Charlie Chaplin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Charlie Chaplin

Charles Spencer Chaplin, meglio noto come Charlie Chaplin, è stato un attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico.
Figlio di attori girovaghi, Chaplin ha un’infanzia povera e travagliata, ma l’attività della madre e la frequentazione dei teatri e di ambienti circensi gli permette di sviluppare il proprio talento artistico e di esordire in scena a soli sette anni.
Nel 1911, Chaplin partecipa alla sua prima tournée teatrale negli Stati Uniti e, nel 1913, viene scritturato dalla casa di produzione cinematografica Keystone ed esordisce nel cortometraggio muto “Charlot giornalista” (1914). La maschera del vagabondo che renderà celebre Chaplin compare solo nel corto successivo “Charlot ingombrante” (1914). L’iconografia di Charlot è già definita nel 1915, grazie al corto “Il vagabondo”: bombetta, bastone, baffi, abiti sformati e andatura curiosa sono gli elementi che lo rendono subito riconoscibile.
Tra il 1916 e il 1917, Chaplin si dedica anche alla regia e, nel corso di questo periodo, interpreta e dirige oltre 100 cortometraggi.
Insieme ai colleghi Mary Pickford, Douglas Fairbanks e David Wark Griffith, nel 1919 fonda la casa di produzione e distribuzione cinematografica United Artists Corporation.
La definitiva affermazione artistica arriva per Chaplin nel 1921, grazie al film “Il monello”, da lui diretto e interpretato. Seguono numerosi successi: “La febbre dell’oro” (1925); “Luci della città” (1931), un film muto con accompagnamento musicale con cui Chaplin si adegua velocemente all’avvento del sonoro; “Tempi moderni” (1936), l’ultimo film in cui compare Charlot; “Il grande dittatore” (1940); “Monsieur Verdoux” (1947); “La contessa di Hong Kong” (1967), la sua ultima regia, con Marlon Brando e Sophia Loren.
Nel 1929, con “Il circo” (1928), riceve un Oscar alla carriera. Ne riceve un altro nel 1972, per il suo incalcolabile apporto al mondo del cinema. Nel 1973, gliene viene assegnato un terzo per la miglior colonna sonora originale, grazie a “Luci della ribalta” (1952), distribuito nella contea di Los Angeles solo 20 anni dopo la sua uscita regolare.
Accusato di filocomunismo in pieno maccartismo, nel 1952 Chaplin si stabilisce in Svizzera con la famiglia
La vita privata di Chaplin è stata molto turbolenta: tra flirt, matrimoni e relazioni non ufficiali, Chaplin frequenta numerose donne. Si sposa 4 volte (l’ultimo matrimonio è con Oona O’Neill, più giovane di lui di circa 30 anni) e ha numerosi figli (8, tra cui l’attrice Geraldine Chaplin, solo da Oona).

Luogo di nascita: Walworth, London, England, UK
Data di nascita: 16/04/1889
Data di morte: 25/12/1977

Lascia un commento

jfb_p_buttontext