Basil Rathbone: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Basil Rathbone nacque a Johannesburg, in Sud Africa, nel 1892, ma tre anni dopo la sua famiglia fu costretta a fuggire dal paese perché suo padre fu accusato dai boeri di essere una spia britannica in un momento in cui i conflitti olandese-britannici stavano portando alla Guerra dei Boeri. I Rathbone fuggirono in Inghilterra, dove Basil e i suoi due fratelli minori, Beatrice e John, furono cresciuti. La loro madre, Anna Barbara (George), era una violinista, nata a Grahamstown, in Sud Africa, da genitori britannici, e il padre, Edgar Philip Rathbone, era un ingegnere minerario nato a Liverpool. Dal 1906 al 1910 Rathbone frequentò la Repton School, dove si interessò più agli sport – in particolare alla scherma, in cui eccelleva – che agli studi, ma dove scoprì anche il suo interesse per il teatro. Dopo la laurea aveva in programma di dedicarsi alla recitazione come professione, ma suo padre disapprovava e suggerì a suo figlio di provare a lavorare nel mondo degli affari per un anno, sperando che si dimenticasse di recitare. Rathbone accettò il suggerimento di suo padre e lavorò come impiegato per una compagnia di assicurazioni, esattamente per un anno. Quindi contattò suo cugino Frank Benson, un attore che dirigeva una compagnia shakespeariana a Stratford-on-Avon.

Rathbone è stato assunto come attore a condizione che si facesse strada tra i ranghi, cosa che ha fatto abbastanza rapidamente. A partire in piccole parti nel 1911, ha interpretato ruoli da protagonista giovanile entro due anni. Nel 1915 la sua carriera fu interrotta dalla prima guerra mondiale. Durante il servizio militare, come sottotenente nel 2° battaglione scozzese di Liverpool, lavorò nell'intelligence e ricevette la croce militare per il coraggio. Nel 1919, rilasciato dal servizio militare, tornò a Stratford-on-Avon e continuò con Shakespeare ma dopo un anno si trasferì sul palcoscenico londinese. L'anno dopo ha fatto la sua prima apparizione a Broadway e il suo debutto cinematografico nel muto Innocent (1921).

Per il resto del decennio Rathbone ha alternato i palcoscenici di Londra e New York e occasionali apparizioni nei film. Nel 1929 ha co-scritto e interpretato il personaggio del titolo in una breve commedia di Broadway chiamata "Judas". Poco dopo abbandona il suo primo amore, il teatro, per la carriera cinematografica. Durante gli anni '20 i suoi ruoli si erano evoluti dal protagonista romantico al soave assassino di donne al sinistro cattivo (di solito brandendo una spada), e Hollywood lo ha messo a frutto durante gli anni '30 in numerose feste in costume, tra cui Capitan Blood (1935), Davide Copperfield (1935), Le due città (1935), Anna Karenina (1935), Gli ultimi giorni di Pompei (1935), La leggenda di Robin Hood (1938), L’usurpatore (1939), Il segno di Zorro (1940) e altri. Rathbone ha ottenuto due nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista nel ruolo di Tebaldo Giulietta e Romeo (1936) e come re Luigi XI a Un vagabondo alla corte di Francia (1938).

Tuttavia, fu nel 1939 che Rathbone interpretò il suo personaggio più noto e popolare, Sherlock Holmes, con Nigel Bruce come il dottor Watson, primo a entrare Il mastino dei Baskerville (1939) e poi in Le avventure di Sherlock Holmes (1939), a cui seguirono altri 12 film e numerose trasmissioni radiofoniche nei sette anni successivi.

Sentendo che la sua identificazione con il personaggio stava uccidendo la sua carriera cinematografica, Rathbone tornò a New York e sul palcoscenico nel 1946. L'anno successivo vinse un Tony Award per la sua interpretazione del dottor Sloper nella commedia di Broadway "The Heiress", ma in seguito trovò un lavoro scenico poco gratificante. Tuttavia, durante gli ultimi due decenni della sua vita, Rathbone è stato un attore molto impegnato, apparendo in numerosi programmi televisivi, principalmente drammi, varietà e giochi; in film occasionali, come La grande notte di Casanova (1954), Il giullare del re (1955), I racconti del terrore (1962) e Il clan del terrore (1963); e nel suo personale, "An Evening with Basil Rathbone", con il quale ha girato gli Stati Uniti

Luogo di nascita: Johannesburg, South African Republic
Data di nascita: 14/06/1892
Data di morte: 21/07/1967

Lascia un commento