Conrad Bain: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Di solito considerato come un gentiluomo erudito, un padre prodigo di consigli o un vicino teso e pomposo, i talenti recitativi di Conrad Bain sono stati utilizzati al meglio sul palco e in TV. Nato a Lethbridge, Alberta, il 4 febbraio 1923, Conrad Stafford Bain era un figlio gemello (l'altro si chiamava Bonar) nato da Stafford Harrison Bain, un grossista, e Jean Agnes (nata Young). Da piccolo gli piacevano gli sport canadesi (hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità), ma ha iniziato a interessarsi alla recitazione mentre era al liceo.

Scegliendo di allenarsi alla Banff School of Fine Arts di Alberta dopo la laurea, ha incontrato Monica Marjorie Sloan, un'artista, mentre era lì. La sua ricerca di recitazione fu interrotta dalla seconda guerra mondiale quando successivamente si arruolò nell'esercito canadese. Riprendendo qui che ha lasciato dopo il suo congedo, ha studiato all'American Academy of Dramatic Arts di New York. Ha anche sposato la signora Sloan nel 1945 ed è diventato cittadino americano naturalizzato l'anno successivo. La coppia ha avuto tre figli: Jennifer, Mark e Kent.

Facendo il suo debutto sul palcoscenico in una produzione del Connecticut di "Dear Ruth" nel 1947, Bain è apparso anche in "Jack and the Beanstalk" e in un tour di "The Barretts of Wimpole Street" prima di fare il suo debutto off-Broadway in un Circle-in del 1956. -the-Square revival di "The Iceman Cometh" di Eugene O'Neill, una produzione che ne ha fatto una star Jason Robards . Dopo un infausto inchino a Broadway in "Sixth Finger in a Five Finger Glove", che si è chiuso dopo solo un giorno, si è unito allo Shakespeare Festival di Stratford (Ontario) per la loro stagione del 1958, apparendo in "A Winter's Tale", "Molto rumore per nulla". " e "Enrico IV, parte I".

Di carnagione chiara ed estremamente geniale nel contegno, l'arguto e spiritoso attore biondo si è laureato in altri lavori di Broadway, in particolare nel teatro, con ruoli importanti in "Candide", "Advise and Consent", "An Enemy of the People", "Twigs" e "Zio Vanja". Ha anche costruito i suoi crediti regionali e di repertorio durante i primi anni '60 con parti in "King Lear", "The Firebugs", "Death of a Salesman" e "The Shadow of Heroes" a Seattle Rep. Più tardi nel decennio ha iniziato a concentrarsi più intensamente sulla TV, di solito interpretando tipi cerebrali e impiegatizi (procuratori distrettuali, agenti di borsa, medici, politici).

Bain alla fine ha trovato un "in" con il dramma diurno, che includeva un ruolo ricorrente in Dark Shadows (1966) (come locandiere), e una parte su Ai confini della notte (1956) nel 1970. Si staccò completamente, tuttavia, dalla sua caratteristica drammaticità quando l'attore 49enne fu "scoperto" per la prima serata televisiva da Norman Lear e offerto un ruolo di supporto opposto Bea Arthur e Bill Macy in Norman Lear la serie comica di riferimento, tagliata liberamente Maude (1972), uno spin-off dell'altrettanto punto di riferimento di Lear Arcibaldo (1971) sitcom. Conrad è stato scelto come Rue McClanahan è il medico/marito soffocante e conservatore, Arthur Harmon, che di solito era in contrasto politico con la femminista a ruota libera Maude Finlay.

Il ruolo ha spostato Bain nei ranghi principali dei personaggi delle commedie televisive. Dopo il lungo periodo dello spettacolo (1972-1978), Lear gli diede il via libera per passare alla sua serie comica con Il mio amico Arnold (1978) come padre benestante di una ragazza e padre adottivo di due bambini afroamericani. mentre giovane Gary Coleman , la dinamo compatta, precoce e chiacchierona, potrebbe aver rubato lo spettacolo, il bonario Bain è rimasto un forte centro e voce della ragione fino alla fine dello spettacolo nel 1986. Tre non era un fascino quando Bain è entrato in una terza nuova serie comica, Caro presidente (1987), con Conrad come fedele aiutante di campo del "Presidente" George C. Scott . Lo spettacolo, creato non da Lear ma da Johnny Carson , è durato solo 24 episodi.

Durante e dopo il suo lungo successo televisivo degli anni '70 e '80, Conrad avrebbe continuato a tornare al suo primo amore, il palcoscenico, in produzioni come "Uncle Vanya", "The Owl and the Pussycat", "On Golden Pond", "The Dining Room" e "On Borrowed Time", l'ultimo è un ritorno a Broadway nel 1992 dopo quasi due decenni. I film, d'altra parte, erano un non-problema a questo punto. Turni minori precedenti inclusi Clint Eastwood 'S L’uomo dalla cravatta di cuoio (1968), Gene Hackman 'S Anello di sangue (1970), Woody Allen 'S Il dittatore dello stato libero di Bananas (1971), Sean Connery 'S Rapina record a New York (1971) e Barbra Streisand 'S Voglio la libertà (1972). La sua ultima tappa nei film è stata una parte coinvolgente nei panni di un nonno confuso di fronte al perenne scontroso Mary Wickes in Cartoline dall’inferno (1990) con protagonista Meryl Streep e Shirley MacLaine . Una delle ultime apparizioni davanti alla telecamera di Bain è stata ricreare il suo ruolo di Phillip Drummond da Il mio amico Arnold (1978) in un episodio del 1996 di "The Fresh Prince of Bel-Air".

Oltre a un ruolo teatrale in "Ancestral Voices" nel 2000, Conrad si è dedicato per un po' alla sceneggiatura, ma in seguito si è comodamente ritirato nella zona di Brentwood a Los Angeles. Trasferitasi in una casa di riposo a Livermore in California nel 2008, la moglie Monica è morta un anno dopo. Bain è morto lì tranquillamente per cause naturali il 14 gennaio 2013, a meno di un mese dal suo novantesimo compleanno. Suo fratello gemello Bonar è morto nel 2005.

Luogo di nascita: Lethbridge, Alberta, Canada
Data di nascita: 04/02/1923
Data di morte: 14/01/2013

Lascia un commento