Cecilia Cheung: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Cecilia Cheung (Cecilia Cheung Pak-Chi) è nata a Hong Kong da padre cantonese e madre cantonese metà inglese. I suoi genitori divorziarono quando lei era poco dopo la quale fu mandata in Australia per motivi di studio. Si è laureata al RMIT Holmes College.

La sua carriera è iniziata nel 1998, quando le è stato offerto di apparire in una pubblicità televisiva pubblicitaria sul tè al limone. Ha attirato l'attenzione di Stephen Chow dopo aver girato l'annuncio. Più tardi, Cheung ha fatto il suo debutto cinematografico come giovane hostess in un nightclub in King of Comedy di Stephen Chow (1999), seguito da Fly Me to Polaris (1999). Quest'ultimo ruolo le è valso il premio come miglior esordiente agli Hong Kong Film Awards. Nello stesso anno, Cheung ha iniziato la sua carriera di cantante con il suo primo album Cantopop Any Weather (1999).

Per il dramma romantico di Derek Yee Lost in Time (2003), Cheung ha vinto il premio come migliore attrice agli Hong Kong Film Awards del 2004. Ha interpretato una giovane donna che ha perso il fidanzato a causa di un incidente stradale che l'ha lasciata come madre single in lutto che fatica a sbarcare il lunario.

Luogo di nascita: Hong Kong, British Crown Colony [now China]
Data di nascita: 24/05/1980

Lascia un commento