Bonnie Bedelia: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

La nativa newyorkese è nata Bonnie Bedelia Culkin il 25 marzo 1948, figlia di Phillip Harley Culkin, giornalista, e Marian Ethel Wagner Culkin, scrittrice ed editrice. Addestrati nel balletto, i suoi genitori hanno guidato tutti i bambini contemporaneamente alla recitazione (che includeva Kit Culkin , Terry Culkin e Candace Culkin ). La stessa Bonnie ha frequentato la Quintano School for Young Professionals a New York a un certo punto e Bonnie e Kit hanno continuato a comparire sul palcoscenico locale e in TV. Il fratello Kit sarebbe stato più tardi conosciuto per aver generato una manciata di talentuosi attori bambini e / o stelle ( Macaulay Culkin , Kieran Culkin , e il resto).

È stata Bonnie ad essere stata avvistata per la prima volta tra gli altri fratelli recitanti da un talent scout che l'ha beccata in una produzione scolastica di "Tom Sawyer" e l'ha incoraggiata. Ha fatto il suo debutto professionale all'età di 9 anni in una produzione del North Jersey Playhouse del 1957 di "Dr. Praetorius" e poi le è stata assegnata una borsa di studio completa per studiare a George Balanchine è il New York City Ballet. Ma la passione per la recitazione l'aveva morsa e dopo aver ballato solo in quattro produzioni (inclusa la parte di Clara in "Lo schiaccianoci"), ha deciso di appendere al chiodo le sue scarpette da ballo. Ha continuato a studiare sia all'HB Studio che all'Actor Studio di New York.

Bonnie ha ottenuto un ruolo di cinque anni nel ruolo della giovane adolescente "Sandy Porter" nella soap opera di New York Love of Life (1951) a partire dal 1961. Durante quel periodo, fece il suo primo inchino a Broadway in "Isle of Children", uno spettacolo che durò solo una settimana nel marzo del 1962. Fu anche un sostituto nella commedia di successo "Enter Laughing" , un anno dopo. Dopo essere apparsa nello spettacolo teatrale "The Playroom" nel 1965, ha ottenuto ottime recensioni per la sua toccante interpretazione in "My Sweet Charlie", per il quale ha vinto nel 1967 il Theatre World Award per "promettente nuovo artista". In esso, interpretava una giovane ragazza del sud incinta in fuga con un avvocato nero. Patty Duke ha ricreato il ruolo alcuni anni dopo in TV e ha catturato un Emmy.

I film hanno fatto cenno a questo punto e Bonnie ha fatto il suo debutto fornendo un supporto di prim'ordine I temerari (1969) che si è riunito Da qui all’eternità (1953) stelle Burt Lancaster e Deborah Kerr . Ha ottenuto voti ancora migliori nei suoi due film successivi, uno semplicemente ossessionante e l'altro esilarante. Ancora una volta suona incinta e ancora una volta offrendo un toccante pathos, ha interpretato la ballerina di maratona povera che lancia canzoni per pochi centesimi e la quasi madre di Bruce Dern è il figlio del superbo e pluripremiato dramma dell'era della Depressione Non si uccidono così anche i cavalli? (1969). All'altra estremità dello spettro di recitazione, ha interpretato l'amabile futura sposa nella commedia classica. Amanti ed altri estranei (1970).

A quel punto, Bonnie aveva iniziato a concentrarsi sui valori della famiglia. Ha sposato lo sceneggiatore Ken Luber il 24 aprile 1969 e gli diede un figlio, Yuri, l'anno successivo. Il tempo libero per concentrarsi sulla maternità (aveva un secondo figlio, Jonah Luber , nel 1976) si è rivelata dannosa per la sua stella nascente. Il decennio rimanente è stato senza incidenti nella migliore delle ipotesi, nonostante alcune belle proiezioni in una serie di film per la TV. Il suo grande ritorno è tornato sulle tracce del cinema nei primi anni '80, quando ha assolutamente inchiodato il ruolo di pilota di auto da corsa Shirley Muldowney in Dragster: vivere a 300 all’ora (1983). Tuttavia, al tempo degli Oscar, è stata sorprendentemente trascurata, nonostante gli elogi che ha ricevuto. Nonostante il lavoro rispettato nei film successivi come Nostalgia di un amore (1986), Il principe di Pennsylvania (1988), Presunto innocente (1990) e un ruolo corrente come Bruce Willis la moglie messa su Trappola di cristallo (1988) e il suo seguito, ha trovato parti migliori e più frequenti in TV. Ha trovato la sua nicchia nei film TV con temi sociali e ha attirato più cuori Il destino nella culla (1991), Il prezzo della verità (1992), Any Mother’s Son (1997) e To Live Again (1998).

In un cambio di ritmo, Bonnie si è unita al cast corale della commedia cult a basso budget Sordid Lives (2000), nel ruolo di "Latrelle", una donna omofoba che si occupa della morte della madre, della prigionia del fratello gay e del "coming out" di suo figlio. Il film si è evoluto nella serie TV Sordid Lives: The Series (2008) che l'ha riunita ai membri del cast originale Leslie Jordan e Olivia Newton-John . Ha ripetuto di nuovo il suo ruolo in un altro film – A Very Sordid Wedding (2017)

I crediti cinematografici indipendenti più recenti includono Berkeley (2005), Broken Links (2016), The Scent of Rain & Lightning (2017), A Stone in the Water (2019). Ha anche gestito alcuni ruoli regolari in serie TV: The Division (2001) come capitano di polizia e Parenthood (2010) come matriarca di famiglia di fronte Craig T. Nelson .

Divorziata dal padre dei suoi due figli, è attualmente sposata con il terzo marito (o quarto, a seconda della fonte di riferimento) attore Michael MacRae , che ha sposato nel 1995.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 25/03/1948

Lascia un commento