Charles Aznavour: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Charles Aznavour

Chahnourh Varinag Aznavourian, meglio noto come Charles Aznavour, è stato un cantautore, attore teatrale e cinematografico e diplomatico francese di origine armena. Fin da giovanissimo, Aznavour lavora nel mondo del teatro parigino. Poco più che ventenne, viene notato da Edith Piaf che lo porta con sé in tournée in Francia e, poi, negli Stati Uniti e in Canada, diventando uno chansonnier di grande successo famoso in tutto il mondo. Nel corso del tempo, le sue canzoni vengono incluse nelle colonne sonore di decine di film.
Parallelamente alla carriera di cantante, fin dalla metà degli anni Trenta Aznavour porta avanti anche quella di attore, partecipando a più di 60 produzioni. Dopo alcuni ruoli minori, ottiene quello del protagonista nel film “Tirate sul pianista” (1960) di François Truffaut. Lavora con Jean Cocteu (“Il testamento di Orfeo”, 1960), René Clair (in un episodio del film “Le 4 verità”, 1962), Elio Petri (in un episodio del film “Alta infedeltà”, 1964), Claude Chabrol (“Pazzi borghesi”, 1976), Claude Lelouch (“Viva la vita”, 1984), Jonathan Demme (“The Truth About Charlie”, 2002), Atom Egoyan (“Ararat”, 2002).
Nel 1997, Aznavour viene insignito di un César onorario alla carriera. Nel 2017, riceve una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Luogo di nascita: Paris, France
Data di nascita: 22/05/1924
Data di morte: 01/10/2018

Lascia un commento

jfb_p_buttontext