Carina Lau: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Carina Lau si trasferì a Hong Kong con la sua famiglia all'età di 14 anni e all'epoca non sapeva parlare il cantonese locale e fu spesso presa in giro da altre persone come la "ragazza continentale". Alla fine avrebbe fatto del suo meglio per imparare la lingua e poi sarebbe stata nuovamente accettata dal programma di formazione degli attori TVB quando avesse migliorato la sua capacità di parlare. Era il 1983 l'anno in cui si era diplomata al programma e aveva iniziato la sua carriera come attrice di base per la TVB, e il suo attuale fidanzato Tony Leung (Happy Together) si era laureato un anno prima. La sua carriera di attore per TVB si è limitata a recitare in parti ornamentali in serie per i primi anni e non ha avuto un ruolo da protagonista importante fino alla serie di successo Looking Back in Anger. Quella serie aveva stabilito il suo status di forte protagonista, ma mirava ad abbandonare il piccolo schermo per i film.

Era stata nei titoli dei tabloid per la sua storia d'amore quasi matrimoniale con un bel miliardario alla fine degli anni '80, e stava pensando di smettere di recitare per sposarlo, ma il matrimonio è stato annullato all'ultimo minuto e Carina è stata devastata. Poco dopo ha iniziato a frequentare Tony dopo aver collaborato per uno spettacolo teatrale chiamato "Happy Lemon Husband". È stato "I Am Sorry" (un film drammatico a basso budget) che per la prima volta le è valso la nomination come migliore attrice HK nel 1989, e in precedenza era stata inviata da TVB per fare alcuni film, ma nulla di abbastanza significativo da trasformarla in una star del cinema . Da quando ha lasciato TVB, è stata avvicinata costantemente dai lavori cinematografici. Ha trovato il ruolo dei sogni quando Wong Kar Wai le ha permesso di interpretare una showgirl sexy e instabile in Days of Being Wild al fianco di Leslie Cheung e Maggie Cheung, ed è stata sotto i riflettori ed è diventata la ragazza "It" dell'anno durante festival e premi cinematografici . Una volta ha detto alla stampa che è stato WKW a insegnarle come sfruttare al meglio le sue capacità recitative e come usare il linguaggio del corpo per trasmettere emozioni.

Nel corso degli anni '90, Carina ha lavorato costantemente per lo più su drammi e commedie e ha avuto molti successi al botteghino. Successivamente ha scelto ruoli drammatici molto audaci e ha la reputazione di interpretare molto bene le donne in difficoltà e le prostitute. Ad esempio, il suo ruolo bisessuale in Intimates è stato uno dei ruoli più stimolanti della sua carriera ed è stato molto provocatorio il fatto che sia stato completamente accettato dal pubblico tradizionale. Verso la fine degli anni '90, ha ridotto il suo lavoro nei film poiché c'erano sceneggiature meno buone e l'industria era in declino. Ha anche partecipato a una serie drammatica del periodo a Taiwan e ad uno spettacolo teatrale di Hong Kong quando i film non l'eccitavano. Con oltre 60 ruoli da protagonista in film, serie TV e spettacoli teatrali, non era disperata a lavorare solo per lavoro, quindi negli ultimi anni è ancora una delle attrici più redditizie in Asia perché è la portavoce di numerose grandi etichette di moda e cosmetici. È stato un peccato che il suo coinvolgimento quinquennale nel rendere il più sontuoso film epico di fantascienza del 2046 l'abbia ridotta a un ruolo secondario. Era frustrata dal fatto che non sapeva cosa stesse interpretando da quando Wong Kar Wai non aveva pubblicato una sceneggiatura e lavorava dalla sua testa tutto il tempo. Alla fine, un collega attore le ha raccomandato di leggere una sceneggiatura chiamata Curiosity Kills the Cat, un thriller cinese a basso budget, e ha insistito sul fatto che avrebbe dovuto girare il film perché era chiaro che il ruolo principale era perfettamente adatto a lei e non ha mai recitato in nulla come prima. La sua performance le è valsa le migliori recensioni della sua carriera. In questo film, si è esibita in una performance a più livelli e imprevedibile e per la prima volta era disposta a farsi truccare per sembrare molto di mezza età e poco attraente, e stava bene per fare 3 scatti di vernice che schizzavano su di lei come Sissy Spacek in Carrie.

Luogo di nascita: Suzhou,Jiangsu Province,China
Data di nascita: 08/12/1966

Lascia un commento