Chris Noth: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Chris Noth

Chris Noth, due volte candidato al Golden Globe e attore candidato al SAG, recita nel film drammatico acclamato dalla critica della stagione 3 FX Tyrant (2014) e ha due film indipendenti in uscita quest'anno.

Su Tyrant (2014), Noth entra nello spettacolo alla sua terza stagione in anteprima a luglio, con il ruolo del gen. William Cogswell, una centrale elettrica in esilio il cui ritorno ad Abbudin e la successiva ascesa al potere è complicato dalla sua storia romantica e da idiosincrasie nascoste. Nel film, recita nel film di successo Sundance White Girl (2016), con Morgan Saylor e il film indipendente Chronically Metropolitan (2016) con Mary-Louise Parker .

Christopher David Noth è nato a Madison, nel Wisconsin, a Jeanne Parr , un giornalista della CBS e Charles James Noth, un avvocato. È di origine tedesca, irlandese e inglese. Predisponendo gli uomini forti e carismatici della televisione, Chris ha un talento nell'affrontare personaggi che rimangono rilevanti oggi come quando li ha interpretati per la prima volta. È salito alla ribalta come detective Mike Logan sull'originale Law & Order – I due volti della giustizia (1990), dove ha trascorso cinque stagioni prima di continuare a far esplodere i cuori nei panni dell'iconico Mr. Big nella rivoluzionaria serie della HBO Sex and the City (1998). Noth ha ottenuto la sua prima nomination al Golden Globe come miglior attore in una commedia interpretando l'irraggiungibile scapolo che gradualmente si evolve nell'amore per la vita di Carrie Bradshaw. Nel frattempo, Mr. Big è diventato un punto centrale per il personaggio di Carrie e la serie nel suo insieme, con la loro trama tumultuosa che lancia due film di successo Sex and the City (2008) e Sex and the City 2 (2010) in cui ha anche recitato. Poi venne una svolta lodata dalla critica come l'opposto imperfetto e potente Peter Florrick Julianna Margulies sul dramma di successo della CBS The Good Wife (2009). La complessa interpretazione di Noth gli è valsa un secondo cenno del Golden Globe – questo per il miglior attore in un dramma, oltre a due nomination ai SAG per il miglior ensemble. Lo spettacolo sta per concludersi dopo sette stagioni.

Nulla è apparso regolarmente sul palco dopo la laurea alla Yale School of Drama e considera il teatro il suo primo amore. Recentemente ha recitato nel ruolo di Faustus nella produzione Off-Broadway del Dr. Faustus della Classic Stage Company. Notevoli crediti di Broadway includono That Championship Season with Kiefer Sutherland e Jason Patric e Gore Vidal L 'uomo migliore con Elizabeth Ashley e Charles Durning , per il quale Chris ha ricevuto un Theatre World Award. Off Broadway Noth ha recitato nella produzione dell'Atlantic Theater di Farragut North con John Gallagher, Jr e poi di nuovo a Los Angeles al Geffen Theater con Chris Pine . Ha anche recitato in, What Didn't Happen at the Playwrights Horizons, e Arms and the Man al Roundabout Theater. Ha recitato in American Buffalo al Berkshire Theatre Festival e ha interpretato Amleto allo Shakespeare Festival di Stratford. Si è anche esibito in spettacoli presso Yale Rep, The Manhattan Theatre Club, Circle Rep, serie Taper 2 al Mark Taper Forum e La Mama.

Altri crediti televisivi includono il film originale di TNT Bad Apple – La mela marcia (2004), in cui ha recitato non solo in Executive Produced, ma anche nell'epica miniserie di TNT Giulio Cesare (2002), telefilm di TNT Omicidio a Manhattan (1998) e la serie BBC Titanic – Nascita di una leggenda (2012). Ulteriori crediti cinematografici includono: Lovelace (2013) con Amanda Seyfried e Peter Sarsgaard , Elsa & Fred (2014), con Christopher Plummer e Marcia Gay Harden , Frankie Go Boom (2012), Viaggio d’estate (2009), Mr. 3000 (2004), Searching for Paradise (2002), Double Whammy (2001), Cast Away (2000), L’orecchio dei Whit (1999), Getting to Know You – Cominciando a conoscerti (1999), The Broken Giant (1997), The Confession (2011), Cold Around the Heart (1997) e Vado a vivere a New York (1993).

Noth è stato il volto di Biotherm Homme in Canada, è stato l'International Man of the Year 2015 di GQ, è un sostenitore della Rainforest Action Network ed è comproprietario di The Cutting Room, un noto locale musicale a New York City che ha aperto alla fine del 1999, con il suo amico Steve Walter.

Nulla risiede a New York e Los Angeles.

Luogo di nascita: Madison, Wisconsin, USA
Data di nascita: 13/11/1954

Lascia un commento

jfb_p_buttontext