Belén Rueda: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Belén Rueda

María Belén Rueda García-Porrero (nata il 16 marzo 1965) è un'attrice spagnola. È meglio conosciuta per i suoi ruoli come Lucía nella serie TV Los Serrano (2003); come Julia in Mare dentro (2004), per il quale ha vinto un Goya Award; e come Laura dentro The Orphanage (2007), per il quale ha ricevuto un'altra nomination al Goya Award. Più recentemente ha interpretato il ruolo principale nel film Con gli occhi dell’assassino (2010).

Rueda è nata a Madrid. Suo padre era un ingegnere civile e sua madre era un'istruttrice di danza classica. È la seconda di tre figli; i suoi fratelli si chiamano María Jesús (Chus) e Alfonso. Lei e la sua famiglia si trasferirono a San Juan, ad Alicante, quando era bambina. Quando Rueda aveva 18 anni, si trasferì a Madrid per studiare architettura, ma lasciò l'università quando incontrò un uomo italiano che in seguito sposò.

La Rueda è tornata a Madrid e ha lavorato come commessa e modella fino a quando non è diventata presentatrice televisiva. Successivamente ha lavorato come attrice in televisione, incluso lo spettacolo Los Serrano (2003), e alla fine ha recitato in film. Ha vinto un premio Goya nel 2004 per il ruolo di Julia in Mare dentro (2004). Ha ricevuto un'altra nomination ai Goya per il suo ruolo nel film del 2007, The Orphanage (2007). Rueda ha interpretato il ruolo principale del thriller spagnolo Con gli occhi dell’assassino (2010), prodotto da Guillermo del Toro . Ha anche recitato nel thriller di Oriol Paulo El cuerpo (2012).

Luogo di nascita: Madrid, Spain
Data di nascita: 16/03/1965

Lascia un commento