Colin Morgan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Colin Morgan è un attore cinematografico, televisivo, teatrale e radiofonico dell'Irlanda del Nord che ha frequentato l'Integrated College Dungannon, vincendo la 'Denis Rooney Associates Cup' per il miglior studente assoluto nel terzo anno, prima di ottenere un Diploma Nazionale in Performing Arts dal Belfast Institute of Studi superiori e superiori nel 2004. Ha continuato a studiare al Royal Conservatoire of Scotland di Glasgow, dove si è laureato nel 2007. Nel novembre 2010, il Belfast Metropolitan College ha conferito a Morgan un premio di distinzione per il suo contributo alle arti. Colin Morgan è famoso per aver interpretato il personaggio del protagonista nella serie fantasy della BBC Merlin (2008-12), il protagonista della miniserie della BBC The Living and the Dead (2016) nei panni del gentiluomo contadino Nathan Appleby, il personaggio centrale della storia; Morgan è apparso nei ruoli principali in The Catherine Tate Show (2007), Doctor Who (2008), Quirke (2014), The Fall (2014-2016) e Humans (2015-2016). È anche noto per il suo ruolo teatrale come Ariel in The Tempest.

Morgan ha fatto il suo debutto sul palcoscenico professionale nel West End nel ruolo del personaggio principale Vernon God Little in un adattamento della commedia oscura montato a Young Vic nel 2007. Nello stesso anno, ha interpretato il ruolo di Esteban, un aspirante scrittore adolescente , nell'adattamento teatrale Old Vic di All About My Mother di Pedro Almodóvar con Dame Diana Rigg, Lesley Manville e Mark Gatiss. Per entrambi questi ruoli, Morgan è stata nominata per il 2007 Newcomer of the Year di Londra nel Theatergoers 'Choice Awards di Whatsonstage.com. Ha continuato ad apparire in A Prayer for My Daughter di Thomas Babe nel 2008, Our Private Life nel 2011 di Pedro Miguel Rozo, Step in Time presso The Old Vic 24 Hour Musicals Celebrity Gala nel 2012. Ha interpretato lo spirito febbrile Ariel al fianco di Prospero di Roger Allam nella produzione del Globe Theatre del 2013 di The Tempest di Shakespeare, che è stata successivamente trasmessa al cinema come parte di Globe On Screen nel maggio 2014, con una successiva uscita in DVD a luglio 2014. Per questo ruolo, Morgan ha cercato di infondere la sua interpretazione di Ariel con entrambi quiete eterea e precisione acrobatica. Dal 2013 al 2014, Morgan è apparso come Skinny Luke nella commedia dark di Jez Butterworth Mojo all'Harold Pinter Theater. Il cast dell'ensemble includeva Brendan Coyle, Ben Whishaw, Rupert Grint e Daniel Mays. Mojo ha ricevuto recensioni favorevoli e la produzione di Londra è stata prorogata di due settimane, terminando l'8 febbraio 2014. Il 19 aprile 2015, Morgan è apparso all'Old Vic Theatre insieme a musica e leggende teatrali per un evento teatrale di una notte esclusivo e molto atteso chiamato A Gala in onore di Kevin Spacey.

Nel luglio 2008, Screen International ha nominato Morgan come "Star of Tomorrow", al fianco di attori come Carey Mulligan, dove è stato "acclamato come il più eccitante diplomato della scuola di recitazione dopo Ben Whishaw. Per la sua interpretazione a Merlin, Morgan ha ricevuto il nuovo arrivato eccezionale nel 2008 premio dai Variety Club Showbiz Awards, ed è stato nominato per il miglior attore (Drama) ai Monte Carlo TV Festival Awards nel 2009, 2010 e 2011, il premio come miglior attore ai Virgin Media TV Awards nel 2012 e il prestigioso miglior attore in Drama Performance: premio maschile ai National Television Awards nel 2013. Nello stesso anno, Morgan ha vinto il miglior attore protagonista dei Broadway World West End Awards in una nuova produzione di una commedia per la sua interpretazione di Ariel in The Tempest.

I ruoli cinematografici di Morgan includono Parked (2010), Island (2011), Testament of Youth (2015), Legend (2015), The Laughing King (2016) e The Huntsman: Winter's War (2016). Ha anche recitato nel ruolo del personaggio principale Paul Ashton in Waiting for You (2016), un lungometraggio per adulti in Francia e Inghilterra, e interpreterà Lord Alfred "Bosie" Douglas nel film biografico di Oscar Wilde The Happy Prince (2017) scritto e diretto da Rupert Everett. Successivamente, interpreterà il ruolo centrale della mente rivoluzionaria irlandese Seán Mac Diarmada nel film commemorativo del centenario di Pasqua Rising The Rising (2017).

Luogo di nascita: Armagh, Northern Ireland, UK
Data di nascita: 1986

Lascia un commento