Camryn Manheim: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Camryn Manheim

Camryn è cresciuto a Peoria, nell'Illinois, prima di trasferirsi a Long Beach in California per la scuola media. Ha continuato a ricevere un BFA presso l'UC Santa Cruz e poi ha conseguito un MFA presso la New York University nel 1987. Sua madre, Sylvia (Nuchow), era una insegnante, e suo padre, Jerry, era un professore di matematica.

Ha sviluppato un interesse per la recitazione in tenera età. Durante gli studi alla New York University, Camryn ha imparato la lingua dei segni e ha lavorato come interprete e coach di lavoro mentre perseguiva la sua carriera di attore. Nei suoi primi anni a New York City ha incontrato e lavorato con Tony Kushner, Michael Mayer e una lunga lista di luminari teatrali. La sua prima opera teatrale a New York è stata Hydriotaphia, scritta e diretta da Tony Kushner. Ha continuato a lavorare in teatri famosi come il New York Shakespeare Festival, il Lincoln Center, il Yale Repertory, il New York Theatre Workshop, l'Atlantic Theatre, la Classic Stage Company e il Second Stage.

Nel 1994 ha vinto un OBIE Award per la sua interpretazione di Gemma in Missing Person di Craig Lucas, diretta da Michael Mayer. Nel 1995 ha scritto e recitato nel suo spettacolo per una sola donna, Wake Up, I'm Fat !, che ha suonato per esaurire il pubblico al The Public Theater. Ha interpretato il ruolo di "Nurse" in Romeo and Juliet, diretto da Michael Greif al New York Shakespeare Festival e ha appena completato una spettacolare performance del musical rock nominato a Tony, Spring Awakening a Broadway.

Manheim ha trascorso otto anni nel ruolo dell'avvocato difensore "Ellenor Frutt" nel film drammatico vincitore dell'Emmy Award, The Practice. La sua interpretazione dell'avvincente avvocato le è valso un Emmy Award e un Golden Globe Award per l'eccezionale attrice non protagonista in una serie drammatica, Manheim è stata nominata ancora una volta per un Emmy e un Golden Globe per il suo ritratto di "Gladys Presley" nella miniserie della CBS Elvis.

Nel 1999 Manheim ha realizzato un sogno per tutta la vita ed è diventata un'autrice di successo del New York Times quando il suo libro Wake Up, I'm Fat! è stato pubblicato da Broadway Books. Camryn insegna e tiene conferenze in tutti gli Stati Uniti e all'estero.

Luogo di nascita: West Caldwell, New Jersey, USA
Data di nascita: 08/03/1961

Lascia un commento

jfb_p_buttontext