Belinda Lee: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

La bomba bionda dagli occhi verdi Belinda Lee è nata nel Devon, in Inghilterra, da un proprietario d'albergo (Robert Esmond Lee) e un fioraio (Stella Mary Graham) il 15 giugno 1935. Soprannominata Billie, era un'incredibile bellezza mentre era ancora adolescente frequentando la Rookesbury Park Prep School all'Hampshire e il collegio di St. Margaret al Devon. Esprimendo un vivo interesse per la recitazione, si è concentrata sulla drammatica alla Tudor Arts Academy al Surrey (1947), poi ha ottenuto l'ingresso con una borsa di studio alla RADA di Londra, in cui ha debuttato sul palcoscenico in "Point of Departure".

La Belinda dalla faccia acuta è stata notata dal direttore di Rank Studio Val Guest mentre si esibisce al Nottingham Playhouse. Preparato artificialmente in parti di stellina, il primo è The Runaway Bus (1954), Guest proseguì e la aiutò a ottenere un contratto cinematografico con Rank mentre la presentava a uno dei primi fotografi di Rank, Cornel Lucas . Nello stesso anno ha sposato la Lucas, molto più anziana, che l'ha aiutata a promuoverla come una dea del sesso con migliaia di fotografie glamour.

Inizialmente promossa come una docile giovane bellezza, le sue parti gradualmente diventarono più sexy. Belinda ha lavorato intensamente nei film, ma ha trovato la frustrazione digitata come una bionda ossessiva. Inserito come una seconda stringa Diana Dors , ha interpretato un foglio sensuale per Benny Hill nel Occhio di lince (1956) e fu servito come vetrinista sexy di fronte a entrambi John Gregson nel Avventura a Soho (1957) e Louis Jourdan nel All’ombra della ghigliottina (1957).

Estratto ora da Lucas, Belinda si diresse in Italia per un cambio di ritmo e atmosfera, ma trovò solo più ruoli da tentatrice che cercava di evitare – Afrodite, Messalina e Lucrezia Borgia – in spettacoli a basso budget. Si preoccupò anche degli uomini sposati, uno dei quali era il Principe Filippo Orsini, la cui posizione con il Vaticano portò a un grande scandalo. Questa particolare storia turbolenta e una relazione dissipativa con Rank Studio (la sua ultima foto per lo studio è stata La valle delle mille colline (1958) con Michael Craig ) innescò un tentativo di suicidio quasi fatale con le pillole nel gennaio del 1958. In seguito divorziò da Lucas e continuò la sua relazione torrida con il principe Orsini e altri ancora.

Tutto è finito troppo presto per la venticinquenne quando ha deciso di unirsi al suo attuale amore, il più vecchio playboy / giornalista / produttore cinematografico italiano Gualtiero Jacopetti , in viaggio a Las Vegas, dove stava lavorando a un documentario ( Mondo cane (1962) ["La donna nel mondo"]. Mentre lei, Jacopetti e coproduttore Paolo Cavara erano passeggeri di auto che si recavano a Los Angeles da Las Vegas, il loro autista perse il controllo della loro auto in corsa e ribaltò. L'attrice di 25 anni è stata lanciata dalla macchina e è morta per un cranio fratturato e un collo rotto. Gli altri tre sono fuggiti con lesioni abbastanza lievi. Cremate negli Stati Uniti, le sue ceneri furono infine restituite a Roma e poste nel Cimitero di Campo Cestio.

Luogo di nascita: Budleigh Salterton, Devon, England, UK
Data di nascita: 15/06/1935
Data di morte: 12/03/1961

Lascia un commento