Claudio Sorrentino: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Gli esordi artistici di Claudio Sorrentino, uno dei più famosi doppiatori italiani

Claudio Sorrentino è stato un doppiatore, direttore del doppiaggio, attore teatrale e conduttore televisivo italiano.
Ancora bambino, esordisce come attore teatrale, a Roma, e lavora per alcuni anni in diverse compagnie.
Debutta come attore televisivo, recitando nello sceneggiato Rai “Vita col padre e con la madre” (1960), con Paolo Stoppa.
Poco prima, esordisce come doppiatore cinematografico, nel 1956 (“L’ultima carovana” di Delmer Daves).

I migliori doppiaggi di Claudio Sorrentino: da John Travolta e Mel Gibson a… Topolino

Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera di doppiatore, Sorrentino diventa la voce ricorrente di attori come John Travolta (per esempio, nei film “Staying Alive”, “Pulp Fiction”, “Due come noi, “Michael”, “Get Shorty”, “Be Cool”, “Nome in codice: Broken Arrow”, “La figlia del generale”, “Codice: Swordfish”, “La sottile linea rossa”), Mel Gibson (il ciclo di “Arma letale”; “Braveheart”; “Due nel mirino”; “L’uomo senza volto”; “Il patriota”) e Bruce Willis (“Die Hard 3 – Duri a morire”; “Die Hard – Vivere o morire”; “Die Hard – Un buon giorno per morire”; “Grindhouse – Planet Terror”; “I mercenari – The Expendables”; “I mercenari 2 – The Expendables”).
Dal 1977 al 1987, è la voce italiana di Ron Howard/Ricky Cunningham, nella sitcom “Happy Days” (1974-1984). Negli anni Ottanta, doppia Topolino in tutti i cartoni animati Disney distribuiti in Italia.

Il lavoro in tv con Fabrizio Frizzi

Tra gli anni Settanta e Novanta, Sorrentino lavora come autore e conduttore televisivo e radiofonico. Dal 1984 al 1988, conduce il programma per ragazzi “Tandem”, in onda su Rai 2, insieme a Fabrizio Frizzi e Roberta Manfredi.

I premi di Claudio Sorrentino

Nel 1983, Sorrentino fonda l’ADIR (Associazione Doppiatori Italiani Riuniti), di cui è presidente dal 1994 al 2021.
Nel 2010, Claudio Sorrentino riceve il Leggio d’Oro alla carriera (premio conferito agli attori doppiatori dall’associazione ENDAS Dipartimento arte e spettacolo, col patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali) e il Premio della Critica. Nel 2012, ottiene un altro Leggio d’Oro per la direzione del doppiaggio e un altro Premio della Critica.

L’impegno sociale

A lungo, Sorrentino è impegnato in campagne di sensibilizzazione che promuovono diverse iniziative a carattere sociale legate al problema della tossicodipendenza e dell’AIDS.
Nel 2005, è consigliere per il cinema e lo spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Data di nascita: 18/07/1945
Data di morte: 16/02/2021

Lascia un commento