Chuck Connors: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Chuck Connors

Chuck Connors è nato Kevin Joseph Connors a Brooklyn, New York, da Marcella (nato Lundrigan; morto nel 1971) e Alban Francis "Allan" Connors (morto nel 1966), immigrati cattolici romani di origine irlandese dal Dominion of Newfoundland (ora parte del Canada ). Chuck e sua sorella minore di due anni, Gloria, sono cresciuti in una zona popolare del lato ovest di Brooklyn, dove il padre lavorava al porto locale come scaricatore di porto. Ha servito come chierichetto alla Scuola Basilica di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso e lì ha frequentato la scuola. Successivamente è diventato un membro del Bay Ridge Boys 'Club e ha giocato a sandlot ball come membro dei Bay Ridge Celtics.

Un fan di lunga data dei Dodgers, ha sempre sognato una carriera nel baseball con la sua squadra preferita. La sua naturale abilità atletica gli è valsa una borsa di studio per l'Adelphi Academy, una scuola superiore privata, e poi per Seton Hall, un college cattolico a South Orange, nel New Jersey. Lasciando Seton Hall dopo due anni, il 20 ottobre 1942, all'età di 21 anni, si arruolò nell'esercito, elencando la sua occupazione come maestro di sci. Dopo l'arruolamento nella fanteria a Fort Knox, in seguito prestò servizio principalmente come istruttore di guerra con carri armati a Camp Campbell, nel Kentucky, e poi infine a West Point. Dopo la sua dimissione all'inizio del 1946, riprese le sue attività sportive. Ha giocato al centro per i Boston Celtics nella stagione 1946-47, ma ha lasciato presto per l'allenamento primaverile con i Brooklyn Dodgers.

Il baseball è sempre stato il primo amore di Connors, e per diversi anni ha bussato ai campionati minori in luoghi come Rochester (NY), Norfolk (VA), Newark (NJ), Newport News (VA), Mobile (AL) e Montreal, Canada (a Montreal incontrò Elizabeth Riddell, che sposò nell'ottobre 1948. Avevano quattro figli durante il loro matrimonio di 13 anni). Alla fine raggiunse il suo obiettivo, giocando per i Brooklyn Dodgers, nel maggio 1949, ma dopo appena cinque settimane e una battuta d'arresto, tornò a Montreal. Dopo un breve periodo con i Chicago Cubs nel 1951, durante il quale ha segnato due fuoricampo, Connors si è ritrovato con la squadra agricola Triple-A dei Cubs, i LA Angels, nel 1952.

Un appassionato di baseball che era anche un direttore del casting per MGM ha individuato Connors e lo ha raccomandato per una parte nel Spencer TracyKatharine Hepburn commedia Lui e lei (1952). Originariamente scelto per interpretare un pugile, ma quel ruolo è andato invece a Aldo Ray . Connors è stato scelto come capitano della polizia di stato. Ora ha abbandonato le sue speranze atletiche e si è dedicato a tempo pieno alla sua carriera di attore, che spesso ha sottolineato il suo fisico muscoloso di 6'6 ".

Negli anni successivi Connors realizzò 20 film, culminati in un ruolo chiave in William Wyler western del 1958 Il grande Paese (1958). Apparso anche in molte serie televisive, ha finalmente raggiunto il successo nel 1958 con The Rifleman (1958), che ha iniziato la sua corsa quinquennale di grande successo su ABC. Altre serie televisive seguirono, così come un certo numero di film che, sebbene per lo più minori, permisero a Connors di mostrare la sua gamma sia come un "bravo ragazzo" coraggioso che come un "pesante" minaccioso.

Connors morì all'età di 71 anni di cancro ai polmoni e polmonite il 10 novembre 1992 a Los Angeles, California. È sepolto nel cimitero della missione di San Fernando con la sua lapide che trasporta una foto di Connors nei panni di Lucas McCain in "The Rifleman" e i loghi delle tre squadre sportive professionistiche per cui ha giocato: i Dodgers, Cubs e Celtics.

Luogo di nascita: Brooklyn, New York, U.S.
Data di nascita: 10/04/1921
Data di morte: 10/11/1992

Lascia un commento