Clea DuVall: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Clea DuVall

Clea DuVall è nata a Los Angeles il 25 settembre 1977, da Rosemary (Hatch) e attore Steph DuVall . L'adolescenza di DuVall le ha presentato molte sfide. I suoi genitori divorziarono quando aveva dodici anni e, quando sua madre si risposò, DuVall si trasferì perché non si sentiva a casa nella famiglia appena ricostituita, abbandonando la scuola superiore e ottenendo il suo appartamento. Figlia unica, ha cercato intrattenimento nei film e nei programmi televisivi, che ha consumato voracemente, memorizzando intere scene dei film. Sebbene fosse una persona piuttosto timida, DuVall decise che voleva fare l'attrice e tornò al liceo, questa volta alla Los Angeles High School of the Arts. Tuttavia, i rigori della vita indipendente (ha dovuto lavorare per sostenersi) significava che poteva trascorrere poco tempo in classe e, di conseguenza, se la cavava male a scuola.

Ciò nonostante, DuVall aveva intensità, impegno e un forte talento naturale e, subito dopo la laurea, i ruoli iniziarono a venire, ai primi posti come ospiti in programmi televisivi e piccoli ruoli in piccoli film. Presto arrivò il suo primo ruolo principale Robert Rodriguez Nel 1998 ha avuto successo il genere alien-body-snatcher, The Faculty (1998), che ha caratterizzato molti altri giovani attori emergenti come Elijah Wood e Josh Hartnett , nonché un forte cast di artisti adulti affermati. DuVall ha interpretato Stokely, una bizzarra, dura ragazza gotica. Questo ruolo era tipico del casting di DuVall: l'estraneo, attraente anche se in modo spigoloso e talvolta leggermente inquietante. (DuVall è carino e può essere glamour o può apparire approssimativo, per un ruolo.) Ruoli simili sono entrati Gonne al bivio (1999) come una lesbica tatuata e Ragazze interrotte (1999) come paziente mentale.

DuVall è una persona complessa – mite e amichevole, ma dura e indipendente – e abilmente presta questa complessità ai suoi personaggi, rendendola una scelta di casting popolare. Continua a girare grandi spettacoli in produzioni come il thriller d'ensemble Identità (2003), la serie soprannaturale di HBO Gen-X Carnivàle (2003) e gli elogiati dalla critica 21 grammi – Il peso dell’anima (2003). DuVall è un fumatore di catene e un caro amico del regista Jamie Babbit . Non ha alcuna relazione con attori veterani Robert Duvall o Shelley Duvall .

Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 25/09/1977

Lascia un commento

jfb_p_buttontext