Charles Vanel: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Charles Vanel

Charles Vanel è stato un attore francese. La sua carriera cinematografica è durata 76 anni, dal 1912 al 1988. È apparso in oltre 200 film.

Vanel ha spesso lavorato con registi famosi, come Luis Buñuel, Henri-Georges Clouzot, Jacques Feyder e Alfred Hitchcock. Un punto culminante della carriera è stato il suo ruolo di camionista Jo nel film thriller "The Wages of Fear" (1953). In Francia, è stato il quarto film dell'anno con i guadagni più alti. Il film ha vinto sia l'Orso d'Oro che la Palma d'Oro.

Vanel ha vinto il premio come miglior attore al Karlovy Vary International Film Festival, per il ruolo di Wolf Andergast nel film drammatico "L'affaire Maurizius" (1954).

Vanel ha avuto un ruolo secondario nel film thriller "Caccia al ladro" (1955) come proprietario di un ristorante Monsieur Bertani, che è un veterano della Resistenza francese. Col senno di poi, il film è stato considerato uno dei film più forti di Hitchcock.

Vanel ha vinto il premio come miglior attore del San Sebastian International Film Festival, per il suo ruolo di Albatrasse nel film thriller "Burning Fuse" (1957).

Nel 1979, Vanel ha ricevuto un César onorario alla sua carriera. Nel 1981 ha vinto il premio come miglior attore non protagonista ai David Di Donatello, per il ruolo di pater familias Donato Giuranna nel film drammatico "Tre fratelli".

L'ultimo ruolo cinematografico di Vanel è stato nel film "Les Saisons du plaisir" (1988). Morì nell'aprile 1989, all'età di 96 anni.

Luogo di nascita: Rennes, Ille-et-Vilaine, France
Data di nascita: 21/08/1892
Data di morte: 15/04/1989

Lascia un commento

jfb_p_buttontext