith e Don Johnson e nipote dell’attrice Tippi Hedren, ha debuttato nel mondo del cinema ancora bambina, nel film “Pazzi in Alabama” (1999) diretto da Antonio Banderas, all’epoca marito della madre.
Nel 2006, la Johnson viene scelta come Miss Golden Globe, ovvero come valletta ufficiale della cerimonia di premiazione dei Golden Globe. Poco tempo dopo, terminati gli studi regolari, decide di dedicarsi alla carriera cinematografica.
Dopo qualche piccolo ruolo in film come “The Social Network” (2010) di David Fincher e “Beastly” (2011) di Daniel Barnz, la Johnson raggiunge la notorietà internazionale e vince un inglorioso Razzie Award con il ruolo di Anastasia Steele, protagonista in “50 sfumature di grigio” (2015) di Sam Taylor-Johnson, adattamento dell’omonimo bestseller letterario. La Johnson ha interpretato lo stesso personaggio anche negli altri due capitoli della trilogia, “50 sfumature di nero” (2017) e “50 sfumature di rosso” (2018), entrambi diretti da James Foley.
Nel 2018, è la protagonista dell’horror “Suspiria” di Luca Guadagnino, film in concorso alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Luogo di nascita: Austin, Texas, USA
Data di nascita: 04/10/1989

Lascia un commento

jfb_p_buttontext