Blair Brown: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Blair Brown è nata a Washington DC. Suo padre, Milton Henry Brown, lavorava alla Central Intelligence Agency, mentre sua madre Elizabeth Ann Brown lavorava come insegnante.

Brown si è diplomata alla National Theatre School of Canada nel 1969 ed è andata sul palco, dove si è esibita nella produzione del 1975 di "The Comedy of Errors" del New York Shakespeare Festival e nella produzione di Joe Papp del 1976 di "The Threepenny Opera", diretta da Richard Foreman.

Dal 1987 al 1991, Brown ha interpretato il ruolo di Molly Dodd nella serie TV della NBC acclamata dalla critica "I giorni e le notti di Molly Dodd", che è passata a Lifetime dopo la seconda stagione.

Nel 1989, Brown ha interpretato un ruolo importante nell'opera teatrale di Broadway di David Hare "Secret Rapture". Ha continuato a lavorare stabilmente in teatro, vincendo un Tony Award nel 2000 per il suo ruolo in "Copenhagen" di Michael Frayn.

I numerosi crediti cinematografici di Brown includono il film vincitore dell'Oscar del 1973 "The Paper Chase", "The Choirboys" di Robert Aldrich e il film di John Belushi "Continental Divide", che le è valso una nomination ai Golden Globe come miglior attrice in una commedia / musical.

Brown è anche nota per le sue apparizioni televisive in "Frasier", "Smallville", "ER" e per il ruolo di "Nina Sharp" nella serie della Fox "Fringe". In "Orange is the New Black", Brown appare memorabilmente nei panni della detenuta Judy King, un ruolo che è stato ispirato da Martha Stewart.

L'attrice ha narrato più di 50 film documentari e audiolibri. Ha un figlio dal defunto attore Richard Jordan.

Luogo di nascita: Washington, District of Columbia, USA
Data di nascita: 23/04/1946

Lascia un commento