Bettie Page: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

La vita di Bettie Page era piena di miti cult, mistero e tristezza. La sua immagine ha catturato l'immaginazione di una generazione con il suo spirito libero e la sua sensualità sfacciata, durante un'era di forte repressione sessuale. Era la pin-up per eccellenza, appesa ai muri nelle caserme e nei garage militari; cinque decenni dopo, alcune femministe la salutano ancora come una pioniera della liberazione delle donne. È stato stimato che siano state scattate oltre 20.000 fotografie di Bettie e le nuove generazioni di fan ne acquistano ancora a migliaia. Nata a Nashville, nel Tennessee, da una madre in parte Cherokee, è cresciuta in una famiglia così povera "siamo stati fortunati ad avere un'arancia nelle nostre calze di Natale". La famiglia comprendeva tre maschi e tre femmine, e in seguito Page disse che suo padre aveva molestato la maggior parte delle ragazze. Alla fine ha rubato un'auto della polizia per un viaggio attraverso il paese, è stato catturato e mandato in prigione, e per un certo periodo Bettie ha risieduto in un orfanotrofio. I suoi genitori divorziarono quando lei aveva 10 anni.

Nella sua adolescenza, Bettie recitava in recite scolastiche ed era una studentessa etero. Si è laureata al Peabody College for Teachers di Nashville con una borsa di studio Daughters of the American Revolution nel 1944 e ha continuato a studiare recitazione a New York City. La sua famigerata carriera iniziò un giorno nell'ottobre del 1950, durante una pausa dal suo lavoro di segretaria in un ufficio di New York. Durante una passeggiata lungo la spiaggia di Coney Island, un fotografo dilettante ha ammirato il corpo sinuoso della 27enne e le ha chiesto di posare. La nudità non le dava fastidio, disse, paragonandola ad Adamo ed Eva nel Giardino dell'Eden. La sua carriera di modella è decollata ed è stata il paginone centrale nel numero di gennaio 1955 dell'allora neonata rivista Playboy.

Nel 1951, Bettie cadde sotto l'influenza di Irving Klaw , un fotografo. Le ha tagliato i capelli nella frangia scura che è diventata il suo marchio di fabbrica e l'ha messa in posa con tacchi a spillo e poco altro. È anche apparsa come interprete in oltre 50 film di burlesque. Le sue foto e i suoi film sono stati pubblicamente denunciati da leader civili e religiosi come "perversione", e Klaw è stata successivamente arrestata per "cospirazione per distribuire materiale osceno" tramite la posta degli Stati Uniti. Bettie è stata chiamata a testimoniare in una seduta privata. Senatore Estes Kefauver del Tennessee, il suo stato d'origine, ha persino avviato un'indagine del Congresso contro di lei. Credendo che i suoi giorni da pin-up fossero finiti, Bettie si è ritirata dalla vista del pubblico, dicendo in seguito di essere stata perseguitata dagli agenti federali. Il suo matrimonio precoce con la fidanzata del liceo era terminato con un divorzio; si trasferì in Florida nel 1957 e sposò un uomo molto più giovane, ma anche quel matrimonio fallì, così come un terzo, e soffrì di un esaurimento nervoso.

Nel 1959, era sdraiata su un muro del mare a Key West quando vide una chiesa con una croce al neon bianca in cima. Entrò e divenne una cristiana nata di nuovo. Dopo aver frequentato la scuola biblica, voleva servire come missionaria, ma fu rifiutata. Invece, ha lavorato a tempo pieno per l'evangelista Billy Graham ministero di. Tuttavia, un trasferimento nella California meridionale nel 1979 le ha portato più problemi. È stata arrestata dopo un alterco con la sua padrona di casa. I medici le hanno diagnosticato una schizofrenia acuta, ha trascorso 20 mesi al Patton State Hospital di San Bernardino e successivamente è stata posta sotto controllo statale per otto anni.

La sua misteriosa scomparsa dagli occhi del pubblico ha solo alimentato il fascino del pubblico. In effetti, per due decenni nessuno era sicuro di dove fosse e nemmeno se fosse ancora viva. È riemersa negli anni '90 dopo essere stata rintracciata per un documentario. Occasionalmente concedeva interviste e vendeva autografi, ma si rifiutava di permettere che la sua foto fosse scattata nella sua vecchiaia. In un'intervista telefonica del 1993, disse a un giornalista di essere "squattrinata e famigerata". In seguito ha assunto uno studio legale per aiutarla a recuperare alcuni dei profitti realizzati con la sua somiglianza. Ha trascorso i suoi ultimi anni a Los Angeles con suo fratello.

Dopo una battaglia di tre settimane con la polmonite, Bettie Page ha subito un attacco cardiaco mortale all'età di 85 anni l'11 dicembre 2008.

Luogo di nascita: Nashville, Tennessee, USA
Data di nascita: 22/04/1923
Data di morte: 11/12/2008

Lascia un commento