Bernadette Peters: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Bernadette Peters

Durante la sua illustre carriera, Bernadette Peters ha stupito il pubblico e la critica con le sue esibizioni sul palcoscenico e in televisione, in concerto e in registrazioni. È una delle interpreti di Broadway più acclamate dalla critica, dopo aver ricevuto nomination per sette Tony Awards, vincendo due e otto Drama Desk Awards, vincendone tre. Quattro degli album del cast di Broadway in cui ha recitato hanno vinto i Grammy Awards. Di recente, ha recitato a Broadway nel ruolo di Dolly Gallagher Levi nel musical di successo, Hello, Dolly!

Bernadette è nata Bernadette Lazzara il 28 febbraio 1948 nel Queens, a New York City, da Marguerite (maltese) e Peter Lazzara, un camionista di consegna del pane. È di origini siciliane.

Bernadette si è esibita dapprima sul palco da bambina e poi come attore adolescente negli anni '60, e in film e televisione negli anni '70. È stata elogiata per questo primo lavoro e per le apparenze Muppet Show (1976), The Carol Burnett Show (1991) e in altri lavori televisivi, e per i suoi ruoli in film come L’ultima follia di Mel Brooks (1976), Lo straccione (1979), Spiccioli dal cielo (1981) e Annie (1982). Negli anni '80, è tornata a teatro, dove è diventata una delle star più conosciute di Broadway nei successivi tre decenni. Ha anche registrato sei album da solista e diversi singoli, oltre a numerosi album del cast, e si esibisce regolarmente nel suo concerto da solista. Peters è particolarmente nota per i suoi ruoli da protagonista in musical teatrali, tra cui "Song and Dance", "Sunday in the Park with George", "Into the Woods", "Annie Get Your Gun" e "Gypsy", diventando strettamente associati al compositore Stephen Sondheim .

Peters continua a recitare nei film e in televisione, dove è stata nominata per tre Emmy Awards e tre Golden Globe, vincendo una volta. La sua carriera vanta un impressionante elenco di crediti televisivi, che include il famoso Mozart in the Jungle di Amazon Prime, che ha vinto il Golden Globe 2016 per la migliore serie TV comica o musicale. Ha anche recitato nella nuova serie CBS All Access, The Good Fight, uno spin-off della popolare serie della rete, The Good Wife. Uno degli attori più acclamati dalla critica di Broadway, Peters ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui il destinatario di tre Tony Awards, un Golden Globe, tre nomination ai Grammy, tre nomination agli Emmy e ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Gli album di Peters includono i nominati ai Grammy, Sarò il tuo bambino stasera, Sondheim, ecc .: Bernadette Peters Live alla Carnegie Hall, e Bernadette Peters Loves Rodgers & Hammerstein, oltre alle numerose registrazioni del Broadway Cast vincitrici del Grammy Award. Peters dedica il suo tempo e il suo talento a numerosi eventi a beneficio dell'Aids di Broadway Cares / Equity Fights. Il suo "progetto per animali da compagnia" Broadway Barks, co-fondato con Mary Tyler Moore, è un evento annuale di adozione di cani e gatti costellato di stelle a beneficio degli animali da riparo nell'area di New York City. È un'autrice di successo del New York Times che ha scritto tre libri per bambini, Broadway Barks, Stella Is a Star e Stella e Charlie: Friends Forever. Tutti i suoi proventi dalla vendita di questi libri beneficiano di Broadway Barks.

Ha avuto una relazione romantica di quattro anni con il comico Steve Martin ed è stato sposato con il consulente per gli investimenti Michael Wittenberg per oltre nove anni fino a quando non è stato ucciso in un incidente in elicottero il 26 settembre 2005. Peters è nota per il suo lavoro di beneficenza, incluso come fondatore della fondazione di beneficenza di Broadway Barks. Peters vive a New York con i suoi cani da salvataggio, Charlie e Rosalia.

Luogo di nascita: Queens, New York City, New York, USA
Data di nascita: 28/02/1948

Lascia un commento

jfb_p_buttontext