Charles Durning: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Charles Durning

Il veterano della Seconda Guerra Mondiale, l'istruttore di danza e l'attore teatrale e cinematografico di diverso talento erano tutte inclusioni nel curriculum di questo attore statunitense perennemente impegnato che non si è presentato davanti alle telecamere fino al momento del suo quarantesimo compleanno. Il corpulento Charles Durning era uno degli attori non protagonisti più affidabili e ricercati di Hollywood.

Durning è nato a Highland Falls, New York, da Louise Marie (Leonard), una lavandaia, e James Gerald Durning. Suo padre era un immigrato irlandese e sua madre era di origine irlandese. Durning iniziò per la prima volta in apparizioni come ospite nei primi programmi televisivi degli anni '60. Ha ottenuto ruoli minori nel decennio successivo fino a quando non è stato davvero notato dai fan del cinema come il poliziotto corrotto e beffardo "Lt. Snyder" che infastidisce il truffatore di strada 'Robert Redford' nel pluripremiato mega-hit La stangata (1973). Durning è stato altrettanto divertente nel Billy Wilder produzione di Prima pagina (1974), ha sostenuto il duro schermo Charles Bronson nel western pieno di suspense Io non credo a nessuno (1975) e descritto come "Spermwhale Whalen" nella storia del comportamento non ortodosso della polizia in I ragazzi del coro (1977).

Il versatile Durning è altrettanto abile nei ruoli comici e ha dimostrato le sue abilità come "Doc Hopper" in Ecco il film dei Muppet (1979), un esuberante allenatore di calcio in I mastini del Dallas (1979), un poliziotto molto nervoso che rimprovera un poliziotto anticonformista Burt Reynolds nel Pelle di sbirro (1981), e un governatore ballerino dal passo leggero (insieme a Burt Reynolds ancora una volta) in Il più bel casino del Texas (1982). Durning ha continuato una regolare associazione sullo schermo con Burt Reynolds apparendo in molti altri film insieme e come "Dr. Harlan Elldridge" nella famosissima serie TV Evening Shade (1990). Al pari della sua moltitudine di ruoli cinematografici, Durning è sempre stato molto richiesto in televisione e ha recitato in Tutti amano Raymond (1996), Detective Monk (2002) e Rescue Me (2004). Inoltre, è apparso nel ruolo di "Babbo Natale" in cinque diversi film televisivi.

Luogo di nascita: Highland Falls, New York, USA
Data di nascita: 28/02/1923
Data di morte: 24/12/2012

Lascia un commento