Dakota Blue Richards: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Dakota Blue Richards, è nata al Chelsea and Westminster Hospital di South Kensington, a Londra, ma è cresciuta a Brighton con sua madre. È di origini prussiane dalla parte di sua nonna e irlandese da parte di suo padre. Il nome Dakota Blue è stato ispirato dal tempo trascorso da sua madre con i nativi americani mentre studiava e viaggiava negli Stati Uniti. A scuola, le piaceva il teatro, la danza e l'arte, partecipava attivamente alle recite scolastiche e frequentava un gruppo di teatro amatoriale locale nel suo tempo libero.

Ha debuttato come attrice professionista all'età di 12 anni, recitando al fianco di Nicole Kidman e Daniel Craig nel ruolo di Lyra Belaqua nell'adattamento cinematografico di The Northern Lights (The Golden Compass) di Phillip Pullman. Diecimila ragazze si sono presentate per audizioni aperte a Cambridge, Oxford, Exeter e Kendal per il ruolo; A Richards è stata assegnata la parte dopo che i direttori del casting Lucy Bevan e Fiona Weir le hanno fatto brillare alle audizioni di Cambridge. Richards, che era un fan dei libri fin dalla tenera età e aveva visto l'adattamento teatrale al The National Theatre, ha detto del suo personaggio 'Mi sento come se potessi relazionarmi con lei. Mi piace pensare di essere abbastanza coraggioso. Mi alzo da solo. E non lascio che altre persone mi diano cosa fare. Beh, a meno che non sia mia mamma.

È stata nominata per due premi come migliore attrice per la sua interpretazione del famoso personaggio Franky Fitzgerald nel film drammatico Eins Skins, vincitore del BAFTA, e una moltitudine di premi, tra cui un Saturn, per il suo ruolo in The Golden Compass.

Richards ha iniziato a scrivere sceneggiatura durante il suo periodo come WPC Shirley Trewlove in Endeavour di ITV e da allora ha completato un cortometraggio e un lungometraggio. Ha descritto l'esperienza di scrivere il suo primo pezzo come "Per molti aspetti più personale della recitazione. È stato piuttosto catartico. '

Richards è stato fotografato da RANKIN come parte di Ocean 2012, una campagna per prevenire la pesca eccessiva, insieme a artisti del calibro di Sir Ben Kingsley, Terry Gilliam e Lily Loveless. Nel 2013 ha modellato per la campagna AW13 Immortal della stilista SORAPOL. È stata anche fotografata dalla nota fotografa di moda Kate Bellm ed è stata la prima donna a comparire sulla copertina della rivista 7th Man.

Nella sua vita personale, Richards ha un forte interesse per la politica e le questioni globali. Nel 2008, ha partecipato a un campo di due settimane nel Lake District organizzato dalla Commissione per l'uguaglianza e i diritti umani che mirava a riunire adolescenti di diversa estrazione per discutere di discriminazione. Dal 2010 sostiene Action for Children, un'organizzazione benefica nel Regno Unito che aiuta i giovani vulnerabili a superare l'ingiustizia e la privazione. Nel 2011 ha partecipato a una campagna pubblicitaria per promuovere il nuovo progetto dell'ente benefico. È da molto tempo sostenitrice di Good Gifts. Richards è anche vegano.

Luogo di nascita: Chelsea, London, England, UK
Data di nascita: 11/04/1994

Lascia un commento