Colin Strause: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Da quando si sono trasferiti a Hollywood da adolescenti a metà degli anni ’90, Colin e suo fratello Greg hanno segnato un’ascesa fulminea da artisti autodidatti che lavoravano a spot pubblicitari via cavo locali nei sobborghi di Chicago, a rinomati guru degli effetti visivi. La loro carriera è iniziata durante la serie originale dello show televisivo X-Files prima di farsi strada nei primi film in computer grafica, The Nutty Professor, Volcano e la sequenza dell’iceberg del Titanic di James Cameron. Fondando la propria casa di effetti visivi, Hydraulx nel 2002, i fratelli hanno lavorato a sequenze visionarie per oltre novanta film tra cui Avatar, The Avengers, Skyfall, 300, Captain America, 2012, Iron Man 2, Battle: Los Angeles e The Day After Tomorrow . Il loro lavoro su quest’ultimo ha portato a Greg un BAFTA per il miglior risultato in effetti speciali visivi.

Nel 2000, Colin ha vinto un MTV Video Music Award come miglior scenografia per il video dei Red Hot Chili Pepper, “Californication”. Ciò ha portato Greg e Colin a mettersi dietro la telecamera l’anno successivo, creando un’estetica immediatamente riconoscibile su alcuni dei video musicali più fantasiosi del decennio. Tra cui Crawling, A Perfect Circle’s Weak and Powerless dei Linkin Park, 50 Cent’s Get Up e Usher’s Love in this Club, anche un candidato ai VMA. I loro talenti narratori hanno rapidamente attirato l’attenzione nel mondo pubblicitario dove hanno diretto campagne per Toyota, Universal Studios, PlayStation, Gatorade, Coca-Cola, Ford, Pennzoil e Shell.

Nel 2007, Colin e Greg hanno co-diretto il loro primo lungometraggio per la 20th Century Fox, Aliens vs. Predator: Requiem, che ha incassato oltre 156 milioni di dollari in tutto il mondo. Per il seguito alla regia, i fratelli hanno prodotto Skyline in modo indipendente sotto il loro marchio Hydraulx Entertainment. È stato acquisito da Relativity Media al Festival di Cannes e distribuito dagli Universal Studios. L’indie da 10 milioni di dollari ha incassato oltre 80 milioni di dollari in tutto il mondo nelle sale. Colin e Greg hanno recentemente prodotto il sequel ancora più ambizioso Beyond Skyline, con Frank Grillo e Iko Uwais che sarà presentato in anteprima entro la fine dell’anno.

Nel 2015, Colin è stato il principale supervisore degli effetti visivi, supervisionando oltre undicicento riprese con effetti visivi per Brad Peyton, San Andreas. Il blockbuster del terremoto di Dwayne Johnson ha incassato oltre 470 milioni di dollari in tutto il mondo guadagnando quattro nomination ai Visual Effects Society Awards. L’anno successivo Colin ha supervisionato Death Note di Adam Wingard e si è riunito con Dwayne Johnson, co-supervisionando la commedia di prossima uscita Baywatch per la Paramount Pictures. Colin sta attualmente servendo come supervisore principale dell’epico mostri di Brad Peyton Rampage, che segna la terza collaborazione con Johnson in così tanti anni.

Recentemente Hydraulx ha lavorato su X-Men: Apocalypse, The Conjuring 2, Midnight Special, X-Men: Days of Future Past, The Secret Life of Walter Mitty e Into the Storm. Sono stati i fornitori principali di Looper di Rian Johnson, hanno creato il set di apertura di The Avengers della Marvel e hanno completato più di un terzo delle rivoluzionarie riprese del film vincitore dell’Oscar® Il curioso caso di Benjamin Button. Colin e Greg sono i produttori esecutivi di The Bay, diretto da Barry Levinson e dell’acclamato vincitore del Festival di Cannes Take Shelter, con Michael Shannon e diretto da Jeff Nichols. I futuri progetti di produzione includono The Mighty 8th scritto da Kurt Johnstad e Alien Ark con Ratpac e Warner Brothers.

Luogo di nascita: Waukegan, Illinois, USA
Data di nascita: 08/11/1976

Lascia un commento