Christine Kaufmann: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Nato in Austria da madre francese e padre tedesco, giovane Christine Kaufmann conquistò i cuori del pubblico cinematografico tedesco del dopoguerra in film come Der schweigende Engel (1954), Ein Herz schlägt für Erika (1956) e, soprattutto, Rosen-Resli (1954). Scoperta alla tenera età di sei anni, Christine fu presto la capofamiglia della sua famiglia. La situazione è cambiata rapidamente quando la pubertà ha distrutto la sua fiorente carriera di "dolce bambina innocente" nella Germania occidentale. La sua ambiziosa madre, ormai manager di Christine, si è trasferita a Roma con lei. In Italia, le sue qualità da Lolita erano apprezzate e usate in film come Gli ultimi giorni di Pompei (1959) in cui, all'età di 13 anni, interpretava l'interesse amoroso di "Mr. Universe" Steve Reeves (poi 32). A causa del suo duro lavoro da bambina (tra il 1952 e il 1959 ha recitato in 18 film!), Non è mai riuscita a frequentare la scuola; tuttavia, all'età di 14 anni, la giovane Christine parlava correntemente tedesco, francese, italiano, spagnolo e inglese.

Nel 1959, Christine si recò a Londra per un'audizione per il ruolo di Karen in Exodus (1960). Direttore Otto Preminger scelto Jill Haworth su Kaufmann ma era ancora così impressionato da lei che la raccomandò per una parte sostanziale in Gottfried Reinhardt Il dramma in tribunale La città spietata (1961). Il film, che ha recitato Kirk Douglas , E.G. Marshall e Robert Blake , divenne un successo internazionale e valse a Kaufmann un Golden Globe come Most Promising Newcomer. Dopo una serie di film piuttosto dimenticabili in Germania Ovest, Francia e Italia, è volata in Argentina per recitare al fianco Yul Brynner e Tony Curtis in Taras il magnifico (1962). Curtis, che aveva già 36 anni, si innamorò subito della stellina tedesca di 16 anni, lasciò la moglie Janet Leigh e le sue due figlie e ha iniziato a vivere con Christine sia in Europa che a Los Angeles. (Negli Stati Uniti, hanno dovuto mantenere la loro relazione sul DL perché Christine era ancora minorenne e quindi esca da prigione.) Poco dopo il suo diciottesimo compleanno, Curtis e Kaufmann si sono sposati a Las Vegas. Kirk Douglas era il loro uomo migliore. Una delle richieste di Curtis era che si ritirasse dalla recitazione dopo il matrimonio, e Christine acconsentì volentieri alla sua richiesta; in realtà aveva sognato di ritirarsi dal suo successo con Rosen-Resli (1954) che aveva interrotto bruscamente la sua infanzia un tempo tranquilla. In seguito ha affermato di non essere mai stata interessata a diventare un'attrice in primo luogo ed è stata più o meno costretta a farlo dai suoi genitori: "Ero una ragazza obbediente e volevo rendere felice mia madre, quindi ho semplicemente fatto quello che Mi è stato detto. Sfortunatamente, una volta che sei famoso, non c'è modo di tornare indietro, e poiché non ho avuto un'istruzione scolastica formale, non ho potuto realizzare il mio sogno di studiare archeologia e storia dell'arte ".

Il suo ultimo film, una buffa commedia intitolata Monsieur Cognac (1964), fu pubblicato nel giugno 1964 con recensioni contrastanti. A luglio ha dato alla luce la sua prima figlia, Alexandra Curtis . Christine aveva 19 anni. Due anni dopo, una seconda figlia, Allegra Curtis , arrivato. Il marito, che aveva già due figlie con la prima moglie, aveva voluto un figlio e non poteva nascondere la sua delusione. Alla fine del 1966, Tony Curtis stava praticamente passando il suo tempo con altre donne, mentre Christine, vivendo la vita di una matrona di Hollywood di 40 anni all'età di 20 anni, stava lentamente crescendo. Nel 1968, lasciò Curtis e chiese il divorzio in Messico, perché non voleva i suoi soldi. Ha preso le sue figlie e si è trasferita in Europa.

All'inizio degli anni '70, Christine ha lavorato stabilmente in teatro, in TV e occasionalmente nei film: "Ho lavorato con disciplina, ma senza alcun interesse". Ai registi della casa d'arte piace Werner Schroeter , Percy Adlon , e Rainer Werner Fassbinder l'ha lanciata in film a volte interessanti, ma per lo più dimenticabili. Nel 1971, ha fatto un altro film americano (girato a Madrid), il tiepido, troppo artistico per se stesso I terrificanti delitti degli assassini della via Morgue (1971) con Jason Robards e Herbert Lom , e nel 1987 le fu offerta una parte meravigliosamente scritta in Bagdad Cafè (1987) con Marianne Sägebrecht , CCH Pounder e Jack Palance che è diventato uno dei film più affascinanti del decennio. Ma la vera passione di Christine apparteneva al teatro dove recitava con registi anticonformisti Peter Zadek e Michael Bogdanov .

Ha lasciato un'impressione duratura alla televisione tedesca con la sua interpretazione esilarante e spiritosa di Olga Behrens in Monaco Franze – Der ewige Stenz (1983), scritto da Patrick Süskind .

Negli anni '90, che ora si avvicina ai 50 anni, Christine ha iniziato a scrivere, pubblicando diversi libri su bellezza, salute e fama, tra cui tre autobiografie. È diventata anche una donna d'affari con la sua linea di cosmetici che l'ha resa una donna abbastanza ricca. Generosa com'era, ha finanziato (con l'aiuto dell'ex figliastra Jamie Lee Curtis ) l'istruzione dei suoi nipoti.

Dopo Curtis, Christine Kaufmann si sono risposati tre volte, tutti i matrimoni finiscono con il divorzio. Ha vissuto in tutto il mondo, inclusi cinque anni in Marocco. Nel marzo 2017, poco dopo il suo 72 ° compleanno, Christine è morta di leucemia (come sua madre) a Monaco di Baviera. Voleva essere sepolta accanto a sua madre e sua nonna a Vernon, appena fuori Parigi, un desiderio esaudito dal fratello maggiore e dalle sue figlie.

Luogo di nascita: Lengdorf, Styria, Austria
Data di nascita: 11/01/1945
Data di morte: 28/03/2017

Lascia un commento