Billie Joe Armstrong: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Billie Joe Armstrong è nato in Piemonte, in California, una piccola città circondata dalla città di Oakland, ed è cresciuto a Rodeo, in California, il più giovane di sei figli di Ollie (Jackson) e Andrew "Andy" Marsicano Armstrong. Suo padre ha lavorato come musicista jazz e camionista per Safeway Inc. per sostenere la sua famiglia. Morì di cancro esofageo il 10 settembre 1982. La canzone "Wake Me Up When September Ends" è un monumento a suo padre. Ha cinque fratelli più grandi: David, Alan, Marci, Hollie e Anna. Sua madre lavorava al ristorante Rod's Hickory Pit di El Cerrito. La prima esibizione dal vivo di Armstrong e Mike Pritchard fu alla Rod's Hickory Pit nel 1987; la loro prima esibizione sotto il nome di Green Day fu a Davis, una città universitaria a circa un'ora di auto a nord-est della Baia di San Francisco.

L'interesse di Armstrong per la musica è iniziato in giovane età. Frequentò la Hillchest Elementary School di Rodeo, dove un insegnante lo incoraggiò a registrare una canzone intitolata "Look for Love" all'età di cinque anni sull'etichetta della Bay Area Fiat Records. Dopo la morte di suo padre, sua madre sposò un uomo che non piaceva ai suoi figli, il che portò all'ulteriore ritiro di Armstrong nella musica. All'età di 10 anni, Armstrong incontrò Mike Dirnt nella caffetteria della scuola e si legarono immediatamente al loro amore per la musica. Si interessò al punk rock dopo essere stato introdotto al punk rock dai suoi fratelli. Armstrong ha anche citato le band di Minneapolis, The Replacements e Husker Du, come importanti influenze musicali.

Armstrong frequentò la John Swett High School, sempre a Crockett, e successivamente la Pinole Valley High School a Pinole, in California, ma poi abbandonò per proseguire la sua carriera musicale.

Nel 1987, a 15 anni, Armstrong formò una band chiamata Sweet Children con il suo amico d'infanzia Mike Pritchard. All'inizio, Pritchard e Armstrong suonavano entrambi la chitarra, con John Kiffmeyer alla batteria e Sean Hughes al basso. Dopo alcune esibizioni, Hughes lasciò la band nel 1988; Pritchard ha quindi iniziato a suonare il basso e sono diventati una band di tre pezzi. Hanno cambiato il loro nome in Green Day nell'aprile 1989, scegliendo il nome a causa della loro passione per la marijuana. Nello stesso anno, pubblicarono il loro EP 1.000 Hours di debutto attraverso Lookout Records. Hanno registrato il loro album di debutto in studio 39 / Smooth e l'opera estesa Slappy nel 1990, che sono stati successivamente combinati con 1,000 Hours nella compilation 1.039 / Smoothed Out Slappy Hours nel 1991. Frank Edwin Wright III alla fine divenne il batterista dei Green Day alla fine del 1990 quando Sobrante lasciato il Green Day per andare al college. Tim Armstrong, cantante della band punk californiana Rancid, ha chiesto a Armstrong di unirsi alla sua band, ma ha rifiutato a causa dei progressi con i Green Day. Wright ha fatto il suo debutto nel secondo album dei Green Day, Kerplunk. Con il loro prossimo album, Dookie (1994), la band entrò nel mainstream e rimase una delle band rock più popolari degli anni '90 e 2000 con oltre 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Nel 2009, il loro successo American Idiot è diventato un musical a Broadway.

Oltre a lavorare con i Green Day e la bandhead Pinhead Gunpowder, Armstrong ha collaborato con molti artisti nel corso degli anni. Ha scritto per The Go-Go ("Unforgiven") ed ex cantante dei Vendicatori Penelope Houston ("The Angel and The Jerk" e "New Day"), ha scritto una canzone con Rancid ("Radio"), e ha cantato le voci di sottofondo con Melissa Auf der Maur in "Do Miss America" di Ryan Adams (dove hanno recitato come band di supporto per Iggy Pop nel suo album degli Skull Ring ("Private Hell" e "Supermarket"). Armstrong ha prodotto un album per The Riverdales È stato anche confermato di far parte di un progetto secondario chiamato The Network, che ha pubblicato un album chiamato Money Money 2020. Money Money 2020 è stato rilasciato su Adeline Records, un'etichetta discografica di proprietà di Armstrong. voce di chitarra e musica di sottofondo in 3 brani per la versione estesa finale di The Lookouts IV (1989).

Sperando di schiarirsi le idee e sviluppare nuove idee per le canzoni, Armstrong si recò a New York da solo per alcune settimane, affittando un piccolo appartamento nell'East Village di Manhattan. Trascorse gran parte del tempo facendo lunghe passeggiate e partecipando a jam session nel seminterrato di Hi-Fi, un bar di Manhattan. Tuttavia, gli amici che ha fatto durante questo periodo hanno bevuto troppo per i suoi gusti, che è stato il catalizzatore del ritorno di Armstrong nella Bay Area. Dopo essere tornato a casa, Armstrong è stato arrestato con l'accusa DUI il 5 gennaio 2003 e rilasciato su cauzione di $ 1.200.

Nel 2010, Armstrong si è unito al cast di American Idiot, che ha vinto due Tonys, per una settimana nel ruolo di St. Jimmy. Ha sostituito Tony Vincent, membro del cast originale di Broadway, dal 28 settembre al 3 ottobre (American Idiot è un adattamento dell'omonimo concept album dei Green Day). Armstrong è tornato al ruolo di St. Jimmy per 50 spettacoli a partire dal 1 ° gennaio 2011.

Giovedì 26 luglio 2012 è stato annunciato che è entrato nella terza stagione di The Voice della NBC come mentore per Christina Aguilera. Farà da mentore agli artisti della squadra di Aguilera, dove lavora come allenatrice.

Nel 1990, Armstrong incontrò Adrienne Nesser in una delle prime esibizioni dei Green Day a Minneapolis, Minnesota. Si sposarono il 2 luglio 1994 e il giorno dopo il loro matrimonio Adrienne scoprì di essere incinta. Il loro primo figlio, Joseph Marciano Armstrong, nato il 28 febbraio 1995, suona la batteria in una band di Berkeley chiamata Emily's Army. Il loro secondo figlio, Jakob Danger Armstrong, è nato il 12 settembre 1998. Billie Joe è il comproprietario della Adeline Records, insieme a sua moglie.

Luogo di nascita: Oakland, California, USA
Data di nascita: 17/02/1972

Lascia un commento