Chow Yun-Fat: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Chow Yun-Fat

Chow Yun Fat è una stella del cinema carismatica, costruita atleticamente ed energica, di origine asiatica, che per la prima volta è arrivata all'attenzione del pubblico occidentale attraverso i suoi ruoli nei film d'azione di pistole ad alto numero di ottani / ardenti del regista di Maverick HK John Woo .

Chow nacque nel 1955 nella tranquilla isola di Lamma, parte dell'allora colonia britannica di Hong Kong, vicino al suo famoso Victoria Harbour. Sua madre era un'agricoltore di verdure e una donna delle pulizie, e suo padre lavorava su una nave cisterna della Shell Oil Company. La famiglia di Chow si trasferì nella città di Hong Kong nel 1965 e all'inizio del 1973, Chow partecipò a un casting per TVB, una divisione delle produzioni di Shaw Bros. Con il suo bell'aspetto e il suo stile disinvolto, Chow era originariamente un attore rubacuori in ruoli televisivi e cinematografici non impegnativi. Tuttavia, la sua popolarità è aumentata con il suo aspetto da gangster in tuta bianca Hui Man-Keung nella popolare serie TV drammatica Shang Hai tan (1980).

Nel 1985, Chow ha ricevuto il plauso per il suo lavoro e ha ottenuto il Golden Horse (miglior attore) Award a Taiwan e un altro premio come miglior attore dall'Asia Pacific Film Festival per la sua interpretazione Dang doi lai ming (1984). Con questi riconoscimenti, Chow ha attirato l'attenzione di Woo, che ha scelto Chow nel frenetico film di gangster A Better Tomorrow (1986) (alias "A Better Tomorrow"). Il resto, come si suol dire, è storia. Il film ebbe un enorme successo commerciale e l'influenza di Chow sui giovani maschi asiatici non fu dissimile dall'adulazione data alle precedenti sensazioni cinematografiche asiatiche come Bruce Lee o Jackie Chan . Quasi tutti i giovani di Hong Kong sono finiti e si sono comprati un "Mark Coat", come sono diventati noti – un lungo e pesante cappotto di lana indossato da Chow nel film (anche se in realtà è molto inadatto al caldo e umido di Hong Kong clima).

Ulteriori ruoli spietati in più film polizieschi di John Woo aumentarono ulteriormente la popolarità di Chow, e i fan di tutto il mondo si affollarono per vedere A Better Tomorrow II (1987) (alias "A Better Tomorrow 2"), The Killer (1989) (alias "The Killer"), e Hard Boiled (1992) (alias "Hard Boiled"). Con il fenomenale interesse globale per il genere d'azione di HK, Chow è stato attratto dagli Stati Uniti ed è apparso in Costretti ad uccidere (1998) con Mira Sorvino , The Corruptor – Indagine a Chinatown (1999) con Mark Wahlberg e, per un cambio di passo, nella storia romantica spesso filmata di Anna and the King (1999).

Chow è poi tornato sul circuito del cinema asiatico e ha recitato nell'epopea del kung fu lodata dalla critica La tigre e il dragone (2000) (alias "Tigre accovacciata, drago nascosto"). Il suo ampio fascino può essere visto nel suo tipo di personalità "ragazzo della porta accanto" e nella sua capacità di recitare un così ampio spettro di ruoli da un buffone comico a un Romeo innamorato di un assassino professionista scatenato. Un attore estremamente divertente e dotato con una presenza dinamica sullo schermo, Chow continua a rimanere molto richiesto in molti mercati cinematografici.

Luogo di nascita: Lamma Island, Hong Kong, British Crown Colony [now China]
Data di nascita: 18/05/1955

Lascia un commento

jfb_p_buttontext